Nuova Volkswagen Taigo, caratteristiche e prezzi
Arriva anche in Italia la Volkswagen Taigo, che in Brasile viene commercializzata con il nome Nivus. Si tratta di un SUV Coupé di segmento B, con tanta tecnologia a bordo e disponibile solo con motori benzina TSI a 3 e 4 cilindri.
Arriva sul mercato italiano la nuova Volkswagen Taigo, il primo SUV Coupé del marchio tedesco. In Brasile la Taigo prende il nome di Nivus e viene prodotta con caratteristiche differenti, specifiche del mercato.
La vettura europea si inserisce nella gamma dei modelli compatti Volkswagen a trazione anteriore, basati sul pianale modulare trasversale MQB, costituita da Polo e T-Cross, una terza variante di carrozzeria con una linea più sportiva.
Nuova Volkswagen Taigo, dimensioni
La nuova Volkswagen Taigo è più bassa e più lunga della T-Cross ma con la sua stessa altezza dal suolo, più alta e più spaziosa della Polo. Il passo è pari a 2.566 mm, la lunghezza è di 4.266 mm, l’altezza è di 1.494 mm e la larghezza è di 1.757 mm.
Lo sbalzo anteriore misura 844 mm, mentre quello posteriore 856 mm. Inoltre la carreggiata anteriore è pari a 1.531 mm, quella posteriore invece è di 1.516 mm.
Nuova Volkswagen Taigo, caratteristiche esterni
La Taigo si distingue per il look moderno e sportivo. Lateralmente è caratterizzata da una linea del tetto lunga ed elegante che digrada in direzione posteriore e termina con uno spoiler sul tetto all’altezza del lunotto. La linea dei finestrini contornata in nero abbassa il baricentro percepito.
Davanti i fari a LED di serie si inseriscono nella calandra rifinita in nero. Questi elementi, nel complesso, disegnano il “volto” della Taigo, che occupa l’intera larghezza della vettura. Inoltre si presentano particolarmente accattivanti i fari a LED Matrix IQ.LIGHT (di serie nelle versioni Style e R-Line).
Nel frontale una striscia di LED disegna rispettivamente il bordo superiore e inferiore dei fari: di queste due strisce di LED, quella superiore e più lunga termina visivamente con il bordo superiore della calandra, mentre quella inferiore finisce apparentemente senza soluzione di continuità nel listello luminoso a LED, che nel faro a LED Matrix IQ.LIGHT è integrato nella traversa centrale della calandra.
Il listello luminoso che si ottiene nel muso viene interrotto esclusivamente dal logo Volkswagen. Anche dietro troviamo gruppi ottici a LED bipartiti dalla forma slanciata. Sono costituiti da un elemento principale rispettivamente sul lato destro e sinistro della carrozzeria e da un secondo segmento che si estende fino al portellone.
L’unità dei gruppi ottici posteriori è contornata in nero. Una banda luminosa continua mette in evidenza la particolare larghezza della vettura.
Nuova Volkswagen Taigo, abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?
Dentro l’abitacolo l’intera plancia della Volkswagen Taigo è caratterizzata da un’architettura orizzontale, frutto essenzialmente dei moduli da cui è costituita: il Digital Cockpit di serie o il Digital Cockpit Pro (alternativa disponibile come dotazione a richiesta o a seconda dell’allestimento) e la nuova generazione di sistemi infotainment.
Tramite il tasto View nella razza destra del nuovo volante multifunzione, il guidatore della Taigo può commutare in modo semplice e veloce fra i tre layout di base del Digital Cockpit.
Tutti i moduli principali, eccetto quello della climatizzazione, sono integrati nella fascia trasversale della plancia. Tale fascia prosegue fino alle porte anteriori ed è rivestita con inserti decorativi che, a seconda dell’allestimento, presentano verniciature differenti.
In posizione centrale, all’interno di un’isola in nero lucido, trova spazio lo schermo del sistema infotainment. In questa zona l’unico tasto supplementare presente è l’interruttore per il lampeggio di emergenza.
Verso sinistra l’isola di comando in nero lucido confluisce nell’ambiente della strumentazione. In abbinamento al Digital Cockpit, o al Digital Cockpit Pro, e al sistema infotainment, viene a crearsi sulla plancia un ambiente digitale senza soluzione di continuità. La capacità del bagagliaio infine è pari a ben 438 litri.
Nuova Volkswagen Taigo infotainment
Taigo è disponibile con quattro differenti sistemi infotainment: Composition con display da 6,5 pollici (di serie per Taigo e Life), Ready2Discover con display da 8,0 pollici (di serie per Style e R-Line), Discover Media con display da 8,0 pollici e Discover Pro con display nel formato 9,2 pollici. Composition appartiene al sistema modulare di infotainment della seconda generazione (MIB2), mentre i dispositivi da 8,0 e 9,2 pollici fanno parte del sistema modulare infotainment della nuovissima terza generazione MIB3.
Quest’ultima offre i presupposti per la navigazione online e l’aggiornamento della mappa over the-air. Inoltre, consente alla navigazione predittiva di seconda generazione di avvertire il guidatore in caso di problemi al traffico lungo l’itinerario più probabile, anche con la guida a destinazione non attivata.
Con l’impianto radio Ready2Discover, il proprietario può abilitare in un secondo momento la funzione di navigazione (Function on Demand). I sistemi Discover Media e Discover Pro ne sono dotati di serie. Le particolarità di Discover Pro comprendono la schermata iniziale personalizzabile e la possibilità di godere di due visualizzazioni della mappa indipendenti fra loro, una sul display della strumentazione e una su quello della plancia.
Grazie ad una Online Connectivity Unit (OCU) con eSIM integrata, la gamma di funzionalità ampliate dei sistemi MIB3 include i servizi online di We Connect (predisposti per un utilizzo senza limiti di tempo) e We Connect Plus (predisposti in Europa per un utilizzo gratuito per uno o tre anni).
A seconda dell’equipaggiamento, i servizi online MIB3.1 offrono anche nuove funzioni come l’accesso a servizi di streaming e la personalizzazione di molte impostazioni che, essendo memorizzabili anche nel cloud mediante il Volkswagen ID, possono essere poi richiamate in altre Volkswagen.
Il collegamento delle app mediante App-Connect Wireless (di serie su Style e R-Line) per Apple CarPlay e Android Auto può avere luogo in modalità senza fili.
ADAS a bordo della nuova Taigo
Per quanto riguarda la dotazione ADAS, la Taigo offre a bordo il sistema IQ.DRIVE Travel Assist. In questo optional sistemi quali, tra gli altri, il nuovo ACC predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione) e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist si fondono in un nuovo sistema di assistenza, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a una velocità massima di 210 km/h.
Il nuovo volante multifunzione di serie in questa versione è provvisto di superfici capacitive, che con il sistema IQ.DRIVE Travel Assist attivo hanno lo scopo di verificare che il guidatore abbia le mani sul volante, come prevede la normativa del livello 2 della guida automatizzata per l’UE.
La Taigo è dotata di serie di sistemi di assistenza quali il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e il Lane Assist.
Nuova Volkswagen Taigo motori benzina TSI
Dal punto di vista tecnico, la nuova Volkswagen Taigo è disponibile solo con motori benzina TSI: due versioni a tre cilindri e una a quattro cilindri. Al lancio sul mercato italiano ci sono il 1.0 TSI da 95 CV, associato a un cambio manuale a 5 rapporti che spinge la Taigo fino a 183 km/h di velocità massima, a fronte di un consumo combinato nel ciclo WLTP di 5,4-5,8 l/100 km, cui corrispondono emissioni di CO2 di 123-132 g/km.
Poi c’è il 1.0 TSI da 110 CV, unità a tre cilindri come la precedente, che permette alla Taigo di raggiungere 191 km/h ed è invece accoppiato di serie a un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. In questo caso il consumo combinato nel ciclo WLTP è di 5,8-6,1 l/100 km, pari a 133-139 g/km di CO2 emessa. Successivamente quest’ultimo motore sarà disponibile anche con un cambio manuale a 6 rapporti.
Il motore più potente è il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV, dotato di gestione attiva dei cilindri ACT e associato a un cambio DSG a 7 rapporti. Alla velocità massima di 212 km/h corrispondono un consumo combinato WLTP di 6,1-6,3 litri/100 km ed emissioni di CO2 di 138-142 g/km.
Volkswagen Taigo allestimenti Life e R-Line
Al lancio sul mercato italiano, la Volkswagen Taigo è disponibile in due allestimenti, Life e R-Line. Già l’allestimento Life prevede una ricca dotazione di serie con funzionalità avanzate, quali cerchi in lega da 16 pollici, fari a LED, Digital Cockpit, infotainment Ready2Discover da 8 pollici e Travel Assist.
La Taigo R-Line invece si caratterizza, tra gli altri, per i cerchi in lega da 17 pollici, sedili sportivi, interni ed esterni R-Line, tetto panoramico apribile elettricamente e sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot. Entrambi gli allestimenti possono essere arricchiti con i rispettivi Tech Pack. Per la Taigo Life, a 1.150 Euro il pacchetto a richiesta include navigatore satellitare Discover Media, Climatronic touch e Park Pilot.
Per la Taigo R-Line, le alternative sono due: il Tech Pack a 1.000 Euro include fari LED Matrix, Climatronic touch e Roof Pack (calotte specchietti e tetto neri a contrasto); a 1.330 Euro, il Tech Pack Plus invece è composto da navigatore Discover Media, Climatronic touch e IQ.Drive Pack Plus (sistema proattivo di protezione, assistenza al parcheggio Park Assist e Side Assist).
Quando arriva? Prezzi Taigo
La nuova Taigo è arrivata sul mercato italiano e nelle concessionarie Volkswagen italiane nel mese di febbraio 2022. I prezzi partono da 22.600 Euro in versione 1.0 TSI 95 CV Life o, tramite formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen (PVV), da 159 Euro al mese e anticipo di 4.900 Euro (TAN 4,99%, TAEG 6,26%).
- 1.0 TSI Life: € 22.600
- 1.0 TSI Life DSG: € 25.250
- 1.0 TSI R-Line DSG: € 27.350
- 1.5 TSI R-Line DSG: € 28.850
Foto nuova Volkswagen Taigo
→ Listino prezzi TAIGO → Annunci usato VOLKSWAGEN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!