Quantcast
EV DrivingMercedes-BenzNotizie auto

Nuove batterie auto elettriche, Mercedes in ACC con Stellantis

Mercedes-Benz nello sviluppo di nuove batterie per auto elettriche è il nuovo partner di Automotive Cells Company (ACC), con Stellantis e TotalEnergies. L’obiettivo è quello di raggiungere una capacità produttiva di almeno 120 GWh entro il 2030.

Stellantis, TotalEnergies e Mercedes-Benz sono partner di Automotive Cells Company (ACC), per aumentare lo sviluppo e la produzione di celle e moduli batteria ad alte prestazioni di prossima generazione.

L’obiettivo è quello di raggiungere una capacità industriale di almeno 120 GWh entro il 2030.

Nuove batterie auto elettriche ACC, Stellantis, TotalEnergies e Mercedes-Benz

ACC è nata nel 2020 su iniziativa intrapresa da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, e gode del sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee per creare un leader europeo nel settore delle batterie per veicoli elettrici.

Nuove batterie auto elettriche ACC, Stellantis, TotalEnergies e Mercedes-Benz
Mercedes-Benz entra in ACC insieme a Stellantis e TotalEnergies

Ora ACC punta ad espandersi in maniera significativa grazie all’ingresso di un colosso come Mercedes-Benz. Il centro di R&S e le strutture di prova si trovano in Nouvelle-Aquitaine, in Francia.

Transizione energetica auto elettriche

L’obiettivo principale di ACC è sviluppare e produrre celle e moduli di batterie per veicoli elettrici con particolare attenzione alla sicurezza, alle prestazioni e alla competitività e garantendo nel contempo massima qualità e un’impronta di carbonio minima.

L’aumento della capacità pianificata di ACC prevedrà un investimento di oltre sette miliardi di euro, che sarà sostenuto da sovvenzioni e finanziato da capitale e debito.

Transizione energetica auto elettriche
ACC ha l’obiettivo di raggiungere una capacità produttiva di 120 GWh entro il 2030

La creazione di questo leader europeo del settore delle batterie aiuterà l’Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell’ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l’industria delle auto elettriche.

Nuove batterie auto elettriche silicio e stato solido

I tre partner sono strategici per lo sviluppo di ACC, ad iniziare dalle competenze tecnologiche nello sviluppo di batterie di Saft, azienda affiliata di TotalEnergies specializzata nel settore delle batterie a lunga durata e dei sistemi di batterie.

Mercedes-Benz nel suo obbiettivo di diventare completamente elettrica si affida a un kit batteria modulare e altamente standardizzato che consente l’integrazione di celle e moduli della batteria di diversi partner di sviluppo attraverso componenti e interfacce progettati in modo uniforme.

Nuova Mercedes EQE 350 elettrica in ricarica rapida Ionity
Mercedes sarà solo elettrica entro il 2030

L’obiettivo della partnership è lo sviluppo congiunto di celle e moduli batteria che soddisfino i requisiti di elevata densità di energia, potenza di ricarica e prestazioni di Mercedes-Benz. A tal proposito ACC sta studiando e testando anche una nuova tecnologia delle batterie, ad esempio per quanto riguarda l’anodo ad alto contenuto di silicio e le batterie allo stato solido.

L’ACC utilizzerà quindi principalmente l’elettricità da energie rinnovabili per la produzione di tecnologie per batterie ad alte prestazioni. Altri importanti aspetti della sostenibilità sono l’approvvigionamento responsabile delle materie prime e l’uso intelligente delle risorse.

Nuove batterie auto elettriche silicio e stato solido
Le batterie del futuro saranno allo stato solido

Per le celle della batteria verranno utilizzate solo materie prime estratte da miniere certificate. Inoltre, i partner stanno riducendo i materiali critici con l’uso di nuove tecnologie. Per un ciclo di materie prime chiuso, le celle della batteria ACC saranno riciclabili per oltre il 95%.

Leggi anche:

? Mercedes-Benz solo elettrica dal 2030

? Tutte le notizie su Stellantis

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto