Quantcast
EV DrivingMercedes-BenzNotizie auto

Nuova Mercedes CLA, elettrica e ibrida, prime informazioni

La nuova CLA, in arrivo nel 2025, sarà disponibile in versione elettrica e ibrida a 48V. Sarà costruita sulla nuova piattaforma MMA, destinata a diventare la base di tutte le future Mercedes elettriche compatte.

La MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) è la nuova piattaforma su cui sorgeranno tutte le Mercedes elettriche compatte. Debutterà sulla CLA, prevista per il primo semestre del prossimo anno, che sarà disponibile anche in una versione ibrida con motore quattro cilindri 1.5 litri e un motore elettrico da 20 kW. Progettato in Germania, il powertrain sarà assemblato nelle catene di montaggio della cinese Geely.

Mercedes CLA elettrica a 800 Volt

La nuova piattaforma a 800 Volt Mercedes-Benz MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture), ispirata alla concept Vision EQXX, debutta nella produzione di serie, ottimizzando le prestazioni e i tempi di ricarica.

Piattaforma a 800 Volt Mercedes-Benz MMA
Piattaforma a 800 Volt Mercedes-Benz MMA

Il motore sincrono a magneti permanenti da 200 kW (272 CV) è posizionato sull’assale posteriore e trasmette il moto alle ruote tramite un cambio automatico a due marce, migliorando dinamica ed efficienza alle alte velocità.

Piattaforma a 800 Volt Mercedes-Benz MMA motore sincrono a magneti permanenti
Motore sincrono a magneti permanenti

Le versioni più potenti avranno un secondo motore da 81 kW (110 CV) sull’assale anteriore per la trazione integrale.

Ricarica rapida fino a 320 kW

La batteria a 800 Volt offre due opzioni: una da 58 kWh per le versioni d’ingresso, con celle litio-ferro-fosfato, e una da 85 kWh per le versioni Premium, con celle al nichel-manganese-cobalto. Quest’ultima batteria, con una nuova chimica dell’anodo, migliora l’efficienza del 20% e riduce i costi del 30%.

Piattaforma a 800 Volt Mercedes-Benz MMA
La ricarica in corrente continua arriva fino a 320 kW

Grazie all’architettura a 800 Volt, la ricarica in corrente continua arriva fino a 320 kW, consentendo di recuperare 300 km di autonomia in 10 minuti. L’inverter utilizza la tecnologia al carburo di silicio già sperimentata sulla Vision EQXX, ottimizzando ulteriormente l’efficienza energetica.

Mercedes CLA anche ibrida a 48 Volt

La versione ibrida della nuova Mercedes elettrica sarà equipaggiata di una power unit innovativa composta da un motore benzina quattro cilindri da 1,5 litri, abbinato a un motore elettrico da 20 kW.

Powertrain ibrido a 48 Volt

Il motore a benzina, realizzato interamente in alluminio, è sovralimentato tramite un turbocompressore e funziona secondo il ciclo Miller con un elevato rapporto di compressione (12:1).

Per migliorare l’efficienza, i condotti di scarico sono sdoppiati e convogliano separatamente verso la turbina. Il motore elettrico a 48V, situato tra quello termico e il cambio, è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh, posizionata sotto il sedile del guidatore.

Motore benzina quattro cilindri da 1,5 litri
Motore benzina quattro cilindri da 1,5 litri piattaforma Mercedes MMA

Questo motore elettrico può essere disconnesso dal motore a benzina per consentire la marcia in elettrico in ambito urbano per alcuni chilometri. Il powertrain, progettato e sviluppato in Germania, sarà disponibile in tre livelli di potenza: 136 CV, 163 CV e 190 CV e verrà assemblato sulle catene di montaggio della cinese Geely, partner di Mercedes.

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio MERCEDES

→ Listino prezzi MERCEDES

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto