Nuova Toyota Corolla Cross, SUV ibrido, caratteristiche e prezzi
Toyota presenta la nuova Corolla Cross, un SUV ibrido con sistema Full Hybrid a trazione anteriore (2WD) o integrale intelligente (AWD-i) di quinta generazione.
Così come la piccola Yaris, anche la sorella maggiore Corolla cresce nelle dimensioni e diventa Cross, assumendo le caratteristiche di un SUV. Il nuovo modello, sviluppato sulla piattaforma GA-C, completa la gamma Corolla e si affianca agli altri Sport Utility Vehicle Toyota, che già contano il CH-R, la RAV4 e l’Highlander. Come da tradizione giapponese, ovviamente, si caratterizza per la trazione ibrida full hybrid HEV.
Nuova Toyota Corolla Cross, dimensioni e caratteristiche
La Corolla Cross è lunga 4.460 mm, larga 1.825 mm, alta 1.620 mm e ha un passo di 2.640 mm. Si colloca tra il Toyota C-HR e il RAV4. L’abitacolo è caratterizzato da un ampio livello di visibilità per tutti gli occupanti.
Il vano bagagli prevede una contenuta altezza da terra della soglia di carico e un facile accesso grazie all’ampia apertura del portellone: è perfetto quindi anche per il carico di grandi oggetti, come passeggini o biciclette.
Toyota Corolla Cross ibrida di 5a generazione
La Corolla Cross è il primo modello Toyota a livello globale a beneficiare del nuovo sistema ibrido di quinta generazione, a trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i. Si basa sulla versione precedente ma ora garantisce più coppia, più potenza dal motore elettrico e maggiore efficienza. Il transaxle è stato riprogettato insieme ai nuovi sistemi di lubrificazione e di distribuzione dell’olio che utilizzano olio a bassa viscosità.
Il nuovo sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulle batterie al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima. Sia il motore termico che quello elettrico sono migliorati, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l’8%.
Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri genera 146 kW/197 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.
Toyota Corolla Cross SUV 4×4 AWD-i
La variante AWD-i è dotata di un potente motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore da 30,6 kW/42 CV. Il motore posteriore entra in funzione automaticamente, quando c’è bisogno di maggiore trazione.
Anche la guidabilità del sistema ibrido di quinta generazione è stata ulteriormente migliorata. Il sistema è ancora più lineare, prevedibile e controllabile in accelerazione, con la velocità del veicolo più in linea con i giri del motore.
Ciò è stato ottenuto ricalibrando la relazione tra l’input del guidatore sul pedale dell’acceleratore e la risposta effettiva del gruppo propulsore.
Toyota Corolla Cross caratteristiche infotainment
Tra le numerose tecnologie avanzate di infotainment che equipaggiano la nuovissima Corolla Cross, è presente anche un HMI (Human Machine Interface) aggiornato con la più recente tecnologia multimediale. La strumentazione specifica per l’Europa prevede un nuovissimo e configurabile cockpit digitale da 12,3 pollici e uno schermo touch centrale da 10,5 pollici.
Il digital cockpit da 12,3 pollici è un sistema con hardware e software completamente nuovi e fornisce al guidatore in maniera dettagliata le info su consumo di carburante, funzionamento del sistema ibrido e navigazione.
Con un nuovo processore più veloce, l’ultimo sistema infotainment touchscreen ad alta definizione da 10,5 pollici prevede la connettività Apple CarPlay wireless e Android Auto con cavo e il pacchetto Toyota Smart Connect.
ADAS sulla nuova Toyota Corolla Cross
La nuova Corolla Cross è dotata di T-Mate, che combina l’ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense con altri sistemi ADAS di guida attiva e assistenza al parcheggio. Il sistema di pre-collisione prevede per la prima volta la limitazione dell’accelerazione a bassa velocità. Poi la dotazione ADAS integra l’assistenza al traffico in ingresso, il rilevamento dei veicoli in avvicinamento e l’assistenza alla svolta.
Altre nuove funzioni Toyota Safety Sense includono un sistema di arresto di emergenza (EDSS) e aggiornamenti Over The Air (OTA) che mantengono i dispositivi aggiornati e ne aggiungono di nuovi durante la vita del modello. Inoltre, sono stati apportati miglioramenti al Full Speed Range Adaptive Cruise Control (FSR ACC) e ai sistemi Lane Trace Assist (LTA) e Road Sign Assist (RSA).
Il T-Mate offre assistenza alla guida tramite Blind Spot Monitor (BSM) con Safety Exit Assist (SEA), Automatic High Beam (AHB) e Rear Cross Traffic Alert con frenata automatica (RCTAB) e Intelligent Clearance Sonar (ICS).
Toyota Corolla Cross allestimenti
La Toyota Corolla Cross è ordinabile on line, negli allestimenti Trend e Lounge. Il primo offre di serie cerchi in lega da 18”, fari full LED, climatizzatore automatico, Toyota Safety Sense 3 di ultima generazione, sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5”, connettività Apple Carplay e Android Auto, digital cockpit da 12,3”, portellone posteriore ad azionamento elettrico e vetri posteriori oscurati.
La Lounge aggiunge interni in pelle e tessuto con sedili riscaldati, Blind Spot Monitor, tetto panoramico, impianto Hi-Fi JBL e sistema di navigazione.
Toyota Corolla Cross prezzi
I prezzi della Toyota Corolla Cross partono da 38.000 euro della Trend 2WD. A salire la versione Lounge costa 41.000 euro, ovvero 3.000 euro in più. Il sistema di trazione integrale intelligente AWD-i, disponibile su entrambi gli allestimenti, prevede invece un sovrapprezzo di 2.500 euro.
Nel periodo di lancio Corolla Cross è in promozione a 34.500 euro (versione Trend 2WD), grazie allo sconto di 3.500 euro in caso di finanziamento Toyota Easy. Lo stesso sconto è applicabile a tutte le combinazioni di allestimento e trazione. L’offerta finanziaria Toyota Easy invece prevede un piano a 48 mesi con un anticipo di 10.800 euro e una rata mensile da 269 euro. Per salire sul top di gamma Lounge sono sufficienti 45 euro di maggiorazione sul canone mensile. Non manca infine l’offerta di noleggio a lungo termine KINTO One, che per un piano a 48 mesi prevede un anticipo di 4.800 euro e un canone di 469 euro IVA esclusa.
La gamma degli optional include il tetto panoramico sulla versione Trend a 800 euro, gli interni in pelle sulla versione Lounge, anch’essi a 800 euro e le vernici premium Pearl White e Tokyo Red, disponibili a 950 euro su tutti gli allestimenti. Le prime consegne sono previste per il mese di ottobre 2022.
Foto nuova Toyota Corolla Cross
Leggi anche:
→ Toyota Corolla l’auto più venduta al mondo
→ Nuova Toyota Yaris Cross
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi COROLLA CROSS → Annunci usato COROLLA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!