Quantcast
EV DrivingFotogalleryNotizie autoRenaultTwingo

Nuova Renault Twingo, sarà elettrica con prezzi da 20.000 euro

Nel 2026, il ritorno della Renault Twingo sul mercato mira a rendere più accessibili le auto elettriche, con prezzi low cost ed una efficienza decisamente migliorata.

L’addio alla Renault Twingo non è definitivo perché la citycar torna! Sarà un’auto elettrica con prezzi low cost da 20.000 euro. Si basa sulla piattaforma AmpR Small utilizzata per le auto elettriche del segmento B (ex CMF-B EV) e sviluppata da Ampere, la nuova divisione aziendale creata appositamente per la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei veicoli elettrici del Gruppo Renault. Il prototipo, infatti, viene esposto nello stand Renault al Salone di Parigi 2024.

Nuova Renault Twingo

La nuova Twingo, prevista per il lancio nel 2026, sarà un’auto elettrica economica con un prezzo di circa 20.000 euro. Il concept Twingo E-Tech Electric Prototype anticipa le sue caratteristiche, presentando dimensioni di 3,75 m di lunghezza, 1,73 m di larghezza, 1,47 m di altezza e un passo di 2,49 m.

Renault Twingo E-Tech Electric Prototype frontale
Renault Twingo E-Tech Electric Prototype

Pur mantenendo l’iconico design della Twingo originale, la parte posteriore è più moderna, con un lunotto con cornice nera e luci posteriori a LED semicircolari, mentre la scritta “Twingo” al centro del portellone conferisce un tocco distintivo.

Il concept della nuova Twingo si presenta come un volto espressivo e simpatico, con gruppi ottici rotondi che richiamano la prima generazione del 1992, così come la maniglia circolare delle porte e le tre piccole aperture sul cofano anteriore, queste ultime un richiamo estetico alle origini ma ora prive di funzionalità per l’aerazione del motore, dato che si tratta di una city car 100% elettrica.

Motore, batteria e autonomia

Renault ha scelto di utilizzare una versione adattata della piattaforma AmpR Small per la nuova Twingo, già in uso per la Renault 5 E-Tech Electric e la Renault 4 E-Tech Electric. Tecnicamente perciò potrebbe montare un motore elettrico da 90 CV abbinato alla batteria da 40 kWh, che assicura circa 300 km di autonomia.

Renault Twingo E-Tech Electric Prototype presa d'aria cofano anteriore
Presa d’aria sul cofano, richiamo estetico alle origini, ma ora priva di funzionalità

Sempre dal punto di vista tecnico, la novità riguarderà soprattutto l’efficienza, con un consumo stimato di 10 kWh/100 km, considerato il migliore per la categoria di queste auto.

Quando arriva, prezzo

La nuova Twingo arriva sul mercato europeo ed italiano nel 2026. Il progetto sarà sviluppato nell’arco di due anni dalla divisione Ampere con il supporto di partner cinesi. La produzione sarà europea presso la fabbrica Renault di Novo Mesto in Slovenia.

Attualmente non è chiaro quale azienda cinese supporterà Renault nel ridurre i costi di sviluppo, dopo che Volkswagen ha deciso di non collaborare per la realizzazione di una piccola elettrica comune.

Renault Twingo E-Tech Electric Prototype posteriore 3/4
Renault Twingo E-Tech Electric Prototype posteriore 3/4

Per abbassare il prezzo della Twingo, Renault in ogni caso mira a velocizzare la produzione, semplificando i processi produttivi. L’obiettivo principale infatti è quello di ridurre il tempo di assemblaggio a meno di 10 ore, rispetto alle circa 14 ore per la Renault Clio e quasi 10 ore per la Renault 5.

Foto Renault Twingo E-Tech Electric Prototype

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su RENAULT

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto