Nuova Toyota GR86, com’è fatta, caratteristiche e prezzi
Arriva la nuova Toyota GR86, il terzo modello della gamma sportiva dopo GR Supra e GR Yaris. Fra le novità dell'erede della GT86 c'è il rinnovato motore 2,4 litri boxer da 234 CV.
Arriva in Europa l’attesissima GR86, l’ultima auto sportiva della gamma Toyota GR, che già comprende la GR Supra e GR Yaris, e si propone come terzo modello GR globale. La nuova GR86 eredita le caratteristiche chiave del piacere di guida della GT86 e prevede una serie di interventi finalizzati al risparmio del peso, come l’utilizzo di alluminio per tetto e pannelli della carrozzeria.
Inoltre la nuova GR 86 di TGR è stata sviluppata insieme alla Subaru BRZ, con cui condivide la stessa base tecnica.
Nuova Toyota GR86, caratteristiche
Il nuovo motore evoluto da 2,4 litri a quattro cilindri orizzontali e contrapposti è più leggero e compatto con un baricentro basso in linea con le versioni precedenti. Il quattro cilindri DOHC a 16 valvole utilizza lo stesso monoblocco della precedente GT, ma la cilindrata è stata aumentata da 1.998 a 2.387 cc. Il tutto è stato ottenuto aumentando il diametro dell’alesaggio, da 86 a 94 mm.
Mantenendo lo stesso elevato rapporto di compressione di 12,5:1, il motore eroga più potenza: il valore massimo è aumentato di circa il 17%, passando da 200 CV/147 kW a 234 CV/172 kW a 7.000 giri. Di conseguenza, il tempo per coprire lo 0-100 km/h si è ridotto di più di un secondo, arrivando a 6,3 secondi (6,9 secondi con cambio automatico). La velocità massima della GR86 è di 226 km/h con il cambio manuale, 216 km/h per l’automatico.
Anche la coppia è stata aumentata, con accorgimenti che fanno sì che il valore di picco di 250 Nm venga erogato prima – a 3.700 giri/min rispetto ai 205 Nm a 6.600 giri/min della GT86. Questo aiuta a fornire un’accelerazione fluida e potente fino agli alti regimi del motore, con prestazioni gratificanti, in particolare quando si accelera in uscita da una curva. La coppia erogata è la stessa sia con il cambio manuale che con quello automatico.
Per ridurre il peso del motore sono state apportate modifiche studiate. Queste includono canne dei cilindri più sottili, l’ottimizzazione della camicia d’acqua e il passaggio dall’alluminio a un materiale resinoso per il coperchio dei bilancieri, che riduce anche le vibrazioni. Le bielle sono state rese più resistenti e la forma dei cuscinetti di biella e le camere di combustione sono state ottimizzate.
Il sistema di iniezione D-4S, che utilizza sia l’iniezione diretta che quella indiretta, è stato messo a punto per una risposta più rapida agli input dell’acceleratore da parte del guidatore. L’iniezione diretta ha un effetto di raffreddamento nei cilindri, e supporta un alto rapporto di compressione; l’iniezione indiretta funziona con carichi leggeri e medi del motore, massimizzando l’efficienza.
Anche il sistema di aspirazione del propulsore è stato migliorato con modifiche al diametro e alla lunghezza del condotto di aspirazione, contribuendo ad un’erogazione di coppia più lineare e ad una migliore accelerazione. La presa d’aria è stata ridisegnata per ottimizzare il flusso d’aria. Ulteriori benefici derivano da un nuovo design della pompa carburante, per garantire un flusso costante in curva, e da una pompa dell’acqua più piccola ma con una migliore portata e affidabilità progettata per le prestazioni alle alte velocità. È stato aggiunto un nuovo radiatore dell’olio raffreddato ad acqua, mentre una struttura del radiatore più spessa è dotata di guide specifiche per aumentare la quantità di aria di raffreddamento assorbita.
Nel sistema di scarico è presente un nuovo centrale da 5,6 litri che genera un sound appagante in accelerazione, esaltato dal sistema Active Sound Control che trasmette il suono del motore all’abitacolo.
Per ridurre il rumore e le vibrazioni, la GR86 ha nuovi supporti motore in alluminio riempiti di liquido e una struttura della coppa dell’olio rivista e più rigida con una nuova forma a nervature incrociate.
Nuova Toyota GR86, caratteristiche cambio manuale e automatico
Le trasmissioni manuali e automatiche a sei velocità della Toyota GR86 sono state entrambe riviste. Il cambio manuale beneficia di un nuovo sincronizzatore in carbonio che facilita il passaggio alla quarta marcia. L’uso di un nuovo olio a bassa viscosità e di nuovi cuscinetti assicura che la fluidità del cambio sia invariata nonostante la maggiore potenza del motore. Per sfruttare appieno il potenziale prestazionale dell’auto, il guidatore può passare alla modalità Track o disattivare il controllo della stabilità del veicolo. La leva del cambio è stata riprogettata con una corsa breve e un’aderenza perfetta alla mano del guidatore.
Il cambio automatico è dotato di comandi al volante, che permettono al guidatore di mantenere le mani sul volante durante i cambi marcia. In modalità Sport, la trasmissione seleziona automaticamente il rapporto ottimale in linea con l’uso del freno e dell’acceleratore da parte del guidatore e il comportamento dinamico del veicolo. Per sfruttare al massimo la maggiore potenza del motore, sono stati introdotti dischi frizione aggiuntivi e un nuovo convertitore di coppia ad alta capacità.
Il piacere di guida era un segno distintivo della GT86 e con la GR86 Toyota vuole offrire una vettura che assecondi perfettamente gli input di chi è alla guida.
Nuova Toyota GR86, caratteristiche telaio
Il telaio e la carrozzeria della nuova Toyota GR86 si caratterizzano per l’impiego di materiali leggeri e ad alta resistenza, per fornire maggiore rigidità riducendo il peso. Inoltre nella parte anteriore sono state aggiunte traverse diagonali alle giunzioni tra la sospensione e il telaio dell’auto, migliorando la distribuzione del carico dei pneumatici anteriori e riducendo le torsioni. Sono stati introdotti dispositivi di fissaggio ad alta resistenza per collegare il telaio e i supporti delle sospensioni, mentre il cofano ha un nuovo telaio diagonale interno, al posto del precedente a nido d’ape.
Con questi accorgimenti la rigidità laterale dell’avantreno è stata aumentata del 60%. Nella parte posteriore, una struttura ad anello collega il telaio superiore e inferiore e, come nella parte anteriore, i nuovi elementi di fissaggio che collegano il telaio e i supporti delle sospensioni restituiscono una migliore maneggevolezza sotto le forze G generate in curva.
Per ridurre il peso è stato utilizzato l’alluminio per il tetto, i passaruota anteriori e il cofano, con ulteriore risparmio di peso grazie al nuovo design del sedile anteriore, del silenziatore e dell’albero di trasmissione. Riguardo al peso la GR86 è molto vicina alla GT86, nonostante l’aggiunta di nuovi sistemi di sicurezza attiva e passiva.
Nuova Toyota GR86, sospensioni e freni
La nuova Toyota GR86 migliora lo schema sospensivo presente sulla GT86: all’anteriore troviamo sospensioni indipendenti MacPherson, mentre al posteriore uno schema a doppio braccio oscillante, con regolazioni riviste. Un differenziale Torsen a slittamento limitato offre trazione extra in curva.
La GR86 è equipaggiata con freni a disco ventilati all’anteriore e al posteriore, rispettivamente di diametro pari a 294 e 290 mm. I sistemi di controllo della frenata – ABS, Brake Assist, Traction Control, Vehicle Stability Control, Hill-start Assist – sono sempre di serie, insieme ad un sistema di segnalazione di frenata d’emergenza.
Nuova Toyota GR86, com’è fatta
Il design esterno della GR86 è un’evoluzione del look della Toyota GT86 e segue il classico schema motore anteriore/trazione posteriore adottando spunti stilistici che fanno riferimento ad alcune delle grandi auto sportive Toyota del passato, come la 2000GT e AE86 Corolla.
Le dimensioni complessive sono simili a quelle della GT86, ma in particolare l’altezza è stata abbassata di 10 mm (a 1.310 mm) e sono stati aggiunti 5 mm al passo (2.575 mm).
I nuovi fari a LED hanno una disposizione interna a forma di L come quelli della GR Supra, mentre la nuova griglia ha un motivo a maglia – denominato G-motif – esclusivo GR. La finitura del paraurti anteriore ha una nuova modanatura specifica, funzionale e sportiva, e contribuisce a ridurre la resistenza all’aria.
La nuova GR86 vanta una serie di caratteristiche aerodinamiche, tra cui una paratia anteriore e prese d’aria funzionali, create grazie all’esperienza nel motorsport di Toyota Gazoo Racing. Queste si trovano dietro i passaruota anteriori per gestire il flusso d’aria e ridurre la turbolenza attorno ai pneumatici.
I nuovi specchietti retrovisori esterni con finitura nera hanno un design ricurvo per l’efficienza aerodinamica, mentre i profili aggiuntivi nei passaruota posteriori e le alette aerodinamiche nella parte inferiore del paraurti posteriore aiutano a indirizzare il flusso d’aria sopra e lateralmente rispetto al corpo vettura, favorendo la stabilità. Sui modelli alto di gamma, uno spoiler a becco d’anatra viene aggiunto al bordo inferiore del portellone posteriore.
In base all’allestimento del modello, la GR86 prevede cerchi in lega lavorati da 17 pollici a 10 razze con pneumatici Michelin Primary HP o cerchi neri da 18 pollici, con pneumatici Michelin Pilot Sport 4.
Nuova Toyota GR86 abitacolo, dentro com’è?
La nuova Toyota GR86 nell’abitacolo si distingue per un solido cruscotto che si sviluppa orizzontalmente. Intorno al guidatore, i comandi sono progettati e posizionati per un riconoscimento e un utilizzo intuitivi. Ad esempio la plancia dedicata ai comandi del climatizzatore è caratterizzata da grandi quadranti illuminati a LED e tasti che ricordano quelli di un pianoforte, mentre i poggiabraccia delle portiere hanno maniglie di apertura integrate.
La funzionalità del bracciolo centrale è stata migliorata con portabicchieri/portabottiglie, due porte USB e una presa AUX.
I nuovi sedili sportivi anteriori sono dotati di cuscinetti di supporto indipendenti l’uno dall’altro. Anche le colorazioni degli interni riflettono il carattere sportivo dell’auto: tutto nero con accenti argento, o nero con dettagli di tappezzeria, cuciture, tappeti e pannelli delle portiere rosso intenso.
I sedili posteriori possono essere ripiegati utilizzando il sistema di sblocco presente all’interno dell’abitacolo o una cinghia di rilascio nel bagagliaio. Una volta ripiegati, c’è uno spazio di carico abbastanza grande da contenere quattro ruote: l’ideale per chi guida la propria GR86 da e verso la pista.
Infotainment sulla nuova Toyota GR86
Il sistema multimediale di infotainment della nuova Toyota GR86 si distingue per una maggiore potenza di calcolo della CPU. Le caratteristiche standard includono la ricezione DAB, Bluetooth e smartphone integration per Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre sono previste porte USB e presa AUX per il collegamento e la ricarica dei dispositivi. Dotata di un nuovo modulo di comunicazione dati, la GR86 supporta una funzione eCall da attivare in caso di incidente o emergenza.
Gli strumenti principali davanti al guidatore presentano un display multi-informazioni posto a sinistra del contagiri a quadrante singolo, con lettura centrale della velocità. I contenuti del display possono essere selezionati, ripristinati e fatti scorrere utilizzando i tasti sul volante. In modalità Sport, l’indicatore presenta dei dettagli grafici in rosso.
Quando il guidatore passa alla modalità Track, viene visualizzato un display diverso, messo a punto con l’aiuto dei piloti professionisti del Toyota Gazoo Racing. In primo piano compare una barra relativa al regime del motore, oltre alla marcia selezionata, alla velocità e alle temperature dell’olio e dell’acqua, consentendo al guidatore di tenere sotto controllo lo stato dell’auto e ottenere una migliore tempistica nelle cambiate.
Toyota GR86 prezzi
I prezzi della nuova Toyota GR86 partono da 34.250 euro. La sportiva è offerta negli allestimenti Sport M/T, Premium Sport M/T e Premium Sport A/T. Rispetto al costo iniziale, per passare alla Premium Sport M/T è previsto un sovrapprezzo di 2.500 euro e ulteriori 2.000 euro per la versione Premium Sport A/T con cambio automatico.
La versione d’ingresso Sport M/T offre un equipaggiamento completo che include cerchi in lega da 17”, sistema multimediale con schermo da 8”, retrocamera e Smartphone Integration (Apple CarPlay/Android Auto), Digital Cockpit da 7”, climatizzatore automatico bi-zona, Cruise Control, Smart Entry e fari a LED.
Salendo l’allestimento Premium Sport M/T, in più rispetto alla versione Sport M/T aggiunge cerchi in lega da 18”, sedili sportivi riscaldati in misto pelle/Ultrasuede, fari adattivi (AFS) e Blind Spot Monitor. Al top di gamma troviamo la versione Premium Sport A/T con un cambio automatico a 6 marce con paddle al volante e sistema pre-collisione con frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, sistema di mantenimento di corsia e abbaglianti automatici.
- GR86 Sport M/T: 34.250 euro
- GR86 Premium Sport M/T: 36.750 euro
- GR86 Premium Sport A/T: 38.750 euro
Foto nuova Toyota GR86
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