Nuova Mercedes CLA, elettrica e ibrida, prime informazioni
La nuova CLA, in arrivo nel 2025, sarà disponibile in versione elettrica e ibrida a 48V. Sarà costruita sulla nuova piattaforma MMA, destinata a diventare la base di tutte le future Mercedes elettriche compatte.
La MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture) è la nuova piattaforma su cui sorgeranno tutte le Mercedes elettriche compatte. Debutterà sulla CLA, prevista per il primo semestre del prossimo anno, che sarà disponibile anche in una versione ibrida con motore quattro cilindri 1.5 litri e un motore elettrico da 20 kW. Progettato in Germania, il powertrain sarà assemblato nelle catene di montaggio della cinese Geely.
Mercedes CLA elettrica a 800 Volt
La nuova piattaforma a 800 Volt Mercedes-Benz MMA (Mercedes-Benz Modular Architecture), ispirata alla concept Vision EQXX, debutta nella produzione di serie, ottimizzando le prestazioni e i tempi di ricarica.
Il motore sincrono a magneti permanenti da 200 kW (272 CV) è posizionato sull’assale posteriore e trasmette il moto alle ruote tramite un cambio automatico a due marce, migliorando dinamica ed efficienza alle alte velocità.
Le versioni più potenti avranno un secondo motore da 81 kW (110 CV) sull’assale anteriore per la trazione integrale.
Ricarica rapida fino a 320 kW
La batteria a 800 Volt offre due opzioni: una da 58 kWh per le versioni d’ingresso, con celle litio-ferro-fosfato, e una da 85 kWh per le versioni Premium, con celle al nichel-manganese-cobalto. Quest’ultima batteria, con una nuova chimica dell’anodo, migliora l’efficienza del 20% e riduce i costi del 30%.
Grazie all’architettura a 800 Volt, la ricarica in corrente continua arriva fino a 320 kW, consentendo di recuperare 300 km di autonomia in 10 minuti. L’inverter utilizza la tecnologia al carburo di silicio già sperimentata sulla Vision EQXX, ottimizzando ulteriormente l’efficienza energetica.
Mercedes CLA anche ibrida a 48 Volt
La versione ibrida della nuova Mercedes elettrica sarà equipaggiata di una power unit innovativa composta da un motore benzina quattro cilindri da 1,5 litri, abbinato a un motore elettrico da 20 kW.
Il motore a benzina, realizzato interamente in alluminio, è sovralimentato tramite un turbocompressore e funziona secondo il ciclo Miller con un elevato rapporto di compressione (12:1).
Per migliorare l’efficienza, i condotti di scarico sono sdoppiati e convogliano separatamente verso la turbina. Il motore elettrico a 48V, situato tra quello termico e il cambio, è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh, posizionata sotto il sedile del guidatore.
Questo motore elettrico può essere disconnesso dal motore a benzina per consentire la marcia in elettrico in ambito urbano per alcuni chilometri. Il powertrain, progettato e sviluppato in Germania, sarà disponibile in tre livelli di potenza: 136 CV, 163 CV e 190 CV e verrà assemblato sulle catene di montaggio della cinese Geely, partner di Mercedes.
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio MERCEDES
→ Listino prezzi MERCEDES
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!