Nuova Toyota Prius ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo
Arriva la quinta generazione della Toyota Prius, offerta in Europa nella sola versione ibrida plug-in con potenza di sistema di 223 CV, batteria al litio da 13,6 kWh e autonomia in elettrico di 69 km.
Arriva la quinta generazione della Toyota Prius, l’auto simbolo dell’ibrido fin dal 1997 che ora in Europa viene offerta solo nella configurazione ibrida plug-in. Basata sulla piattaforma TNGA-C, la trazione PHEV prevede un motore benzina aspirato da 2.0 litri con 152 CV di potenza associato ad uno elettrico da 163 CV. La potenza combinata è di 223 CV, con l’energia all’unità elettrica che arriva da una batteria al litio da 13,6 kW. Inoltre, la nuova carrozzeria è disegnata con in mente l’aerodinamica per ottimizzare il flusso d’aria e migliorare il livello di efficienza nei consumi, che da sempre contraddistingue la Prius, raggiunge un valore record con un CX pari a 0,24.
- Nuova Prius: è ibrida plug-in
- Nuova Prius: com’è
- Nuova Prius: com’è dentro
- Nuova Prius: gli ADAS e la tecnologia a bordo
- Nuova Prius: i prezzi
- Nuova Prius: le foto
Toyota Prius ibrida plug-in, caratteristiche
Il sistema ibrido di nuova generazione della Toyota Prius è caratterizzato da una trazione plug-in ricaricabile. Il motore termico 2.0 l produce 152 CV (112 kW) e si combina con un nuovo propulsore elettrico da 163 CV (120 kW) per una potenza totale del sistema di 223 CV (164 kW). Rispetto ai 122 CV (90 kW) dell’attuale generazione in configurazione ibrida plug-in, la maggiore potenza garantisce una migliore accelerazione.
L’autonomia in modalità EV è stata migliorata ed è maggiore del 50% rispetto alla generazione attuale ed è di 69 km. Questo grazie ad una nuova batteria agli ioni di litio da 13,6 kWh. Le celle a maggiore densità di energia consentono un packaging ottimizzato e il pacco batteria è quindi abbastanza compatto da poter essere installato sotto i sedili posteriori, abbassando il baricentro.
Nella ricerca della massima efficienza, il tetto opzionale a pannelli solari può generare energia totalmente pulita e assicurare fino a 8 km di autonomia gratuitamente.
Nuova Toyota Prius com’è fuori
Fuori la nuova Toyota Prius conserva l’iconica forma a cuneo, associando linee eleganti e moderne. La silhouette fluida ed elegante è stata realizzata abbassando l’altezza complessiva di 50 mm, spostando l’apice del tetto all’indietro e adottando pneumatici di diametro maggiore, fino a 19 pollici.
La forma distintiva è esaltata da un passo più lungo di 50 mm rispetto alla generazione precedente. Allo stesso tempo, la lunghezza complessiva è stata ridotta di 46 mm.
Con una larghezza maggiore di 22 mm rispetto alla precedente, l’impronta a terra della Prius lascia trasparire dinamicità, mentre sul frontale il design integra elegantemente luci.
La vista posteriore è accentuata da un elemento di illuminazione lineare tridimensionale con tecnologia Full Led.
Nuova Toyota Prius abitacolo, dentro com’è?
Gli interni della nuova Toyota Prius sono a tema black e divisi in tre zone, secondo la nuova “Island Architecture” di Prius: “surroundings”, “driver module” e “floating instrument panel”.
Il “driver module” si basa sullo schermo LCD TFT da sette pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore, come sulla bZ4X.
Il cruscotto di nuova concezione prevede dunque uno schermo centrale discreto e più basso da 12″ e una plancia compatta per i comandi dell’aria condizionata, mentre l’illuminazione del cruscotto è collegata alle notifiche del Toyota Safety Sense, che manda avvisi attraverso cambiamenti di colore.
ADAS e tecnologia sulla nuova Prius
Le funzioni di aiuto alla guida ADAS “Toyota T-Mate” integrano l’ultima generazione di Toyota Safety Sense (TSS), che ora può essere comodamente aggiornato over-the-air. Il sensore della telecamera frontale migliorato ora ha una distanza di rilevamento anteriore doppia e una vista laterale e verticale più ampia, consentendo di rilevare prima gli oggetti più vicini, oltre a identificare una gamma più ampia di potenziali pericoli, tra cui motocicli e oggetti sul ciglio della strada. I sensori radar laterali anteriori ora sono di supporto alle funzioni Pre-Collision System, Lane Trace Assist e Front Cross Traffic Alert.
Il maggiore raggio di rilevamento incrementa l’efficacia del sistema di pre-collisione, quindi il sistema riconosce motociclette e veicoli nel senso opposto di marcia, in aggiunta ad un migliore sistema di evitamento di veicoli e pedoni. Il nuovo Intersection Collision Avoidance Support lavora in tandem per reagire al traffico in arrivo e ai veicoli che attraversano un incrocio, oltre a rilevare i pedoni che attraversano quando il veicolo sta svoltando.
I conducenti sono avvisati e supportati per evitare potenziali pericoli dal nuovo Proactive Driving Assist, che include il supporto allo sterzo e alla frenata dell’Obstacle Anticipation Assist se viene rilevato un oggetto in avvicinamento in lontananza.
Il Deceleration Assist rallenta il veicolo in modo intelligente quando l’acceleratore viene rilasciato, variando la decelerazione in base alle curve in prossimità o al traffico. Lo Steering Assist rileva la conformazione della strada che ci precede e adatta l’intervento del servosterzo per facilitare la percorrenza in curva.
Prezzi e allestimenti nuova Prius
La Prius Plug-in è disponibile nei tre allestimenti Active, Lounge e Lounge+, con un listino prezzi che parte da 42.000 euro per la versione Active, mentre Lounge e Lounge+ hanno un listino pari rispettivamente a 43.700 e 50.000 euro.
L’allestimento Active, già completo sotto ogni punto di vista negli equipaggiamenti, prevede cerchi in lega da 17”, fari full LED, sistema multimediale Toyota Smart Connect+ con schermo da 12,3”, sedili riscaldabili in tessuto sportivo, nonché il pacchetto Toyota T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione e Blind Spot Monitor.
L’allestimento Lounge aggiunge i cerchi in lega da 19”, Fari LED adattativi, specchietto retrovisore digitale e portellone posteriore ad azionamento elettrico. Il top di gamma Lounge+ introduce infine il tetto a pannelli solari, che permette di ottenere fino a 8 km al giorno di percorrenza in EV, Remote Parking e sedili in pelle vegana.
→ Prius Plug-in Hybrid Active: 42.200 euro
→ Prius Plug-in Hybrid Lounge: 43.700 euro
→ Prius Plug-in Hybrid Lounge+: 50.000 euro
Foto Toyota Prius Plug-in Hybrid
Video Toyota Prius 2023 PHEV
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi PRIUS PLUG-IN HYBRID → Annunci auto usate PRIUS
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!