Nuova Renault 5, dimensioni, interni, autonomia e prezzo
Arriva la nuova Renault 5 che punta a rivoluzionare il mondo delle auto elettriche. Com'è fatta: caratteristiche di esterni e interni
La tanto attesa Renault 5 E-Tech Electric finalmente è stata svelata in occasione del Salone di Ginevra e segna il ritorno di un’auto iconica che rappresenta più di una semplice vettura elettrica a basso costo.
Per il Gruppo Renault, essa è un simbolo della sua strategia di rilancio, la Renaulution, e della svolta elettrica, riportando in gamma il numero 5 e ispirandosi al design della serie degli anni ’70.
Dal punto di vista tecnico, è spinta da motori elettrici da 90, 120 e 150 CV, abbinati a batterie da 40 o 52 kWh, con un’autonomia dichiarata che arriva a 400 km. I prezzi partono da 25.000 euro, per la versione con batteria da 40 kWh e da oltre 30.000 euro con l’accumulatore più grande da 52 kWh.
→ R5 E-Tech Electric: dimensioni
→ R5 E-Tech Electric: com’è
→ R5 E-Tech Electric: interni
→ R5 E-Tech Electric: motore elettrico trifase
→ R5 E-Tech Electric: batteria, autonomia
→ R5 E-Tech Electric: assetto e sospensioni
→ R5 E-Tech Electric: ADAS
→ R5 E-Tech Electric: allestimenti
→ R5 E-Tech Electric: prezzo
→ R5 E-Tech Electric: scheda tecnica
→ R5 E-Tech Electric: foto
Nuova Renault 5, dimensioni, quanto è grande
La Renault 5 si presenta come un’opzione interessante nel panorama delle utilitarie elettriche, grazie alle sue dimensioni compatte che la distinguono dalla massa delle vetture della stessa categoria nel segmento B.
Con una lunghezza di 3,92 metri, un’altezza di 1,50 m, una larghezza di 1,77 m e un passo di 2,54 metri, si colloca in una posizione intermedia tra la Twingo, più piccola di circa 30 centimetri, e la Clio, leggermente più grande di 9 centimetri. Questa configurazione la rende particolarmente adatta per la guida in città e per il parcheggio in spazi ridotti, senza sacrificare spazio interno e comfort grazie al passo generoso.
Inoltre, grazie alla sua sistemazione sotto il pavimento su una piattaforma AmpR Small appositamente progettata, la Renault 5 può contare su un baricentro basso e tanto spazio a bordo, con il bagagliaio che offre una capacità di carico fino a 326 litri, mentre il peso totale dichiarato è compreso tra 1.350 e 1.450 kg in base alla batteria installata.
Design Renault 5
La nascita della Renault 5 nel 1972 ha segnato un’epoca con il suo design moderno e anticonformista, caratterizzato da paraurti in plastica, colori vivaci e un’aria sbarazzina. Questo approccio ha subito conquistato i francesi, soprattutto le donne e i giovani, diventando un simbolo di libertà e gioia di vivere.
Ora, per far rivivere questa icona in un’epoca di transizione verso la mobilità elettrica e digitale, il team di design ha adottato un approccio emozionale chiamato “retro-futurismo”, prendendo ispirazione anche dalle classiche sportive degli anni ’80, come la Maxi Turbo a motore posteriore, per introdurre parafanghi allargati.
Questo ha portato alla reinterpretazione dei dettagli della Renault 5 originale, come i fari dallo sguardo sbarazzino e la presa d’aria sul cofano, che ora funge da indicatore di ricarica che si illumina quando il proprietario si avvicina all’auto.
Interni, com’è l’abitacolo della R5
Gli interni della Renault 5 E-Tech Electric sono molto tecnologici, con una plancia che presenta due display di strumentazione (da 7 o 10 pollici) e un sistema infotainment OpenR Link da 10″, basato su Android Automotive, che include un navigatore Google Maps.
Questi elementi sono orientati verso il guidatore e offrono un’interfaccia colorata e specifica, con comandi digitali del climatizzatore integrati. La console centrale ospita le bocchette di aerazione, i comandi fisici secondari e il portaoggetti. I sedili ad “H” sono ispirati alla R5 Turbo così come la plancia con cuciture verticali. La nuova R5 è un’auto sostenibile; ad esempio, il rivestimento in tessuto Denim dei sedili è riciclato al 100% sul modello Techno. In generale l’auto utilizza oltre 41 kg di materiali riciclati.
Il sistema è completato da un assistente virtuale chiamato Reno, presente anche nell’app My Renault, che può interagire con l’intelligenza artificiale di ChatGPT. Tra le caratteristiche interessanti ci sono le bocchette illuminate, la personalizzazione della leva del cambio e gli accessori stampati in 3D come organizer e vari portaoggetti.
Un’easter egg divertente è la cesta per trasportare la baguette francese, mentre dietro la tasca del sedile del guidatore si trova un’etichetta con i disegni dei principali modelli iconici di Renault.
Motore elettrico asincrono trifase
Il motore elettrico della Renault 5 è un asincrono trifase con rotore avvolto, caratteristica che lo distingue dai motori sincroni a magneti permanenti poiché non contiene terre rare. È disponibile in tre livelli di potenza: 95 CV – 215 Nm o 120 CV – 225 Nm con una batteria da 40 kWh, oppure 150 CV – 245 Nm con una batteria da 52 kWh, offrendo prestazioni di accelerazione nello 0-100 km/h in meno di 8 secondi e una velocità massima di 150 km/h.
L’elettronica di potenza e l’ingranaggio riduttore sono di nuova generazione, con una riduzione di peso di 15 kg e un rotore più corto di 3 cm rispetto ad altre Renault elettriche. Il convertitore AC/DC e l’accessory box sono stati integrati nel caricabatterie per ottimizzare lo spazio, tuttavia sotto il cofano non è presente il frunk.
Batteria, autonomia e ricarica
Le batterie, di tipo NMC, hanno capacità nette di 40 kWh o 52 kWh e un’architettura a 400 V con funzione di ricarica bidirezionale V2L e V2G a partire dal motore da 90 kW. La potenza massima di ricarica è di 11 kW in AC e 80 kW in DC con la batteria da 40 kWh, e 100 kW in DC con la batteria da 52 kWh. Non è prevista la ricarica in corrente continua sulla versione base con motore da 70 kW. La ricarica veloce può portare la batteria dal 15% all’80% in 30 minuti. L’autonomia dichiarata è rispettivamente di 300 e 400 km in WLTP.
La Renault 5 è inoltre predisposta per la funzione plug and charge alle stazioni di ricarica compatibili e visualizza il livello di ricarica attraverso un display a forma di “5” sul cofano anteriore. La batteria è dotata di un circuito di raffreddamento a liquido per regolare la temperatura, garantendo prestazioni ottimali in qualsiasi condizione.
Assetto e sospensioni
La nuova Renault 5 E-Tech Electric è stata progettata sulla piattaforma modulare AmpR Small, precedentemente conosciuta come Cmf-B Ev, dedicata ai modelli compatti a batteria. Questa piattaforma sarà utilizzata in futuro su altre vetture del gruppo allungando il passo.
L’avantreno della Renault 5 è stato ereditato dai modelli endotermici che utilizzano la piattaforma Cmf-B, come la Clio attuale o la Captur, ma con uno sterzo con un rapporto ancora più diretto e un diametro di sterzata di 10 metri.
Il retrotreno adotta una inedita soluzione multi-link esclusiva, che non solo offre maggiore comfort e precisione di guida, ma permette anche di ridurre gli ingombri, consentendo l’installazione di batterie più grandi.
Gli ADAS sulla Renault 5 elettrica
La Renault 5 E-Tech Electric offre un’ampia gamma di tecnologie avanzate per la sicurezza, incluso un sistema di assistenza alla guida (ADAS) che include caratteristiche di segmenti superiori. Tra queste, lo Smart Adaptive Cruise Control anticipa le condizioni della strada, mentre l’Active Driver Assist consente una guida autonoma di livello 2 con funzioni predittive grazie alla navigazione integrata, come visto su Mégane, Austral o Espace.
Inoltre, sono presenti tecnologie innovative per facilitare l’intervento dei soccorritori in caso di incidente, come Fireman Access, Pyroswitch e QRescue. Il nuovo impianto frenante dinamico divide il tempo di reazione della frenata automatica in due momenti, migliorando l’efficacia complessiva del sistema e rendendo più naturale il feeling sul pedale del freno. Infine, il Safety Coach supporta il conducente riducendo i rischi di incidente.
Allestimenti Renault 5 elettrica
La gamma della Renault 5 E-Tech Electric è composta da tre varianti: Evolution, Techno e Iconic Cinq. La Evolution offre caratteristiche come cerchi da 18″ con gomme 195/55, infotainment da 10″ con connettività wireless per smartphone e sistema Keyless Entry.
La versione Evolution ma con la batteria da 40 kWh ha di serie i fari full LED, retrovisori elettrici, cerchi da 18″, strumentazione digitale da 7″, infotainment da 10″ con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, climatizzatore automatico e assistenza alla guida obbligatoria.
La Techno aggiunge cerchi in lega, sistema Multi-Sense, retrocamera, basetta di ricarica wireless e pacchetto esteso di ADAS. La Iconic Cinq include verniciatura bicolore, sedili e volante riscaldabili, Easy Park Assist e una personalizzazione estetica e degli interni specifica. I colori disponibili per la carrozzeria includono Giallo Pop, Verde Pop, Bianco Perlato, Nero Etoilé e Blu Notte.
Prezzo nuova Renault 5 elettrica
Il prezzo della Renault 5 E-Tech Electric parte da una base di 25.000 euro per la versione con batteria da 40 kWh, 95 CV e 300 km e sale a 32.900 euro (incentivi statali esclusi) per la versione con batteria da 52 kWh nell’allestimento Techno e a 34.900 euro per l’allestimento Iconic Cinq.
In attesa della R5 più economia, in arrivo nel 2025 insieme all’edizione speciale Roland Garros, attualmente il prezzo di partenza della R5 E-Tech è di 27.900 euro nell’allestimento Evolution con motore da 88 kW (120 CV) e una batteria da 40 kWh.
Questa versione con batteria da 40 kWh è chiamata “urban range” per la sua vocazione cittadina, mentre quella con batteria da 52 kWh e 410 km di autonomia è denominata “comfort range”.
→ R5 Five 95 CV – 40 kWh: 25.000 € (dal 2025)
→ R5 Evolution 120 CV – 40 kWh: 27.900 €
→ R5 Techno 120 CV – 40 kWh: 29.900 €
→ R5 Iconic Cinq 120 CV – 40 kWh: 31.900 €
→ R5 Techno 150 CV – 52 kWh: 32.900 €
→ R5 Iconic Cinq 150 CV – 52 kWh: 34.900 €
Renault 5 elettrica SCHEDA TECNICA
Caratteristica | Valore |
---|---|
Lunghezza | 3,92 m |
Larghezza | 1,77 m |
Altezza | 1,50 m |
Peso | 1.350 kg (batteria 40 kWh) 1.450 kg (52 kWh) |
Bagagliaio | 326 litri |
Tecnologia | BEV |
Segmento | Compatta del segmento B Premium |
Power unit elettrica | 70 kW (95 CV) – 90 kW (120 CV) – 110 kW (150 CV) |
Coppia | 215 Nm – 225 Nm – 245 Nm |
Batteria | 40 kWh – 52 kWh |
Tempo di ricarica (DC) | 30 minuti (dal 15% all’80%) |
Tempo di ricarica (AC) | 3,5 ore (dal 10 al 100% batteria da 40 kWh) 4,5 ore (dal 10 al 100% batteria da 52 kWh) |
Ricarica in DC (Modo 4) | 100 kW |
Ricarica in AC (Modo 2 e Modo 3) | 7.4 kW (32A 230V monofase) / 11 kW (16A 400V trifase) |
Autonomia | 300 km – 400 km (WLTP) |
Prezzi | 25.000 € (dal 2025 con batteria da 40 kWh) 32.900 € (52 kWh) 34.900 € (52 kWh) |
Foto nuova Renault 5 E-Tech Electric
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