Skoda Fabia 2024, dimensioni, interni e prezzo
La quarta generazione della Skoda Fabia è più grande e spaziosa. Nel Model Year 2024, sono stati introdotti nuovi loghi sul portellone e ci sono aggiornamenti sia negli allestimenti che nella gamma dei motori a benzina.
Ventidue anni dopo il debutto di Škoda Fabia arriva ufficialmente la quarta generazione del modello. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, la stessa della Volkswagen Polo e Seat Ibiza. Dal punto di vista tecnico è disponibile solo con motori benzina TSI, di nuova generazione EVO del Gruppo Volkswagen.
Ora andiamo a scoprire le caratteristiche di questo nuovo modello Skoda e cosa cambia rispetto alle precedenti versioni.
Nuova Skoda Fabia, dimensioni
Le dimensioni della Skoda Fabia sono di 4.108 millimetri in lunghezza, 1.780 millimetri in larghezza e 1.459 millimetri in altezza. Questa quarta generazione di Skoda Fabia è cresciuta e prosegue l’evoluzione del linguaggio stilistico del Brand. Con proporzioni atletiche, linee scultoree e gruppi ottici in tecnologia LED, appare più dinamica. Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, la vettura infatti è più grande dentro e fuori.
Grazie a dettagli ricercati, come i cerchi aerodinamicamente ottimizzati e le prese di raffreddamento regolabili attivamente nella parte inferiore del paraurti anteriore, il nuovo modello raggiunge un coefficiente di resistenza aerodinamica (cx) di 0,28.
Con una lunghezza di 4.108 mm, supera per la prima volta la soglia dei quattro metri. Rispetto alla precedente è 111 mm più lunga; il passo è aumentato di 94 mm a 2.564 mm e la larghezza è cresciuta di 48 mm a 1.780 mm.
A proposito di caratteristiche esterne, sulla nuova Fabia è possibile scegliere tra nove colori di carrozzeria, con due vernici metallizzate al debutto, Arancio Sunset e Grigio Grafite. Il Grigio Grafite metallizzato e il Black Magic perlato possono essere scelti anche come verniciatura di contrasto per il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori e il bordo della calandra Škoda.
Le opzioni includono cerchi da 15’’ a 18’’. I cerchi in lega opzionali Libra da 18’’ bruniti in nero sono la variante top di gamma.
Interni, com’è dentro la Fabia
Il design degli interni della nuova Skoda Fabia si caratterizza per una plancia simmetrica con display centrale indipendente e i listelli decorativi orizzontali, per i quali è possibile scegliere tra sei diverse versioni (a seconda del livello di allestimento Ambition o Style).
A partire dalla Ambition, la parte anteriore del cruscotto è rivestita in tessuto con cuciture a contrasto. Le grandi prese d’aria circolari a destra e a sinistra così come le maniglie delle porte dal nuovo design, anch’esse cromate, creano nuovi tocchi visivi. Le cuciture a contrasto color rame e grigio e le finiture decorative portano nuovi accenti di colore nell’abitacolo.
La nuova Ambient Light a LED (di serie per Style) consente al conducente di illuminare le finiture decorative della plancia in bianco o rosso. Anche la consolle centrale e le maniglie delle portiere anteriori possono essere illuminate; inoltre, Ambient Light comprende luci di lettura a LED nella parte anteriore e posteriore.
Il volante multifunzione è disponibile in pelle e in stile sportivo a tre razze, con le palette per il cambio DSG. Fanno il loro debutto nella gamma di accessori per il modello il volante riscaldato e il parabrezza riscaldato. A richiesta è disponibile una strumentazione digitale con display da 10,25’’.
Il “Virtual Cockpit”, come viene chiamata la strumentazione digitale, può visualizzare, tra le altre cose, i loghi delle stazioni radio, le copertine degli album musicali e le immagini memorizzate dei contatti. Inoltre, la mappa può ingrandire gli incroci e visualizzarli in una finestra separata. Di serie è dotata di una strumentazione analogica con display informativo tra gli strumenti da 3,5’’.
La quarta generazione di Škoda Fabia ora può essere scelta con il Climatronic bi-zona a cui si aggiungono le bocchette d’aerazione dedicate ai passeggeri posteriori. Quando è equipaggiata con questo sistema di aria condizionata opzionale, la console centrale dispone di due manopole fisiche che permettono di regolare la temperatura separatamente per i lati destro e sinistro del veicolo. Tutte le funzioni del sistema possono essere gestite in modo intuitivo tramite otto pulsanti.
L’aumento delle dimensioni complessive permette di offrire interni ancora più spaziosi, con il bagagliaio che offre 380 litri di spazio nel bagagliaio, cioè 50 litri in più rispetto a prima. Abbattendo i sedili posteriori, la capacità del bagagliaio può arrivare a 1.190 litri.
Infotainment e connettività
La nuova Fabia è equipaggiata di sistemi di infotainment con schermi fino a 9,2’’. La compatta è sempre online grazie ad una eSIM integrata. In questo modo è possibile ricevere la radio via Internet o accedere all’ampia gamma di servizi mobile online Škoda Connect e alle più recenti app di infotainment.
Gli smartphone possono essere collegati all’auto tramite Wireless SmartLink e Android Auto o Apple CarPlay senza bisogno di un cavo e caricati induttivamente nel Phone Box. Il sistema di infotainment top di gamma Amundsen può essere comandato anche tramite Gesture Control e con l’assistente vocale digitale Laura. Di serie c’è il sistema Bolero con radio DAB e schermo da 8″.
Gli ADAS sulla nuova Fabia
Dato che la Fabia ora è costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0, le sue caratteristiche di sicurezza attiva e passiva sono state ulteriormente migliorate, compresi nuovi sistemi ADAS di assistenza alla guida. Una robusta struttura della carrozzeria con un alto grado di rigidità torsionale fornisce la base tecnica.
Un’alta percentuale di acciai ad alta resistenza, ultra-alta resistenza o appositamente temprati a caldo assicura una grande stabilità. Inoltre, l’MQB-A0 rende possibile l’uso di sistemi di assistenza avanzati di veicoli di vetture di segmento superiore.
Questa è la prima Fabia che può essere equipaggiata con il Travel Assistant, che fornisce un supporto automatico ai movimenti longitudinale e laterale. Questo può essere attivato al tocco di un pulsante e combina diversi sistemi di assistenza allo stesso tempo. Fino a 210 km/h, Adaptive Cruise Control (ACC) regola automaticamente la distanza di sicurezza e la velocità dell’auto rispetto a quella dei veicoli che precedono.
Lane Assistant, come suggerisce il nome, aiuta a mantenere l’auto in corsia eseguendo input di sterzo correttivo se necessario. Utilizzando la tecnologia Hands-on Detect, Travel Assistant controlla se il conducente tocca il volante in modo coerente. Il nuovo Side Assistant è un’altra opzione. Questo sistema avverte il conducente in caso di veicoli in avvicinamento da dietro fino a 70 m di distanza che siano in fase di sorpasso o nel punto cieco della vettura.
In fase di parcheggio c’è il Park Assistant che funziona fino a una velocità di 40 km/h, mostrando spazi di parcheggio paralleli e trasversali adatti e, se desiderato, assumendo il controllo dello sterzo durante il parcheggio. Il Manoeuvre Assistant utilizza sensori per rilevare un ostacolo davanti o dietro l’auto durante il parcheggio e attiva automaticamente i freni. Inoltre nella dotazione ADAS troviamo anche il riconoscimento dei segnali stradali e l’assistenza anteriore con la protezione predittiva dei pedoni e dei ciclisti.
Fabia motori benzina
Škoda Fabia è equipaggiata con cinque motori dell’ultima generazione EVO del Gruppo Volkswagen. Tutti i motori sono Euro 6d. Quattro dei cinque motori, in combinazione con il serbatoio opzionale da 50 litri di benzina, possono percorrere più di 900 km nel ciclo WLTP.
Il 1.5 TSI 150 CV e cambio DSG a 7 velocità di serie è la variante top di gamma (al momento non disponibile in Italia). I modelli che erogano fino a 70 kW (95 CV) sono dotati di cambio manuale a 5 marce, mentre per il 1.0 TSI da 115 CV è possibile scegliere tra cambio manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti.
I due motori 1.0 TSI a iniezione diretta sono dotati di blocchi cilindri rivestiti al plasma che sostituiscono le canne dei cilindri in ghisa, riducendo così l’attrito interno nei tre cilindri. Questo riduce il consumo di carburante, le emissioni e, grazie a una migliore distribuzione e dissipazione del calore nella camera di combustione, il carico termico del motore. Il sottile strato verniciato a polvere misura solo 150 μm (0,15 mm). Tutti i motori TSI disponibili per Škoda Fabia montano un filtro antiparticolato.
Accessori Skoda Simply Clever
A seconda delle specifiche, la nuova Škoda Fabia offre un totale di 43 soluzioni Simply Clever, che rendono più facile la vita quotidiana.
La gamma spazia dalle classiche soluzioni Skoda, quali il raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio del carburante con scala di misurazione per il controllo del battistrada, il portaticket sul montante anteriore e l’ombrello nella portiera del conducente, fino a nuove soluzioni intelligenti che rendono gli interni e il bagagliaio molto più ordinati con poco sforzo.
Prezzo, quanto costa la Fabia
Il prezzo della Skoda Fabia parte da 20.500 euro. La versione 2024 è disponibile in Italia abbinata ai motori 1.0 TSI Evo2 da 95 e 115 CV, condivisi con Kamiq e Scala, 1.0 MPI da 80 CV per neopatentati e il più potente 1.5 TSI da 150 CV. Gli allestimenti sono denominati Selection, Style e Monte Carlo. La versione d’ingresso offre gruppi ottici a LED, un sistema di infotainment da 8 pollici con connettività Wireless e un pacchetto di assistenza alla guida di livello 2.
La Style aggiunge la possibilità di scegliere la tinta bicolore Color Concept, climatizzatore bizona e vetri posteriori oscurati. Infine, la Monte Carlo presenta un’immagine più sportiva con cerchi, paraurti e interni specifici.
→ Fabia 1.0 MPI EVO Selection 80 CV: 20.200 euro
→ Fabia 1.0 MPI EVO Style 80 CV: 21.600 euro
→ Fabia 1.0 MPI EVO Monte Carlo 80 CV: 22.500 euro
→ Fabia 1.0 TSI EVO Selection 95 CV: 20.900 euro
→ Fabia 1.0 TSI EVO Style 95 CV: 22.300 euro
→ Fabia 1.0 TSI EVO Monte Carlo 95 CV: 23.200 euro
→ Fabia 1.0 TSI EVO Selection 115 Euro: 21.800 euro
→ Fabia 1.0 TSI EVO Style 115 CV: 23.200 euro
→ Fabia 1.0 TSI EVO Monte Carlo 115 CV: 24.100 euro
→ Fabia 1.0 TSI EVO Selection DSG 115 CV: 23.400 euro
→ Fabia 1.0 TSI EVO Style DSG 115 CV: 24.800 euro
→ Fabia 1.0 TSI EVO Monte Carlo DSG 115 CV: 25.700 euro
→ Fabia 1.5 TSI EVO Monte Carlo DSG 150 CV: 27.350 euro
Foto Skoda Fabia
→ Listino prezzi FABIA → Annunci usato FABIA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!