Nuova Volkswagen Golf, anteprima, date e prezzo
Volkswagen al CES di Las Vegas ha presentato le prime immagini della nuova Golf GTI in versione camuffata. Il restyling è una delle novità più attese del 2024 e sarà l'ultima Golf con motore termico.
La Volkswagen Golf 8 restyling, attesa il prossimo anno, probabilmente sarà l’ultima versione con motore termico, destinata a diventare completamente elettrica dopo il 2026. La presentazione è in programma verso la fine di gennaio, con il marchio di Wolfsburg che ha anticipato un’anteprima al CES 2024 di Las Vegas, mostrando le forme definitive della versione GTI, in versione camuffata.
Nuova Volkswagen Golf, anteprima
Il teaser dell’anteprima della Volkswagen Golf 8.5 aveva rilevato modifiche ai fari con una nuova firma luminosa caratterizzata da due piccole “parentesi” in ciascun gruppo ottico.
Al CES la GTI è stata mostrata in una versione camuffata, che fuori ha mostrato soprattutto i nuovi gruppi ottici a matrice di LED, più sottili rispetto a quelli attuali. Questi nuovi fari dovrebbero garantire un fascio luminoso più potente rispetto agli attuali IQ.Light, grazie a un numero maggiore di diodi in grado di regolare l’accensione e lo spegnimento singolarmente.
Inoltre il nuovo design della Volkswagen Golf 2024 in versione GTI presenta paraurti più pronunciati, con uno splitter più ampio che incorpora il nuovo radar dei sistemi ADAS.
Nella parte posteriore ci sono i nuovi gruppi ottici orizzontali dal disegno regolare senza la porzione esterna di maggiori dimensioni. Il modello presenta dettagli sportivi come un estrattore e un’ala ben definita nella parte superiore.
Abitacolo, com’è dentro la nuova Golf
Se fuori la nuova Golf cambia, all’interno l’innovazione principale è il sistema di infotainment MIB 3 di ultima generazione, ereditato da ID.7, Tiguan e Passat, visualizzato su uno schermo più ampio da 12,9 pollici.
Sul volante tornano i comandi fisici al posto di quelli touch presenti sull’attuale modello. Davanti al guidatore la strumentazione digitale da 10.9″ è di serie su tutta la gamma.
ChatGPT nella nuova Golf
La novità principale di Volkswagen sulla nuova Golf è l’introduzione dell’intelligenza artificiale ChatGPT di OpenAI, presente anche sulla Golf 8.5, Tiguan e Passat. Similmente a Mercedes, DS e Tesla, Volkswagen impiegherà ChatGPT per migliorare le funzionalità dell’assistente vocale di bordo. Questo permetterà il controllo delle funzioni dell’auto, come il riscaldamento e la navigazione, e offrirà anche conversazioni in linguaggio naturale e informazioni di cultura generale.
Non sarà necessario creare un account specifico o installare app aggiuntive sull’auto o sullo smartphone. L’attivazione del bot avverrà con il comando vocale “Hello IDA” o tramite un pulsante dedicato sul volante. Volkswagen sottolinea la sicurezza dei dati, affermando che OpenAI non avrà accesso ai dati di guida e le interazioni saranno cancellate immediatamente per garantire la massima protezione dei dati.
Volkswagen Golf motori
I motori della Volkswagen Golf 2024 sono termici, benzina, ibridi mild e plug hybrid. Non ci sarà una versione completamente elettrica, che arriverà invece nel 2026 sulla Golf di nona generazione.
La gamma perciò dovrebbe prevedere motori plug-in migliorati con maggiore potenza e autonomia elettrica fino a 100 km, insieme a sistemi mild hybrid e motorizzazioni benzina da 1.0, 1.5 e 2.0 litri e a gasolio 2.0 TDI. La nuova Golf sarà disponibile anche nelle versioni sportive GTI ed R, con una potenza maggiore rispetto ad ora.
Prezzo, quando arriva la Golf restyling
Il listino prezzi per la nuova Golf 8 restyling probabilmente partirà da una base di 35.000 euro. Il lancio del veicolo è previsto per i primi mesi del 2024, con la vendita che parte da settembre.
Foto nuova Golf GTI al CES di Las Vegas
Leggi anche:
– Volkswagen Golf 9 solo elettrica
– Tutte le notizie in cui si parla della GOLF
– Scopri i prezzi della Golf sul listino ufficiale Volkswagen
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!