Nuova Mazda 6, caratteristiche, interni, motori e prezzi
La nuova Mazda 6 è una berlina elettrica con due versioni: una da 68,8 kWh (autonomia 479 km, 258 CV) e una Long Range da 80 kWh (autonomia 552 km, 245 CV).
La Mazda 6 torna in versione elettrica come Mazda 6e, erede della berlina giapponese uscita dal mercato europeo nel 2022. Con un’autonomia di circa 500 km è stata sviluppata in collaborazione con il gigante cinese Changan. La 6e è un modello completamente nuovo che mantiene il nome e le dimensioni della precedente generazione, ma si distingue per linee fluide, tecnologie avanzate e prestazioni superiori alla media del segmento.
Nuova Mazda 6 dimensioni, com’è
La Mazda 6e è una hatchback a cinque porte che coniuga l’eleganza di una berlina con la praticità tipica delle hatchback. Misura 4.921 mm di lunghezza, 1.890 mm di larghezza, 1.485 mm di altezza e ha un passo di 2.895 mm.
La vettura ha un bagagliaio da 330 litri, espandibile fino a 1.074 litri con i sedili posteriori abbattuti, e dispone anche di un vano anteriore (frunk) da 70 litri per ulteriore spazio. Progettata secondo il concetto “Authentic Modern”, presenta linee fluide e un design raffinato.
Tra gli elementi distintivi ci sono una nuova mascherina luminosa, cerchi aerodinamici da 19 pollici e uno spoiler posteriore retrattile che migliora la stabilità su strada. Il design esterno è caratterizzato dall’influenza del linguaggio “Kodo – Soul of Motion“, con dettagli come le linee parallele lungo le fiancate e un frontale dinamico che utilizza l’illuminazione LED per segnalare lo stato di carica.
La carrozzeria, infine, è disponibile in otto colori metallizzati, tra cui il Melting Copper e l’Aero Grey.
Abitacolo, com’è dentro la nuova Mazda 6
L’abitacolo della Mazda 6e è stato progettato seguendo la filosofia giapponese “ma”, che enfatizza l’importanza dello spazio vuoto per creare un ambiente equilibrato e sereno. Questo approccio si traduce in un abitacolo spazioso e confortevole, pensato per offrire una sensazione di tranquillità e benessere agli occupanti. Le dimensioni interne sono tra le migliori della categoria, con 988 mm di altezza per la testa davanti e 963 mm dietro. Lo spazio per le spalle è di 1.478 mm davanti e 1.416 mm dietro, mentre per i fianchi misura 1.394 mm davanti e 1.392 mm dietro. Lo spazio per le gambe è di 1.074 mm nella parte anteriore e 921 mm nella parte posteriore.
Il design dell’abitacolo si distingue per la semplicità sofisticata, con un elemento orizzontale che corre lungo la plancia, creando un effetto “fluttuante” che conferisce leggerezza visiva. Il tetto panoramico, dotato di vetro oscurato e isolamento termico, contribuisce a una maggiore luminosità e ariosità, mentre l’illuminazione ambientale offre 64 opzioni di colore per un’atmosfera personalizzabile e rilassante.
I sedili anteriori, con poggiatesta integrati e rivestimenti di alta qualità, aggiungono un tocco di classe e modernità. Gli interni sono disponibili in diverse finiture, tra cui pelle ecologica e pelle nappa.
La strumentazione della Mazda 6e prevede un head-up display a realtà aumentata (AR-HUD) che proietta informazioni rilevanti sul parabrezza, riducendo il movimento degli occhi del conducente. Un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici fornisce avvisi di stato, mentre il touchscreen centrale da 14,6 pollici permette l’accesso a funzioni di comunicazione e intrattenimento, con un’interfaccia intuitiva simile a quella degli smartphone.
I passeggeri posteriori possono usufruire di un touchscreen dedicato per controllare il clima, la tendina parasole e la posizione del sedile anteriore, aggiungendo un ulteriore livello di comfort e funzionalità.
Connettività
La Mazda 6e integra un avanzato sistema di riconoscimento vocale disponibile in nove lingue europee, che consente al conducente di gestire navigazione, climatizzazione e l’impianto audio SonyPRO con 14 altoparlanti senza staccare le mani dal volante. A supporto del riconoscimento vocale, il veicolo offre anche comandi gestuali, una novità per Mazda, che rende l’esperienza ancora più intuitiva.
Inoltre, la chiave Bluetooth permette di accedere e avviare la Mazda 6e utilizzando uno smartphone, con la possibilità di condividere questa funzione con fino a tre utenti aggiuntivi per periodi di tempo predefiniti.
La Mazda 6e introduce sei “Modalità Smart” per regolare automaticamente diverse funzioni in base a scenari specifici. La Modalità Torno Subito mantiene una temperatura costante all’interno quando il conducente si allontana temporaneamente, utile per i passeggeri, animali o spesa rimasti a bordo. La Modalità Riposo adatta l’ambiente interno per un uso prolungato, spegnendo le luci e regolando i sedili per un maggiore comfort. La Modalità Relax regola posizione del sedile, aria condizionata, volume audio e illuminazione interna per una breve pausa.
La Modalità Autolavaggio protegge il veicolo durante il lavaggio disattivando i tergicristalli, ripiegando gli specchietti, retraendo lo spoiler e chiudendo i finestrini. La Modalità Telefonata Privata disattiva la connessione Bluetooth per garantire la privacy delle chiamate, mentre la Modalità Aria Fresca apre il finestrino del conducente e attiva la purificazione dell’aria per un immediato ricambio d’aria.
Mazda 6 motori, batteria e autonomia
La Mazda 6e e-Skyactiv EV è equipaggiata con una batteria da 68,8 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 479 km. Il motore elettrico posteriore eroga 190 kW (258 CV) e 320 Nm di coppia, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e una velocità massima di 175 km/h. La ricarica rapida in CC da 200 kW permette di passare dal 10% all’80% in circa 22 minuti, mentre in soli 15 minuti si possono aggiungere 235 km di autonomia.
La versione Long Range monta una batteria da 80 kWh, estendendo l’autonomia a 552 km. Questo modello offre 180 kW (245 CV) e 320 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La ricarica dal 10% all’80% richiede circa 45 minuti con un caricatore da 95 kW in CC.
Entrambe le versioni supportano ricariche trifase da 11 kW e possono trainare fino a 1.500 kg. La Mazda 6e garantisce un’esperienza di guida bilanciata grazie a una distribuzione dei pesi 50:50, un baricentro basso, sospensioni posteriori multilink e una trazione posteriore. La maneggevolezza è ottimizzata per una risposta precisa, con sterzo affinato e transizioni fluide tra accelerazione e frenata. Uno spoiler posteriore elettrico migliora la stabilità alle alte velocità.
ADAS Mazda sulla Mazda 6 elettrica
La Mazda 6e è dotata di nove airbag. Tra le tecnologie ADAS di sicurezza avanzate figurano l’Emergency Lane Keeping (ELK), il Rear Collision Warning (RCW) e la frenata automatica di emergenza (AEB). Altre funzioni intelligenti includono la riduzione delle collisioni secondarie (SCR), l’assistenza ai limiti di velocità (SLA) e il riconoscimento dei segnali stradali (TSR).
Il sistema di sicurezza monitora l’ambiente circostante con telecamere M-pixel, radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni. Inoltre, il nuovo sistema di monitoraggio dell’occupazione rileva i bambini sui sedili posteriori e li visualizza sul display centrale, emettendo un segnale acustico se vengono lasciati incustoditi.
Prezzo, quanto costa la Mazda 6 elettrica, quando arriva?
La Mazda 6 elettrica è attesa sul mercato italiano ed avrà un prezzo iniziale sotto i 45.000 euro, puntando a riaffermare la presenza di Mazda nel segmento delle berline medio-grandi. Mazda ha presentato al Salone dell’Auto di Bruxelles la nuova Mazda6e.
Caratteristiche tecniche della nuova Mazda 6e
Caratteristica | MAZDA 6e | LONG RANGE |
---|---|---|
Tipo di carrozzeria | Hatchback a 5 porte | Hatchback a 5 porte |
Porte | 4 + portellone | 4 + portellone |
Posti a sedere | 5 | 5 |
Esterno | ||
Lunghezza totale con portatarga (mm) | 4.921 | 4.921 |
Larghezza totale (mm) | 1.890 | 1.890 |
Larghezza totale (con retrovisori) (mm) | 2.156 | 2.156 |
Altezza totale (senza carico + 1 persona) (mm) | 1.491 | 1.491 |
Passo (mm) | 2.895 | 2.895 |
Sbalzo anteriore (senza portatarga) (mm) | 986 | 986 |
Sbalzo posteriore (mm) | 1.040 | 1.040 |
Carreggiata anteriore (mm) | 1.620 | 1.620 |
Carreggiata posteriore (mm) | 1.630 | 1.630 |
Altezza da terra fra gli assali (a vuoto + 1 persona) (mm) | 114 | 114 |
Raggio di sterzata (fra cordoli / fra muri) (m) | 5,6 / 5,8 | 5,6 / 5,8 |
Interni | ||
Spazio anteriore per la testa (mm) | 988 | 988 |
Spazio anteriore per le spalle (mm) | 1.478 | 1.478 |
Spazio anteriore ai fianchi (mm) | 1.394 | 1.394 |
Spazio anteriore per le gambe (mm) | 1.074 | 1.074 |
Spazio posteriore per la testa (mm) | 963 | 963 |
Spazio posteriore per le spalle (mm) | 1.416 | 1.416 |
Spazio posteriore ai fianchi (mm) | 1.392 | 1.392 |
Spazio posteriore per le gambe (mm) | 921 | 921 |
Peso | ||
Peso in o.d.m. min senza conducente (kg) | 1.952 | 1.953 |
Peso in o.d.m. min con conducente (kg) | 2.027 | 2.028 |
Peso max consentito – totale (kg) | 2.387 | 2.387 |
Peso consentito sull’assale anteriore (kg) | 1.027 | 1.027 |
Peso consentito sull’assale posteriore (kg) | 1.390 | 1.390 |
Peso consentito sul tetto (kg) | 75 | 75 |
Peso trainabile consentito, rimorchio senza freni (kg) | 750 | 750 |
Peso trainabile consentito, rimorchio con freni (kg) | 1.500 | 1.500 |
Motore e Batteria | ||
Trazione | Posteriore | Posteriore |
Cambio | AT 1 rapporto | AT 1 rapporto |
Tipo motore elettrico | Motore sincrono CA | Motore sincrono CA |
Potenza massima (kW / CV) | 190 (258) | 180 (245) |
Coppia massima (Nm) | 320 | 320 |
Tipo di batteria | Ioni di litio (LFP) | Ioni di litio (NCM) |
Capacità della batteria (kWh) | 68,8 | 80 |
Tensione batteria (V) | 240-438 | 211-417 |
Peso batteria (kg) | 480 | 492 |
Metodi di ricarica batteria | Carica CC via connettore CCS, Carica CA trifase via connettore tipo 2 | Carica CC via connettore CCS, Carica CA trifase via connettore tipo 2 |
Potenza max di carica in CC (kW) | 200 | 95 |
Tempo di ricarica dal 10% all’80% (min) | 22 | 45 |
Tempo di ricarica dal 30% all’80% (min) | 15 | 35 |
Potenza max di carica in CA (trifase) (kW) | 11 | 11 |
Tempo di ricarica in CA dal 10% all’80% (h) | 8 | 9,5 |
Tempo di ricarica in CA dal 30% al 80% (h) | 6 | 7,5 |
Prestazioni | ||
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,6 | 7,8 |
Velocità max (km/h) | 175 | 175 |
Autonomia – combinato (km) | 479 | 552 |
Autonomia – città (km) | 605 | 692 |
Consumo di elettricità (combinato) (kWh/100 km) | 16,6 | 16,5 |
Emissioni CO2 (combinato) (g/km) | 0 | 0 |
Classe CO2 | A | A |
Livello europeo standard di emissioni | Euro 6e | Euro 6e |
Sospensioni | ||
Tipo sospensione anteriore | MacPherson | MacPherson |
Tipo sospensione posteriore | Multilink | Multilink |
Ruote e Pneumatici | ||
Dimensioni pneumatici | 245/45 R 19 | 245/45 R 19 |
Dimensioni ruote | 19” | 19” |
Sterzo | ||
Tipo di sterzo | Pignone e cremagliera con servoassistenza elettrica | Pignone e cremagliera con servoassistenza elettrica |
Freni | ||
Tipo dischi freno anteriore / posteriore | Ventilato / solido | Ventilato / solido |
Diametro disco anteriore (mm) | 310 | 310 |
Diametro disco posteriore (mm) | 306 | 306 |
Foto nuova Mazda 6
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su MAZDA
→ Video auto Mazda provate
→ Listino prezzi Mazda
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!