Opel Astra elettrica, caratteristiche, autonomia e prezzo
L’Opel Astra diventa elettrica, con il debutto della versione Electric con motore 100% elettrico da 156 CV, alimentato da una batteria al litio da 54 kWh, che assicura un’autonomia di oltre 400 km.
La nuova Opel Astra Electric è in vendita anche con la motorizzazione 100% elettrica, disponibile sulla berlina 5 porte e sulla carrozzeria station wagon Sports Tourer. Dalla primavera 2023 l’Astra è acquistabile con motore termico benzina o diesel, ibrido plug-in ed elettrico. Quest’ultima può contare su un’autonomia di oltre 400 km che secondo i primi dati WLTP arriva a 416 km con una sola carica.
Nuova Opel Astra elettrica
Le nuove Opel Astra Electric e Opel Astra Sports Tourer Electric sono spinte da un motore elettrico da 115 kW/156 CV e 270 Nm di coppia massima.
Mentre molte altre automobili elettriche sono limitate a 150 km/h o 160 km/h, la nuova Opel Astra Electric ha una velocità massima di 170 km/h. In base alle preferenze di guida si può scegliere tra tre modalità: Eco, Normal e Sport.
Batteria e autonomia
L’energia viene accumulata nella batteria agli ioni di litio da 54 kWh, che è posizionata sotto il pianale. Le 102 celle della batteria sono alloggiate in 17 moduli e permettono alla nuova Opel Astra Electric di percorrere fino a 416 km secondo il ciclo WLTP.
Gli ingegneri hanno lavorato con grande attenzione all’efficienza dell’architettura e sono stati in grado di garantire una buona autonomia mantenendo compatte le dimensioni della batteria, che è posizionata sotto il pianale, liberando spazio nell’abitacolo.
Il bagagliaio offre 352 litri di capacità, che aumenta fino a 1.268 litri con i sedili abbattuti. Questa posizione della batteria migliora la stabilità e consente una posizione di guida sportiva. La rigidezza torsionale è aumentata del 31% rispetto ad altre versioni dell’Astra. La nuova Opel Astra Electric consuma solo 12,7 kWh di elettricità per 100 km (14,9 kWh guidando come prescritto nel ciclo WLTP).
La batteria dell’Opel Astra Electric può essere caricata all’80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua. Inoltre, l’Opel Astra elettrica è dotata di serie del caricatore di bordo trifase da 11 kW da collegare alla wallbox domestica.
Opel Astra elettrica sportiva fuori e dentro
L’Opel Astra elettrica non rinuncia alla sportività della versione termica. All’anteriore spicca il paraurti anteriore supersportivo presente in qualsiasi allestimento, mentre nella vista laterale si possono ammirare i cerchi da 18 pollici di serie con finitura diamond cut o completamente nera.
Dentro invece ci sono i sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in opzione in Alcantara e certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR.
Sulla plancia domina il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10 pollici.
Sul display è possibile visualizzare tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto.
Astra elettrica infotainment
Il cockpit Pure Panel dell’Opel Astra Electric è completamente digitale. Grazie alla piattaforma Snapdragon Automotive Cockpit integrata di Qualcomm Technologies, i sistemi di infotainment dell’auto beneficiano di funzioni grafiche e multimediali migliorate.
L’interfaccia uomo-macchina intuitiva, con due ampi display widescreen da 10 pollici, visualizza tutte le informazioni principali, come il livello di carica della batteria e l’autonomia.
Le impostazioni avanzate, come quelle del climatizzatore, possono essere facilmente regolate con un semplice tocco. Il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento vocale naturale permettono al conducente di mantenere gli occhi sulla strada e sul traffico.
Gli ADAS sulla nuova Astra elettrica
Per quanto riguarda la dotazione ADAS, la nuova Astra elettrica è equipaggiata con il sistema Intelli-Drive 2.0 come optional, che combina diversi assistenti elettronici con il cambio corsia semiautomatico e l’adattamento intelligente della velocità. Con l’assistente di cambio corsia, il veicolo può essere guidato all’interno della corsia desiderata se è libera.
L’adattamento intelligente della velocità riduce o aumenta la velocità del veicolo in base ai nuovi limiti di velocità, previa conferma del conducente.
Intelli-Drive 2.0 utilizza sia sensori che informazioni over-the-air. Inoltre, i fari Intelli-Lux LED Pixel Light con 168 elementi LED aumentano il livello di sicurezza dell’auto.
Prezzo, quanto costa l’Astra elettrica
I prezzi dell’Astra elettrica partono da 39.900 euro, fino ad un massimo di 43.000 euro. La gamma prevede due allestimenti: Edition e GS. Entrambi includono di serie fari a Led anteriori e posteriori, sensori di parcheggio avanti e dietro, avviamento senza chiave, climatizzatore automatico e pacchetto di assistenza alla guida (Adas) con frenata automatica d’emergenza, rilevatore di stanchezza e cruise control.
La versione Bev aggiunge cerchi in lega da 18″, caricatore trifase da 11 kW, paraurti sportivo con inserti neri e due prese USB nel bracciolo centrale. La versione Gs, più ricca, include cruise control adattivo con Start & Stop nel traffico, specchietti ripiegabili elettricamente, telecamera di parcheggio a 360°, strumentazione digitale, schermo dell’infotainment da 10″, Apple CarPlay e Android Auto senza fili e volante multifunzione rivestito di ecopelle.
Per quanto riguarda gli optional e il resto della gamma, gli allestimenti Elegance e Business Elegance non sono più disponibili, mentre viene introdotto l’allestimento top di gamma Ultimate, disponibile solo per le versioni con motori endotermici e ibride plug-in. Tra gli optional, debuttano i pacchetti Tech (ricarica wireless degli smartphone, cruise control adattivo, fari a matrice di Led), Comfort (sedili Agr riscaldati, vetro panoramico, portellone elettrico per la station wagon) e Infotainment (navigatore, assistente vocale, guida assistita di livello 2).
– Astra 5 porte Electric 156 CV Edition: 39.900 euro.
– Astra 5 porte Electric 156 CV GS: 42.000 euro.
– Astra Sports Tourer Electric 156 CV Edition: 41.100 euro.
– Astra Sports Tourer Electric 156 CV GS: 43.200 euro.
Foto Opel Astra Electric
Video prova Opel Astra elettrica
Leggi anche:
– Opel Astra GSe caratteristiche, come va
– Opel Astra caratteristiche e prezzi
– Video prova Opel Astra Sports Tourer
– Storia Opel Astra storia
– CALCOLA tempo di RICARICA auto elettrica in AC
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!