Nuova Porsche 911 GT3, caratteristiche, prestazioni e prezzo
Porsche lancia la nuova 911 GT3 per il suo anniversario, caratterizzata da un significativo alleggerimento e un motore boxer da 4,0 litri che sviluppa 375 kW (510 CV) e 450 Nm di coppia. Tra i nuovi optional disponibili spicca il pacchetto Weissach, ideale per l'uso in pista.
La Porsche 911 GT3 festeggia i 25 anni con un restyling che introduce novità significative. La versione 992.2 debutta con la variante standard e la più stradale Touring. Tra le novità, la variante standard offre il pacchetto Weissach, precedentemente riservato all’estrema RS, mentre la Touring introduce per la prima volta i sedili posteriori (opzionali), mai disponibili prima per questo modello.
Porsche 911 GT3 com’è, caratteristiche
I nuovi modelli 911 GT3 presentano un design affilato e soluzioni aerodinamiche avanzate. Entrambe le varianti sono dotate di un diffusore anteriore riconfigurato, uno spoiler dal profilo ottimizzato e alette modificate, che migliorano la deportanza e il flusso d’aria. I proiettori a LED con tecnologia Matrix, disponibili sulla GT3, eliminano la necessità di luci extra, aumentando l’area di ingresso dell’aria e conferendo un look più strutturato.
Nella parte posteriore, sono stati ridisegnati il diffusore, le prese d’aria e il cofano, mentre l’alettone di coda presenta nuove piastre laterali angolate. L’asse anteriore a doppio braccio oscillante utilizza braccetti longitudinali aerodinamici, migliorando la deportanza e il raffreddamento dei freni.
Per mantenere il bilanciamento della deportanza durante la frenata, è stato ridotto il beccheggio, e il giunto sferico anteriore è stato posizionato più in basso. La 911 GT3 monta pneumatici sportivi 255/35 ZR 20 (anteriori) e 315/30 ZR 21 (posteriori) per una migliore aderenza, con la possibilità di gomme da pista come opzione.
Porsche 911 GT3 pacchetto Touring
Con il nuovo modello, Porsche rende più chiare le varianti della 911 GT3, introducendo il pacchetto Touring già al lancio. Questo pacchetto, originariamente introdotto con la 911 Carrera RS 2.7 del 1973, conferisce alla nuova 911 GT3 un carattere distintivo, evidenziato dal logo “911 GT3 Touring” sulla griglia del cofano posteriore. La GT3 con pacchetto Touring rinuncia all’ala fissa, mantenendo una linea elegante grazie a uno spoiler posteriore estensibile e un design ottimizzato delle alette nel sottoscocca per il bilanciamento aerodinamico.
L’abitacolo presenta rivestimenti in pelle di alta qualità e un’atmosfera sportiva classica. Per la prima volta, sono disponibili su richiesta anche i sedili posteriori, rendendo la vettura più adatta all’uso quotidiano e migliorando l’esperienza di guida su strade tortuose.
Porsche 911 GT3 motore e prestazioni
Il motore ad aspirazione naturale da 4.0 sei cilindri boxer della nuova 911 GT3 eroga 375 kW (510 CV) e 450 Nm grazie a ottimizzazioni come teste dei cilindri riviste e una geometria delle camme più spinta, con un peso di soli 3,8 kg per kilowatt nella configurazione più leggera. Il rapporto peso/potenza è di 2,8 kg/CV.
Il cambio a doppia frizione (PDK) a 7 velocità e il cambio manuale GT a 6 rapporti presentano un rapporto di trasmissione più corto dell’8% rispetto al modello precedente, contribuendo a prestazioni accelerate: da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi con PDK e una velocità massima di 311 km/h (3,9 s e 313 km/h con cambio manuale).
La nuova 911 GT3 punta sulla leggerezza, con cerchi in alluminio leggeri che riducono il peso non sospeso di oltre 1,5 kg, e cerchi in magnesio disponibili con il pacchetto Weissach o Leichtbau, risparmiando ulteriori nove chilogrammi. La nuova batteria agli ioni di litio da 40 Ah contribuisce ad un peso totale di soli 1.420 kg nella configurazione più leggera.
Abitacolo, interni racing Porsche 911 GT3
La nuova 911 GT3 offre come optional un sedile avvolgente leggero con schienale ribaltabile e guscio in CFRP, dotato di airbag toracico integrato, regolazione elettrica dell’altezza e manuale per la lunghezza. È disponibile anche un dispositivo di riscaldamento con tre impostazioni e un poggiatesta con imbottitura rimovibile per migliorare l’ergonomia durante la guida in pista. Il sedile consente l’accesso ai nuovi sedili posteriori opzionali del pacchetto Touring. In alternativa, è possibile scegliere i sedili sportivi adattivi Plus con regolazione elettrica a 18 vie.
L’abitacolo della 911 GT3, a due posti e con cruscotto basato sui modelli 911 attuali, si accende con una chiavetta anziché un pulsante. Un’opzionale gabbia di sicurezza evidenzia il legame con il motorsport.
Il quadro strumenti digitale centrale offre un display chiaro, con un contagiri e cronometro facilmente leggibili grazie a uno schema di colori a contrasto. La modalità “Track Screen” mostra solo le informazioni essenziali durante la guida in pista e indica il momento ottimale per cambiare marcia. Inoltre, il contagiri può essere ruotato per posizionare la velocità limite di 9.000 giri/min a ore 12.
Pacchetti per la personalizzazione di 911 GT3 e 911 GT3 Touring
Porsche offre diversi pacchetti di equipaggiamento per la nuova 911 GT3, rendendo possibile una personalizzazione avanzata per la guida su circuito.
- Pacchetto Weissach: per la prima volta disponibile, include componenti in CFRP (come barra antirollio e piastre laterali dell’alettone) e rivestimenti interni in pelle e Race-Tex. Opzioni aggiuntive comprendono una gabbia di sicurezza in CFRP e cerchi in magnesio forgiato.
- Pacchetto Leichtbau: destinato alla versione con pacchetto Touring, prevede tetto in tinta con la carrozzeria e altre parti in CFRP, oltre a cerchi leggeri in magnesio. È previsto anche un cambio sportivo GT a 6 marce con leva accorciata.
- Pacchetto Clubsport: senza costi aggiuntivi per la versione con alettone, include una gabbia di protezione in acciaio, cinture di sicurezza a 6 punti e un estintore portatile, con sedili sportivi leggeri come requisiti essenziali.
Prezzo, quanto costa la Porsche 911 GT3
La nuova Porsche 911 GT3 e la 911 GT3 con pacchetto Touring sono disponibili per gli ordini a partire dalla fine dell’anno, con prezzi a partire da 215.543 euro. Il pacchetto Weissach è proposto a 18.076 euro, mentre il pacchetto Lightweight costa 33.867 euro.
Foto Porsche 911 GT3
Leggi anche:
→ Porsche la storia della 911 Carrera
→ Tutte le news sulla 911
→ Listino prezzi 911
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!