Nuova Porsche Macan T, caratteristiche e prezzo
Arriva la prima Porsche Macan T, con la storica sigla Touring e spinta dal motore 2.0 turbo benzina da 265 CV e 400 Nm abbinato alla trazione integrale.
Fin dagli anni ’60, la lettera T segnala in Porsche una forma speciale di sportività. Come abbreviazione di Touring indica i modelli più sportivi con assetto specifico, allestimento esclusivo e motori agili. Fedele allo spirito della Porsche 911 T del 1968, la nuova Macan T presenta un assetto particolarmente dinamico ed è spinta dal motore turbo 2.0 da 265 CV e 400 Nm abbinato alla trazione integrale.
Porsche Macan T caratteristiche tecniche
Il motore turbo a quattro cilindri in linea da due litri della Macan T combina un’elevata agilità, un peso ridotto e un design compatto. Rispetto al motore biturbo V6 da 2,9 litri della Macan S e GTS, il propulsore della Macan T pesa 58,8 chilogrammi in meno sull’asse anteriore.
La potenza di 195 kW (265 CV) e la coppia di 400 Nm ben si adattano al concetto di vettura puristica. Come è consueto per la Macan, il motore è accoppiato ad un cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti e al sistema di trazione integrale Porsche Traction Management (PTM).
Con il pacchetto Sport Chrono di serie, che include l’interruttore Mode e il pulsante Sport Response sul volante, la Macan T accelera a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 232 km/h.
Porsche Macan T assetto ribassato
In via esclusiva per questo modello, Porsche ha combinato il telaio in acciaio con il Porsche Active Suspension Management (PASM) e un abbassamento di 15 millimetri della carrozzeria di serie.
Le sospensioni pneumatiche adattive con PASM e altri 10 millimetri di abbassamento sono disponibili a richiesta. Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), offerto anche come optional, è stato adattato alle caratteristiche dinamiche della versione T.
Porsche Macan T com’è fuori
Visivamente, la Macan T si distingue dagli altri modelli Macan per gli elementi verniciati in grigio agata metallizzato su parte anteriore, fiancate e parte posteriore della vettura. L’esclusivo colore a contrasto si trova sulla fascia anteriore verniciata, sugli specchi retrovisori esterni, sui sideblade, sullo spoiler tetto e sulle scritte nella parte posteriore.
Sono verniciati in nero lucido di serie anche i terminali di scarico sportivi e le modanature dei finestrini laterali. Sui sideblade è presente la scritta «Macan T» in nero. Di fabbrica, la Macan T monta cerchi da 20 pollici Macan S, realizzati in via esclusiva in titanio scuro.
Porsche Macan T abitacolo, dentro com’è?
L’abitacolo della Porsche Macan T prevede sedili sportivi riscaldabili di serie con regolazione elettrica a otto vie, con rivestimenti esclusivi basati sul pacchetto pelle in nero. Le fasce centrali dei sedili anteriori e dei sedili posteriori esterni presentano il motivo Sport Tex Stripe. Lo stemma Porsche sui poggiatesta anteriori è realizzato in rilievo. Le cuciture decorative in argento su sedili, poggiatesta e volante riproducono all’interno la colorazione a contrasto degli esterni.
La dotazione di serie comprende inoltre il volante sportivo GT multifunzione con riscaldamento e il cronometro Sport Chrono nella parte superiore della plancia portastrumenti.
I listelli sottoporta sono realizzati di fabbrica in alluminio nero con la scritta «Macan T». Tra le caratteristiche opzionali vi sono anche il volante sportivo multifunzione GT in Race-Tex con rivestimento in fibra di carbonio e uno ionizzatore.
Porsche Macan T prezzo
La Porsche Macan T è già acquistabile in Italia con un listino prezzi che parte da 73.274 euro.
Foto nuova Porsche Macan T
Leggi anche:
? Nuova Porsche Macan, caratteristiche e prezzi
? Porsche Macan GTS
? Listino prezzi MACAN ? Annunci auto usate MACAN
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!