Nuova Mazda 3 2025, caratteristiche e prezzo
Mazda lancia la Mazda 3 2025, che introduce il motore e-Skyactiv G 140 Euro 6E. Tra le novità ci sono un nuovo sistema di infotainment con navigazione basata su cloud e l'assistente vocale Alexa.
Mazda lancia la Mazda 3 2025 aggiornata, con la gamma motori che ora comprende il nuovo e-Skyactiv G 2.5L da 140 CV e l’e-Skyactiv X 2.0L da 186 CV. Sul fronte tecnologico, spiccano l’integrazione dell’assistente vocale Alexa e un sistema di navigazione avanzato e connesso.
Mazda 3 2025, novità motori
La nuova Mazda 3 2025 è ora disponibile con il motore e-Skyactiv G 2.5L, che eroga 140 CV e 238 Nm di coppia a 3.300 giri/min. Progettato secondo l’approccio “right-sizing” di Mazda, offre una coppia elevata a bassi e medi regimi, con un sound raffinato e privo di vibrazioni grazie ai controalberi di equilibratura. La combustione è ottimizzata per efficienza, consentendo l’omologazione Euro 6E.
Inoltre, il motore integra un sistema di disattivazione dei cilindri e la tecnologia M-Hybrid di Mazda, che migliora ulteriormente comfort e prestazioni, con una riduzione del consumo medio dell’1,65% e fino al 7,1% in autostrada rispetto al precedente motore e-Skyactiv-G da 122 CV. La gamma include anche il propulsore 2.0L e-Skyactiv X, da 186 CV e 240 Nm di coppia, con tecnologia SPCCI, che unisce le caratteristiche di un motore a benzina con l’efficienza di un motore diesel.
Su quest’ultimo propulsore è disponibile anche il sistema i-Activ AWD, che adatta la coppia motrice in base alle condizioni stradali e allo stile di guida.
Infotainment e ADAS aggiornati sulla Mazda 3
Mazda ha significativamente potenziato la connettività e le tecnologie della Mazda 3 2025, ora dotata dell’assistente vocale Alexa, che permette di controllare il climatizzatore, lo sbrinamento del lunotto e il riscaldamento dei sedili, oltre a fornire accesso all’intelligenza artificiale e alla domotica. Il sistema di navigazione aggiornato include più punti di interesse, sia online che offline, con capacità di connessione.
Sul fronte ADAS la Mazda3 2025 è equipaggiata con l’i-Activsense, che comprende Autonomous Emergency Braking (AEB), Intelligent Speed Assist (ISA), Cruise Control Adattivo (MRCC), monitoraggio posteriore (BSM/RCTA), mantenimento della carreggiata (LAS) e riconoscimento segnali stradali (TSR) con avviso di distrazione del conducente.
Mazda 3 2025 allestimenti
La Mazda 3 2025, disponibile anche con carrozzeria berlina a quattro porte, è in vendita in quattro allestimenti (Prime Line, Centre Line, Exclusive Line e Takumi) e in due versioni speciali, Homura e Nagisa.
Le versioni speciali si distinguono per un look esterno più sportivo, con cerchi in lega neri da 18 pollici, specchietti retrovisori e griglia nera. Gli interni dell’Homura presentano un design sportivo con tessuti neri e cuciture rosse, mentre la Nagisa offre un tocco vintage con pelle brown abbinata a tessuto scamosciato nero.
Mazda 3 2025 prezzo
La Mazda 3 2025 ha un prezzo che varia da 27.350 € per la versione Prime Line e-Skyactiv G 140 CV 6MT 5 porte, fino a 40.550 € per la versione e-Skyactiv X 186 CV 6AT con trazione integrale i-Activ AWD, anch’essa a 5 porte.
Foto Mazda 3 2025
Video CONFRONTO CONSUMI MAZDA 3 – ARKANA
Video prova Mazda 3 e-Skyactiv X
Leggi anche:
→Tutte le news sulla Mazda 3
→ Tutte le notizie su Mazda
→ Scopri i prezzi dei SUV Mazda sul listino ufficiale Mazda
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!