Quantcast
AsxFotogalleryMitsubishiNotizie auto

Nuova Mitsubishi ASX, caratteristiche, motori, abitacolo, prezzi

Il restyling della Mitsubishi ASX riprende le caratteristiche della nuova Captur, e eredita anche i motori benzina, ibridi mild e full hybrid E-Tech.

La Mitsubishi ASX si rinnova con un restyling che include un frontale ridisegnato e nuovi contenuti tecnologici. Basata sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, condivide le caratteristiche con la nuova Captur ed è perciò equipaggiata con una vasta gamma di opzioni di propulsione elettrificate, tra cui tecnologie Full Hybrid (HEV) e Mild Hybrid, oltre a motori a combustione avanzati ed efficienti. Presenta anche una suite completa di tecnologie di sicurezza e comfort per proteggere e supportare conducente e passeggeri.

Nuova Mitsubishi ASX 2024 dimensioni, cosa cambia nel restyling

La Mitsubishi ASX 2024 è molto simile alla Renault Captur restyling, mantenendo le dimensioni di 4.239 mm di lunghezza, 1.797 mm di larghezza e 1.575 mm di altezza, con un passo di 2.639 mm. Si distingue per il distintivo frontale “Dynamic Shield” di Mitsubishi.

Nuova Mitsubishi ASX 2024
Nuova Mitsubishi ASX 2024

Il profilo laterale combina una silhouette fluida con cerchi da 17″ o 18″, mentre l’estetica posteriore presenta luci a LED e finiture nero lucido e cromature brillanti su diverse versioni.

Sono disponibili cinque colori su tutti i livelli di allestimento, con la possibilità di richiedere un tetto Onyx Black metallizzato su alcuni modelli per un’estetica bicolore.

Abitacolo, come sono gli interni della Mitsubishi ASX

Gli interni della nuova ASX sono disponibili varie opzioni di tessuto e pelle a seconda del livello di allestimento, con sedili e volante riscaldati per il massimo comfort in inverno. Un grande tetto apribile panoramico illumina l’abitacolo con luce naturale, offrendo tre opzioni di apertura controllate da un comando sopra il retrovisore interno.

La panca scorrevole permette di aggiungere spazio nel bagagliaio o di aumentare lo spazio per le gambe, con una capacità aggiuntiva di 69 litri di carico.

Nuova Mitsubishi ASX plancia abitacolo
Nuova Mitsubishi ASX plancia abitacolo

Ampie opzioni di stoccaggio, come la scatola portaoggetti e il bracciolo centrale, forniscono oltre 22 litri di spazio. Il bagagliaio invece offre uno spazio di carico che varia da 484 a 616 litri con i sedili anteriori tutti in avanti. Abbattendo gli schienali posteriori, la capacità aumenta a 1.596 litri. Sulle versioni full hybrid, la capacità di carico varia da un minimo di 348 a un massimo di 1.458 litri.

Infotainment con Google integrato

Lo schermo centrale in posizione verticale da 10,4″ prevede una connettività avanzata basata su Android Automotive 12 che integra vari servizi di Google, insieme all’app My Mitsubishi Motors, consentendo agli utenti di accedere a diagnostiche in tempo reale, operazioni remote e funzionalità di ricerca del veicolo. L’abitacolo è altamente digitalizzato, anche grazie alla presenza di un display cluster configurabile e dalla possibilità di personalizzare l’illuminazione ambientale e le modalità di guida.

Nuova Mitsubishi ASX display infotainment verticale da 10,4"
Display infotainment verticale da 10,4″

La nuova ASX prevede anche aggiornamenti software OTA e la funzione eCall per contattare automaticamente i servizi di emergenza in caso di incidente. Infine a bordo gli amanti della musica possono godere dell’impianto audio premium Harman Kardon.

Motori benzina e ibridi E-Tech

La nuova Mitsubishi ASX è disponibile esclusivamente con motorizzazioni a benzina. Tra le opzioni, troviamo un motore 1.0 turbo da 91 CV e 160 Nm di coppia, con cambio manuale a 6 marce. Poi c’è il 1.3 mild hybrid, che eroga 140 CV e 260 Nm di coppia con cambio manuale a 6 marce, mentre con il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti raggiunge i 157 CV e 270 Nm di coppia.

Nuova Renault Captur architettura E-Tech Hybrid
Architettura E-Tech Hybrid

Infine, c’è il full hybrid da 143 CV, che include un motore benzina aspirato da 1.6 litri, due motori elettrici e un cambio automatico senza frizione, lo stesso powertrain E-Tech della Renault Captur e della Clio.

Gli ADAS Mitsubishi sulla nuova ASX

La nuova ASX è equipaggiata con un avanzati sistemi ADAS di sicurezza attiva, che combinano sensori ad ultrasuoni, radar e telecamere per monitorare l’ambiente circostante e prevenire incidenti. Questi sistemi includono il sistema di mitigazione di collisione frontale, luci abbaglianti automatiche, controllo della velocità di crociera adattivo, monitoraggio dell’attenzione del conducente e molte altre funzionalità standard su tutti i modelli.

Inoltre il nuovo modello introduce nuove tecnologie come il Monitoraggio Surround, Assistenza al parcheggio, Avviso di punto cieco, Assistenza all’uscita sicura dell’occupante e Avviso di traffico trasversale posteriore.

Nuova Mitsubishi ASX faro anteriore firma luminosa
Nuova Mitsubishi ASX fari anteriori firma luminosa

Le varianti automatiche di fascia alta includono il sistema MI-PILOT (Mitsubishi Intelligent – PILOT), che combina il Controllo della velocità di crociera adattivo e l’Assistenza al mantenimento di corsia. In caso di emergenza, la nuova ASX è dotato della funzione eCall per richiedere rapidamente assistenza.

Inoltre la struttura del veicolo utilizza acciai ad alta resistenza per assorbire gli impatti, mentre gli airbag frontali e laterali, le cinture di sicurezza con pretensionatori e i punti di ancoraggio ISOFix assicurano la massima protezione degli occupanti.

Nuova Mitsubishi ASX posteriore 3/4
Nuova Mitsubishi ASX posteriore 3/4

Inoltre, l’SX è progettato anche per prevenire lesioni a pedoni e ciclisti grazie a specifiche caratteristiche di design del cofano, paraurti anteriore, fari e parabrezza.

Prezzo, quanto costa la nuova ASX

Il prezzo di partenza della nuova Mitsubishi ASX sarà di circa 23.000 euro, con un massimo che arriva fino a 35.000 euro. Il listino prevede quattro versioni: Inform, Invite, Intense e Instyle.

Foto nuova Mitsubishi ASX

Leggi anche:

→ Come funziona la tecnologia ibrida E-Tech

Listino prezzi MITSUBISHI

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2025
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto