Nuova Porsche Macan elettrica, dimensioni, interni e prezzo
La nuova Macan è elettrica, con una potenza che raggiunge fino a 639 CV. La batteria a 800 Volt ha una capacità di 100 kWh e assicura un'autonomia di oltre 600 km.
Porsche presenta la seconda generazione della Macan, ora totalmente elettrica e basata sulla piattaforma PPE a 800 Volt sviluppata in collaborazione con Audi. La nuova Macan prevede potenze fino a 470 kW (639 CV) e tra i modelli elettrici in commercio si distingue per le prestazioni sportive su qualsiasi terreno, con un’elevata usabilità quotidiana. Le prestazioni infatti si avvicinano molto a quelle di un’auto sportiva come la Taycan. La Macan vanta un’autonomia di 610 km nel ciclo WLTP con la possibilità di ricarica veloce ultra fast fino a 270 kW.
Nuova Porsche Macan dimensioni, com’è
La nuova Porsche Macan, con dimensioni di 4.784 mm in lunghezza, 1.938 mm in larghezza e 1.622 mm in altezza, presenta un aspetto dinamico grazie alla ridotta inclinazione del cofano e ai parafanghi pronunciati. Dotata di cerchi fino a 22 pollici con pneumatici sfalsati, la Macan ha un passo più lungo di 86 mm rispetto al modello precedente (2.893 mm), bilanciato da sbalzi ridotti sia nella parte anteriore che posteriore.
Dal punto di vista estetico, la Macan elettrica presenta un design nel frontale con proiettori divisi in due sezioni: il gruppo ottico superiore accentua la larghezza del veicolo, mentre il modulo principale dei fari LED Matrix opzionali si trova leggermente più in basso. La linea elegante è completata da portiere senza cornice, sideblade e una flyline che si fonde con il lunotto posteriore piatto. Le spalle pronunciate conferiscono al posteriore un aspetto muscolare, e il logo Porsche è posizionato al centro della fascia luminosa 3D.
La Porsche sulla Macan ha lavorato molto anche sull’ottimizzazione aerodinamica per migliorare l’autonomia. Grazie al sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) con uno spoiler posteriore adattivo, alette di ventilazione attive e coperture flessibili sul sottoscocca, la Macan è tra i SUV più aerodinamici, con un coefficiente di resistenza di 0,25.
Interni, com’è dentro la Macan
Negli interni della Macan la posizione di guida è stata migliorata, con il sedile lato guidatore e passeggero anteriore più bassi fino a 28 mm, e quelli posteriori di 15 mm, aumentando lo spazio per le gambe.
Gli interni presentano un cockpit largo con un pannello nero integrato e tre display di strumentazione (12,6″). Al centro della plancia c’è il display dell’infotainment da 10,9″. Gli ampi finestrini contribuiscono a una sensazione di leggerezza e ariosità.
Lo spazio per i bagagli è stato aumentato, con una capacità fino a 540 litri dietro i sedili posteriori e un “frunk” sotto il cofano aggiuntivo di 84 litri, superando di 127 litri il modello precedente. Abbattendo completamente i sedili posteriori, la capacità del bagagliaio raggiunge i 1.348 litri. La capacità massima di traino è di 2.000 kg.
Strumentazione ed infotainment
La Macan presenta un avanzato sistema di visualizzazione con tre schermi, tra cui un quadro strumenti curvilineo da 12,6 pollici e uno schermo centrale da 10,9 pollici. In modo innovativo, il passeggero anteriore può utilizzare uno schermo opzionale da 10,9 pollici per visualizzare informazioni, regolare le impostazioni dell’infotainment o riprodurre contenuti in streaming durante la guida. Un’anteprima assoluta è l’inclusione del Porsche Driver Experience, che prevede un head-up display con tecnologia di Realtà Aumentata. L’immagine appare al guidatore a una distanza di 10 metri, con un formato equivalente a un display da 87 pollici.
Il sistema di infotainment di nuova generazione utilizza Android Automotive OS come sistema operativo e il Porsche Communication Management (PCM) che ha una potenza di calcolo avanzata. La funzione di assistente vocale “Hey Porsche” fornisce suggerimenti rapidi per percorsi, inclusi punti di ricarica. Con il Porsche App Centre, i passeggeri possono accedere e installare facilmente app di terze parti direttamente nella Macan.
Motore elettrico, batteria e autonomia
La nuova Porsche Macan monta solo motori elettrici sincroni a magneti permanenti (PSM) di ultima generazione su entrambi gli assi. La versione base monta un solo motore posteriore da 250 kW (340 CV) e 563 Nm di coppia, con una batteria da 100 kWh. Con il launch control, la potenza temporanea arriva a 265 kW (360 CV), permettendo di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 220 km/h. L’assenza del secondo motore riduce il peso di 110 kg, migliorando l’efficienza e garantendo un’autonomia di 641 km secondo il ciclo WLTP.
Molto più potente è la Macan 4 che eroga fino a 300 kW (408 CV) di potenza in overboost e 650 Nm di coppia, raggiungendo i 100 km/h da ferma in 5,2 secondi, mentre
Salendo ancora in gamma c’è la variante ad alte prestazioni 4S, equipaggiata con due motori per una potenza totale di 330 kW (448 CV), con possibilità di overboost fino a 380 kW (516 CV). Con il launch control attivato, la coppia massima raggiunge 820 Nm. L’autonomia della 4S è d 606 km nel ciclo WLTP.
La Macan Turbo infine può contare addirittura su una potenza totale di 470 kW (639 CV) e 1.130 Nm di coppia, accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h.
Ricarica rapida fino a 270 kW
La Macan utilizza una nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) con architettura a 800 Volt, alimentata da una batteria agli ioni di litio nel sottoscocca con una capacità lorda di 100 kWh (95 kWh netti). La batteria può essere ricaricata in corrente continua fino a 270 kW, permettendo una ricarica dal 10 all’80% in circa 21 minuti presso colonnine di ricarica rapida.
La piattaforma PPE consente una flessibilità di ricarica, inclusa la possibilità di ricaricare in modalità Bank Charging a 400 Volt fino a 135 kW senza un booster aggiuntivo. L’autonomia secondo lo standard WLTP è fino a 613 km per la Macan 4 e fino a 591 km per la Macan Turbo.
Durante la guida, è possibile recuperare fino a 240 kW di potenza grazie ai motori elettrici. L’Integrated Power Box (IPB) contribuisce all’efficienza e alla riduzione di peso, combinando il caricatore CA di bordo, il riscaldatore ad alta tensione e il convertitore CC/CC in un unico componente compatto.
Porsche Macan caratteristiche assetto
La Macan elettrica è equipaggiata di serie con la trazione integrale gestita in tempo reale dall’elettronica di potenza. Il sistema Porsche Traction Management (ePTM) risponde in 10 millisecondi in caso di slittamento, con una distribuzione regolabile della trazione in base al programma di guida selezionato.
La Macan Turbo incorpora il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), un differenziale autobloccante elettronico sull’asse posteriore che migliora trazione, stabilità e dinamica laterale. La Macan può essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche, inclusa la Turbo, e di conseguenza del sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) per la regolazione elettronica degli ammortizzatori. Il sistema PASM ora include ammortizzatori a doppia valvola, con differenze marcate tra i programmi di guida.
Un’innovazione è l’asse posteriore sterzante, con un angolo massimo di cinque gradi, consentendo un diametro di sterzata ridotto di 11,1 metri per manovre agili in città e stabilità a velocità elevate. L’asse posteriore sterzante si combina con l’affidabilità dell’asse sterzante anteriore, caratteristico del marchio Porsche.
Prezzo, quanto costa la Macan elettrica
In Italia, i prezzi della Porsche Macan partono da 88.187 euro relativi alla versione Macan 4 e da 121.242 euro per la Macan Turbo.
→ Macan elettrica: 84.626 €
→ Macan 4 elettrica: 88.187 €
→ Macan 4S elettrica: 94.917 €
→ Macan Turbo elettrica: 121.242 €
→ Listino prezzi PORSCHE
Foto nuova Porsche Macan 2024
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