Nuova Porsche Cayenne 2023, caratteristiche, motori e prezzo
Rinnovata la nuova Porsche Cayenne con tante novità al gruppo propulsore, al telaio, al design e agli equipaggiamenti. La nuova Cayenne è anche ibrida plug-in E-Hybrid, con circa 90 km di autonomia in elettrico.
Porsche introduce il restyling sul SUV Cayenne 2023, con tante novità soprattutto tecnologiche. I proiettori a LED ad alta definizione e con tecnologia Matrix ora garantiscono un’illuminazione stradale adatta a ogni situazione di guida, mentre il sistema di controllo della qualità dell’aria filtra le sostanze inquinanti prima di immettere l’aria nell’abitacolo e, per la prima volta nella Cayenne, il passeggero anteriore dispone di un proprio schermo di infotainment per la visione, ad esempio, di video in streaming durante il viaggio. La Cayenne è disponibile nelle varianti Suv e Coupé ed è spinta da motori benzina V6 e V8. Nel restyling c’è anche la versione ibrida plug-in e-Hybrid, da 470 CV e oltre 80 km di autonomia in elettrico.
Nuova Porsche Cayenne 2023, caratteristiche
Porsche ha sviluppato per la nuova Cayenne 2023 un concetto di visualizzazione e comandi completamente rinnovato. La nuova Porsche Driver Experience, introdotta per la prima volta sulla Porsche Taycan, privilegia l’asse del guidatore e ottimizza l’utilizzo delle funzioni disponibili.
Le funzioni utilizzate più frequentemente dal guidatore sono collocate direttamente sul volante o immediatamente accanto ad esso.
Ad esempio, la levetta posta a sinistra dietro il volante ora presenta funzioni supplementari per l’azionamento dei sistemi di assistenza alla guida. Il selettore del cambio automatico della nuova Cayenne si trova ora sul cruscotto.
Ciò lascia spazio, nella nuova consolle centrale, a diversi vani portaoggetti e a un pannello di comando del climatizzatore, di grandi dimensioni caratterizzato da una sofisticata superficie nera.
Porsche Cayenne nuova strumentazione digitale
Per la prima volta, il cockpit ridisegnato della Cayenne 2023 integra un quadro strumenti che ora si presenta come uno schermo curvo da 12,6 pollici, interamente digitale e autoportante, che consente la scelta fra diverse modalità di visualizzazione delle informazioni. Su richiesta è disponibile un head-up display ottimizzato.
Lo schermo centrale del sistema Porsche Communication Management (PCM) da 12,3 pollici, installato di serie, si inserisce nella nuova plancia e permette di accedere a tutte le funzioni principali della vettura. Per ottimizzare la connettività della nuova Cayenne sono previste app native come Spotify e Apple Music. Uno schermo da 10,9 pollici è ora disponibile, per la prima volta, sul lato del passeggero.
Porsche Cayenne motori benzina V6 e V8
In Europa, la nuova Cayenne è disponibile con tre diverse motorizzazioni. Il più potente in gamma è il V8 biturbo da quattro litri da 349 KW (474 CV) e 600 Nm di coppia, sulla Cayenne S, che sostituisce il precedente propulsore V6. Il motore è anche accreditato di 34 CV e 50 Nm in più rispetto al suo predecessore e spinge sia il SUV che il SUV Coupé da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h.
E’ disponibile anche un motore turbo V6 da tre litri ottimizzato, che ora sviluppa 260 kW (353 CV) e 500 Nm, ovvero 10 kW (13 CV) e 50 Nm in più rispetto a prima.
Porsche Cayenne E-Hybrid ibrida plug-in
L’unità a sei cilindri costituisce anche la powertrain della Cayenne E-Hybrid. Grazie all’abbinamento con un nuovo motore elettrico, potenziato di 30 kW per arrivare a 130 kW (176 CV), la potenza complessiva sale a 346 kW (470 CV).
La batteria ad alto voltaggio con una capacità incrementata di 17,9 kWh fino a 25,9 kWh, a seconda del livello di equipaggiamento, consente ora un’autonomia fino a 90 chilometri in modalità esclusivamente elettrica secondo il ciclo WLPT. Un nuovo caricabatterie da 11 kW installato a bordo riduce il tempo di ricarica a meno di due ore e mezza, nonostante la maggiore capacità della batteria.
Fari a Led Matrix sulla nuova Cayenne
Sulla nuova Cayenne i proiettori a LED con tecnologia Matrix ora sono montati di serie, mentre i fari a LED Matrix ad alta definizione sono invece disponibili come optional.
Con due moduli ad alta definizione e oltre 32.000 pixel per proiettore, l’innovativa tecnologia di questi fari è in grado di individuare gli altri utenti della strada e di impedire, con estrema precisione, che la luce degli abbaglianti li colpisca. La luminosità dei moduli può essere regolata a più di 1.000 livelli a seconda delle condizioni di guida.
Impianto controllo dell’aria
Porsche ha introdotto anche un impianto di controllo della qualità dell’aria. Di serie, la vettura utilizza i dati di navigazione predittivi per rilevare l’approssimarsi dell’ingresso in galleria e attiva automaticamente il ricircolo dell’aria. Su richiesta è disponibile un sensore che rileva il livello di polveri sottili nell’aria e, se necessario, fa passare l’aria più volte attraverso il filtro per le polveri sottili. Inoltre, lo ionizzatore consente di eliminare dall’aria molti germi e agenti inquinanti, a beneficio soprattutto di chi soffre di allergie.
È disponibile inoltre una gamma completa di sistemi di assistenza nuovi e ottimizzati. Tra questi, il limitatore di velocità attivo e l’assistenza alla sterzata, l’assistenza in curva e la versione migliorata del Porsche InnoDrive nell’ambito del cruise control adattivo.
Porsche Cayenne assetto e sospensioni
Porsche equipaggia la nuova Cayenne con sospensioni a molle in acciaio che includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori.
I nuovi ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola, e quindi con stadi di estensione e compressione separati, consentono di ottimizzare le prestazioni in tutte le condizioni di guida. Sono disponibili anche le nuove sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a doppia camera e doppia valvola.
Porsche Cayenne prezzo
Il prezzo di partenza della nuova Porsche Cayenne è di 92.837 euro e di 96.985 euro per la Coupé. La Cayenne E-Hybrid è disponibile a partire da 107.433 euro (Coupé da 110.483 euro), mentre la Cayenne S da 111.726 euro (Coupé da 117.094 euro).
→ Cayenne V6 turbo: 92.837 euro
→ Cayenne Coupé V6 turbo: 96.985 euro
→ Cayenne S V8 biturbo: 111.726 euro
→ Cayenne S Coupé V8 biturbo: 117.094 euro
→ Cayenne E-Hybrid: 107.433 euro
→ Cayenne E-Hybrid Coupé: 110.483 euro
Foto nuova Porsche Cayenne 2023
Leggi anche:
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi CAYENNE → Annunci usato CAYENNE
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!