Nuova Toyota Aygo, la citycar non sarà elettrica
Toyota annuncia l’arrivo della prossima generazione dell’Aygo, che sarà il terzo modello sviluppato sulla piattaforma GA-B. La nuova Aygo manterrà un motore a combustione interna per essere alla portata di tutti.
Quando molti costruttori decidono di abbandonare il segmento delle piccole citycar Toyota rilancia ed annuncia la piattaforma GA-B, su cui verrà costruita la nuova Aygo. Recentemente la Renault ad esempio ha detto addio alla Twingo, condividendo la strategia già adottata da Peugeot, Citroen, Opel, Ford e Skoda.
Ancora una volta Toyota va controcorrente annunciato il lancio di una citycar di segmento A che non sarà elettrica, perché si rivolge ad una clientela dove l’elettrico non è sostenibile economicamente.
Toyota Aygo piattaforma GA-B
Lo sviluppo da parte di Toyota di nuove piattaforme nell’ambito della filosofia Toyota New Global Architecture (TNGA) ha prodotto miglioramenti evidenti nella guida, nella maneggevolezza, nella sicurezza e nello stile di una serie di nuovi modelli recenti.
Per esempio, la nuova Yaris, recentemente premiata con il titolo di Auto dell’Anno 2021 e basata anch’essa sulla piattaforma GA-B, è stata apprezzata soprattutto per il suo stile dinamico ed il suo motore ibrido.
Il prossimo modello a nascere sulla piattaforma GA-B sarà la Yaris Cross, che verrà lanciata entro la fine dell’anno. Insieme, Yaris, Yaris Cross e il nuovo modello di segmento A (la nuova Aygo) dovrebbero portare la produzione annuale di veicoli basati su GA-B a oltre 500.000 unità in Europa.
Il raggiungimento di questo volume aiuterà a garantire le economie di scala che sono necessarie per assicurare l’elemento chiave dell’accessibilità che gli automobilisti del segmento A richiedono.
Toyota Aygo non sarà elettrica, perché?
La nuova Toyota Aygo non sarà elettrica perché oggi il segmento A è fortemente dominato da prodotti con motori a combustione interna.
In questo segmento il budget di spesa è un elemento importante e le prospettive di mercato confermano questo trend anche nei prossimi anni. In un segmento in cui l’accessibilità finanziaria è un fattore dominante l’elettrico non è sostenibile economicamente.
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
→ Caratteristiche Toyota Aygo X
→ Toyota Yaris, caratteristiche
→ Toyota Yaris, prezzi gamma e allestimenti
→ Toyota Yaris Cross
→ Listino prezzi AYGO → Annunci usato AYGO
→ Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM