Nuova Mazda CX-60 2025, caratteristiche, interni, motori e prezzo
Arriva la versione aggiornata della CX-60, disponibile nelle varianti plug-in e diesel mild-hybrid, con interni rivisitati e un nuovo assetto pensato per esaltare il comfort di guida.
La Mazda CX-60 è stata aggiornata con il model year 2025, mantenendo invariate l’estetica e la gamma motori e concentrandosi su miglioramenti meccanici. La gamma comprende un 2.5 benzina plug-in da 328 CV con autonomia elettrica di oltre 60 km e un 3.3 diesel mild hybrid disponibile in versioni da 200 e 249 CV, entrambi omologati Euro 6e.
Nuova Mazda CX-60 2025, dimensioni, com’è
La Mazda CX-60 2025 misura 4.745 mm in lunghezza, 1.890 mm in larghezza e 1.680 mm in altezza, con un raggio di sterzata di 5,4 metri. La sua lunghezza del passo di 2.870 mm offre ampio spazio per gli occupanti e una generosa capacità di carico.
Il design, sotto il concetto di “Noble Toughness”, unisce forza e bellezza dinamica, con influenze della filosofia giapponese “Ma”, che celebra la bellezza dello spazio vuoto. L’architettura SUV, con motore anteriore e trazione posteriore, esprime eleganza e robustezza.
Il design esterno è caratterizzato da una silhouette imponente con una griglia frontale adattata, fari verticali con firma luminosa a forma di L, e una parte posteriore che trasmette dinamicità ed eleganza. Il trattamento delle superfici è elegante, con una striscia di luce che si estende dalla parte posteriore della cabina fino al terreno.
La CX-60 2025 è disponibile anche con una nuova vernice Rhodium White, che esalta la forma potente e raffinata del veicolo, ispirata alla filosofia giapponese dello “zen” e alla luminosità del metallo. Sono disponibili nove colori per la carrozzeria, tra cui il nuovo Zircon Sand. Le ruote in lega sono da 18 o 20 pollici, a seconda del livello di allestimento.
Mazda CX-60 interni
Gli interni di alta qualità seguono il concetto “Kaichou”, che fonde materiali come legno di acero, pelle Nappa, tessuti giapponesi e dettagli cromati. La strumentazione prevede un display TFT-LCD da 12,3 pollici, un display Active Driving Display più grande e uno schermo centrale da 12,3 pollici per l’infotainment, che supporta Apple CarPlay e Android Auto senza fili.
Il pannello strumenti è caratterizzato da linee continue che si estendono verso i pannelli delle porte, accentuando la sensazione di spazio. I materiali naturali come il legno e i tessuti pregiati sono trattati con tecniche tradizionali giapponesi, come il Kakenui, che crea cuciture a vista. Il sistema di illuminazione ambientale esalta i dettagli degli interni.
Le versioni superiori della CX-60 includono un tetto panoramico per ampliare la visibilità dei passeggeri posteriori. Il design della posizione di guida è pensato per offrire massimo comfort e supporto, con regolazioni automatiche per sedile, volante e specchietti. Il sistema di personalizzazione del guidatore consente di memorizzare le preferenze di guida, mentre i miglioramenti nella visibilità e l’ergonomia rendono la guida più sicura.
Il sistema audio della CX-60 include altoparlanti avanzati con una qualità sonora superiore, grazie anche alla tecnologia MSR NR per ridurre il rumore. Inoltre, è disponibile un sistema audio Bose premium con 12 altoparlanti, che offre un’esperienza sonora potente e chiara.
Bagagliaio e spazio a bordo
All’interno della Mazda CX-60 non manca lo spazio a bordo, con 1.504 mm per le spalle davanti e 1.441 mm dietro (rispettivamente 44 mm e 50 mm in più rispetto alla CX-5). I sedili posteriori offrono ampio spazio per le gambe, permettendo una postura comoda anche per persone di statura maggiore. Il vano di carico del bagagliaio ha una capacità di 570 litri, che sale a 1.148 litri con i sedili posteriori abbattuti, e 1.726 litri con il carico fino al soffitto. Il portellone è più ampio (1.082 mm) e più alto (758 mm) rispetto alla CX-5, con un design ottimizzato per facilitare il carico. È disponibile una presa di corrente da 12V e 150W, e nel modello e-Skyactiv PHEV una presa opzionale da 230V e 1500W. Inoltre, il portellone può essere azionato senza mani.
Mazda CX-60 motori
La Mazda CX-60 è disponibile con la trazione PHEV e con tecnologia Mazda M Hybrid Boost a 48V a supporto del motore diesel. Il motore ibrido plug-in della Mazda CX-60 2025 combina un motore benzina 2.5 Skyactiv-G da 192 CV (141 kW) con un motore elettrico da 175 CV (129 kW), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh, che offre un’autonomia elettrica superiore ai 60 km.
Il sistema ha una potenza totale di 327 CV e una coppia di 500 Nm, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi con una velocità massima di 200 km/h. Il consumo medio è di 1,4 l/100 km e le emissioni di CO2 sono tra 31-33 g/km. La modalità Charge consente di caricare la batteria tramite il motore termico, con la possibilità di regolare il livello di carica. La batteria ad alta tensione è posizionata centralmente e in basso nel telaio.
Il motore diesel 3.3 e-Skyactiv D6 a sei cilindri offre due varianti di potenza: 200 CV e 254 CV, con una maggiore efficienza e riduzione delle emissioni grazie a nuove tecnologie di combustione. Il motore da 200 CV è disponibile con trazione posteriore, mentre quello da 254 CV con il sistema i-Activ All-Wheel Drive.
Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico a otto marce, con prestazioni eccellenti e un consumo medio di 5,0-5,5 l/100 km e basse emissioni di CO2 (129-142 g/km). I motori diesel e-Skyactiv D adottano per la prima volta la tecnologia Mazda M Hybrid Boost. L’unità elettrica riduce il carico sul motore termico a carichi leggeri, recuperando energia durante la decelerazione e la frenata, immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 0,33 kWh.
Cambio automatico e trazione AWD i-Activ
La Mazda CX-60 2025 è equipaggiata con una trasmissione automatica a otto velocità che offre cambi marcia fluidi e reattivi, bilanciando dinamica e prestazioni ambientali. La trasmissione, che utilizza ingranaggi planetari e frizioni multi-placca al posto di un convertitore di coppia, permette un passaggio rapido e simile ad una trasmissione manuale.
Per il traino, la CX-60 può trainare fino a 2.500 kg, grazie a un sistema di raffreddamento motore migliorato. Il telaio rigido, la sospensione stabilizzante e il sistema di controllo della postura del veicolo Kinematic Posture Control (KPC) migliorano la stabilità e la reattività durante la guida.
Il sistema Mi-Drive offre cinque modalità di guida (Normal, Sport, Off-Road, Towing, EV), ottimizzando la trazione e le prestazioni per vari scenari. Il sistema AWD i-Activ, sviluppato per il motore ibrido, garantisce prestazioni superiori su superfici scivolose e maggiore stabilità in curva. Inoltre, la tecnologia di rigenerazione energetica dei freni coordinata con il motore consente di recuperare energia durante la frenata senza sprechi, migliorando l’efficienza del carburante.
Mazda CX-60 2025 caratteristiche assetto
La Mazda CX-60 2025 è equipaggiata con un sistema di sospensioni a doppio braccio oscillante anteriore e multi-link posteriore, progettato secondo la filosofia Jinba-Ittai per garantire stabilità e fluidità durante le curve e su una vasta gamma di velocità. Le sospensioni sono state ottimizzate per ridurre il movimento laterale e longitudinale, migliorando il grip dei pneumatici e stabilizzando il veicolo.
Il design della sospensione posteriore, derivato dall’esperienza con la MX-5, aumenta la rigidità e trasmette la forza in modo più diretto, migliorando la risposta del veicolo e la sensazione di connessione con il conducente. Le modifiche alla geometria della sospensione anteriore e posteriore, come la rimozione dell’anti-roll bar e la riduzione della posizione dei giunti anteriori, migliorano la stabilità, il grip dei pneumatici e il comfort di marcia.
Il sistema di sterzo elettrico a doppia pignone, utilizzato anche sulla MX-5, offre una guida più precisa e stabile, con una sensazione di sterzata pulita e diretta. Inoltre, il Kinematic Posture Control (KPC) stabilizza la postura del veicolo durante le curve ad alte forze G, migliorando la stabilità senza aggiungere peso al veicolo.
Il controllo discesa collinare (HDC) garantisce una guida sicura in discesa su terreni accidentati o coperti di neve, monitorando la rotazione dei pneumatici e mantenendo una velocità costante senza l’intervento del conducente.
Gli ADAS Mazda sulla CX-60
La Mazda CX-60 2025 è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida i-Activsense che garantiscono un alto livello di sicurezza attiva, contribuendo alla valutazione di sicurezza a 5 stelle Euro NCAP. Tra le novità introdotte ci sono il sistema See-Through View, che migliora la visibilità in spazi ristretti, e il Hill Descent Control (HDC), che facilita la discesa in sicurezza su terreni scivolosi. Altri sistemi i-Activsense includono il Cruise Control adattivo, il Lane Keeping Assist, il Blind Spot Monitoring e il Traffic Sign Recognition.
Il sistema 360° View Monitor offre una visione panoramica e la funzione See-Through View, che permette al conducente di vedere oltre gli angoli del veicolo. Inoltre, il sistema Advanced Smart City Brake Support aiuta ad evitare collisioni con veicoli o pedoni, riducendo la velocità o fermando automaticamente la vettura.
In termini di sicurezza passiva, la CX-60 2025 presenta tecnologie avanzate per la protezione in caso di impatti frontali, laterali e posteriori, con strutture di assorbimento dell’energia per ridurre la deformazione della carrozzeria e migliorare la protezione degli occupanti. La protezione contro gli urti posteriori è stata migliorata, raddoppiando l’energia assorbita rispetto al modello precedente.
Per le versioni e-Skyactiv PHEV, sono stati adottati sistemi di protezione ad alta tensione per prevenire scosse elettriche, mentre il design del cofano e del paraurti anteriore è stato ottimizzato per ridurre i danni a pedoni in caso di collisione, con una struttura che assorbe l’energia e protegge testa, gambe e fianchi.
Mazda CX-60 allestimenti MY 2025
La Mazda CX-60 2025 è disponibile in sei allestimenti: Prime-line, Exclusive-line, Takumi, Homura, Takumi Plus e Homura Plus. L’allestimento Prime-line presenta un design robusto con griglia a nido d’ape nera, luci full LED, cerchi in lega da 18″ e interni in plastica resistente con finiture in titanio. Dispone di sedili regolabili elettricamente, climatizzatore bi-zona, schermo centrale da 12″, Apple CarPlay wireless e telecamera posteriore.
L’Exclusive-line aggiunge una griglia piano black, cerchi da 20″, interni in pelle nera e un display Active Driving. Include anche sedili riscaldati, ventilati e regolabili elettricamente.
L’allestimento Homura si distingue per un design elegante ed esterno uniforme con cerchi da 20″ in lega nera, interni in pelle Nappa nera, e finiture in vinile Cordovan. Comprende pacchetti Comfort e Driver Assistance, e l’aggiornamento con il pacchetto Homura Plus comprende un portellone elettrico, vetri posteriori oscurati, monitor a 360 gradi e sistema audio Bose.
Il Takumi vanta un design esclusivo con griglia piano black, cerchi da 20″ e interni in pelle Nappa bianca con rifiniture in legno d’acero. La versione Takumi Plus offre anche pacchetti Comfort e Convenience & Sound, oltre a un tetto panoramico e sistema di personalizzazione tramite riconoscimento facciale.
Prezzo, quanto costa la CX-60
Il prezzo della nuova CX-60 parte da circa 55.000 euro. L’arrivo nelle concessionarie Mazda italiane è programmato per la primavera del 2025.
Leggi anche:
→ Mazda CX-60 caratteristiche tecniche
→ Mazda CX-60 PHEV VIDEO prova autonomia in elettrico
→ Mazda CX-60 diesel, prova come va il SUV a gasolio
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!