Quantcast
CayenneFotogalleryNotizie autoPorsche

Nuova Porsche Cayenne 2023, caratteristiche, motori e prezzo

Rinnovata la nuova Porsche Cayenne con tante novità al gruppo propulsore, al telaio, al design e agli equipaggiamenti. La nuova Cayenne è anche ibrida plug-in E-Hybrid, con circa 90 km di autonomia in elettrico.

Porsche introduce il restyling sul SUV Cayenne 2023, con tante novità soprattutto tecnologiche. I proiettori a LED ad alta definizione e con tecnologia Matrix ora garantiscono un’illuminazione stradale adatta a ogni situazione di guida, mentre il sistema di controllo della qualità dell’aria filtra le sostanze inquinanti prima di immettere l’aria nell’abitacolo e, per la prima volta nella Cayenne, il passeggero anteriore dispone di un proprio schermo di infotainment per la visione, ad esempio, di video in streaming durante il viaggio. La Cayenne è disponibile nelle varianti Suv e Coupé ed è spinta da motori benzina V6 e V8. Nel restyling c’è anche la versione ibrida plug-in e-Hybrid, da 470 CV e oltre 80 km di autonomia in elettrico.

Nuova Porsche Cayenne 2023, caratteristiche

Porsche ha sviluppato per la nuova Cayenne 2023 un concetto di visualizzazione e comandi completamente rinnovato. La nuova Porsche Driver Experience, introdotta per la prima volta sulla Porsche Taycan, privilegia l’asse del guidatore e ottimizza l’utilizzo delle funzioni disponibili.

Nuova Porsche Cayenne plancia abitacolo
L’abitacolo della nuova Cayenne ispirato a quello della Taycan

Le funzioni utilizzate più frequentemente dal guidatore sono collocate direttamente sul volante o immediatamente accanto ad esso.

Ad esempio, la levetta posta a sinistra dietro il volante ora presenta funzioni supplementari per l’azionamento dei sistemi di assistenza alla guida. Il selettore del cambio automatico della nuova Cayenne si trova ora sul cruscotto.

Nuova Porsche Cayenne leva del cambio vicino al volante
Il selettore del cambio ora è posizionato vicino al volante

Ciò lascia spazio, nella nuova consolle centrale, a diversi vani portaoggetti e a un pannello di comando del climatizzatore, di grandi dimensioni caratterizzato da una sofisticata superficie nera.

Porsche Cayenne nuova strumentazione digitale

Per la prima volta, il cockpit ridisegnato della Cayenne 2023 integra un quadro strumenti che ora si presenta come uno schermo curvo da 12,6 pollici, interamente digitale e autoportante, che consente la scelta fra diverse modalità di visualizzazione delle informazioni. Su richiesta è disponibile un head-up display ottimizzato.

Nuova Porsche Cayenne display guidatore
Display guidatore con schermo curvo da 12,6 pollici

Lo schermo centrale del sistema Porsche Communication Management (PCM) da 12,3 pollici, installato di serie, si inserisce nella nuova plancia e permette di accedere a tutte le funzioni principali della vettura. Per ottimizzare la connettività della nuova Cayenne sono previste app native come Spotify e Apple Music. Uno schermo da 10,9 pollici è ora disponibile, per la prima volta, sul lato del passeggero.

Porsche Cayenne motori benzina V6 e V8

In Europa, la nuova Cayenne è disponibile con tre diverse motorizzazioni. Il più potente in gamma è il V8 biturbo da quattro litri da 349 KW (474 CV) e 600 Nm di coppia, sulla Cayenne S, che sostituisce il precedente propulsore V6. Il motore è anche accreditato di 34 CV e 50 Nm in più rispetto al suo predecessore e spinge sia il SUV che il SUV Coupé da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h.

Nuova Porsche Cayenne S anteriore 3/4
Nuova Porsche Cayenne S anteriore 3/4

E’ disponibile anche un motore turbo V6 da tre litri ottimizzato, che ora sviluppa 260 kW (353 CV) e 500 Nm, ovvero 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto a prima.

Porsche Cayenne E-Hybrid ibrida plug-in

L’unità a sei cilindri costituisce anche la powertrain della Cayenne E-Hybrid. Grazie all’abbinamento con un nuovo motore elettrico, potenziato di 30 kW per arrivare a 130 kW (176 CV), la potenza complessiva sale a 346 kW (470 CV).

Nuova Porsche Cayenne E-Hybrid Coupé in ricarica
Nuova Porsche Cayenne E-Hybrid Coupé in ricarica

La batteria ad alto voltaggio con una capacità incrementata di 17,9 kWh fino a 25,9 kWh, a seconda del livello di equipaggiamento, consente ora un’autonomia fino a 90 chilometri in modalità esclusivamente elettrica secondo il ciclo WLPT. Un nuovo caricabatterie da 11 kW installato a bordo riduce il tempo di ricarica a meno di due ore e mezza, nonostante la maggiore capacità della batteria.

Fari a Led Matrix sulla nuova Cayenne

Sulla nuova Cayenne i proiettori a LED con tecnologia Matrix ora sono montati di serie, mentre i fari a LED Matrix ad alta definizione sono invece disponibili come optional.

Nuova Porsche Cayenne faro anteriore a LED con tecnologia Matrix
Fari anteriori a LED con tecnologia Matrix

Con due moduli ad alta definizione e oltre 32.000 pixel per proiettore, l’innovativa tecnologia di questi fari è in grado di individuare gli altri utenti della strada e di impedire, con estrema precisione, che la luce degli abbaglianti li colpisca. La luminosità dei moduli può essere regolata a più di 1.000 livelli a seconda delle condizioni di guida.

Impianto controllo dell’aria

Porsche ha introdotto anche un impianto di controllo della qualità dell’aria. Di serie, la vettura utilizza i dati di navigazione predittivi per rilevare l’approssimarsi dell’ingresso in galleria e attiva automaticamente il ricircolo dell’aria. Su richiesta è disponibile un sensore che rileva il livello di polveri sottili nell’aria e, se necessario, fa passare l’aria più volte attraverso il filtro per le polveri sottili. Inoltre, lo ionizzatore consente di eliminare dall’aria molti germi e agenti inquinanti, a beneficio soprattutto di chi soffre di allergie.

Nuova Cayenne E-Hybrid Coupé anteriore 3/4 su strada
Nuova Cayenne su strada

È disponibile inoltre una gamma completa di sistemi di assistenza nuovi e ottimizzati. Tra questi, il limitatore di velocità attivo e l’assistenza alla sterzata, l’assistenza in curva e la versione migliorata del Porsche InnoDrive nell’ambito del cruise control adattivo.

Porsche Cayenne assetto e sospensioni

Porsche equipaggia la nuova Cayenne con sospensioni a molle in acciaio che includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori.

Nuova Cayenne sullo sterrato
Nuova Cayenne sullo sterrato

I nuovi ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola, e quindi con stadi di estensione e compressione separati, consentono di ottimizzare le prestazioni in tutte le condizioni di guida. Sono disponibili anche le nuove sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a doppia camera e doppia valvola.

Porsche Cayenne prezzo

Il prezzo di partenza della nuova Porsche Cayenne è di 92.837 euro e di 96.985 euro per la Coupé. La Cayenne E-Hybrid è disponibile a partire da 107.433 euro (Coupé da 110.483 euro), mentre la Cayenne S da 111.726 euro (Coupé da 117.094 euro).

→ Cayenne V6 turbo: 92.837 euro
→ Cayenne Coupé V6 turbo: 96.985 euro
→ Cayenne S V8 biturbo: 111.726 euro
→ Cayenne S Coupé V8 biturbo: 117.094 euro
→ Cayenne E-Hybrid: 107.433 euro
→ Cayenne E-Hybrid Coupé: 110.483 euro

Foto nuova Porsche Cayenne 2023

Leggi anche:

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi CAYENNEAnnunci usato CAYENNE

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto