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Lotus Emira, l’ultima endotermica, caratteristiche e prezzo

L’ultima di una grande tradizione Lotus, arriva la nuova Emira disponibile con due motori benzina. Al collaudato V6 turbo Toyota c’è il turbocompresso da 2.0 litri sviluppato da Mercedes-AMG.

Lotus Emira, l’ultima auto sportiva con motore termico del marchio inglese che in futuro in collaborazione con Alpine realizzerà modelli sportivi elettrici. Basandosi sull’eredità di Elise, Exige ed Evora, Emira rappresenta un salto di qualità per Lotus. La nuova auto sportiva è stata sviluppata su un nuovo telaio leggero in alluminio incollato.

Lotus Emira, caratteristiche, dimensione e peso

Le dimensioni chiave dell’Emira sono la lunghezza di 4.412 mm; larghezza 1.895 mm; altezza 1.225mm; e passo 2.575 mm. L’auto pesa 1.405 kg e fa della leggerezza una delle sue caratteristiche principali. L’Emira è la prima vettura sportiva Lotus a portare il nuovo linguaggio di design mostrato per la prima volta sulla pluripremiata hypercar Evija.

Guidato da Russell Carr, Design Director, Lotus, il team creativo è riuscito a progettare qualcosa di bello, senza tempo, memorabile, moderno e che assomigli a una Lotus. L’influenza della Lotus Evija è evidente attraverso le superfici fluide e le linee caratteristiche nitide.

nuova Lotus Emira
Nuova Emira, l’ultima sportiva Lotus con motore termico

I fari verticali completamente a LED sono di serie su tutta la gamma, con un design a doppia lama ispirato alle ali, familiare anche alla hypercar Lotus. Tutte le ruote hanno un diametro di 20 pollici; di serie saranno dotati di pneumatici Goodyear Eagle F1 Supersport, mentre un Michelin Pilot Sport Cup 2 è un’opzione a pagamento disponibile in combinazione con il Lotus Drivers Pack.

Nella parte posteriore, il marchio Lotus domina il paraurti integrato, sopra un pannello in tinta con la carrozzeria che è chiaramente ispirato alla parte posteriore della Evija.

Posteriore nuova Lotus Emira
Vista posteriore della nuova Emira

Ad ogni estremità c’è una presa d’aria per l’aria dal passaruota. Ogni angolo ha un gruppo luci a LED piatto a forma di C collegato da una luce di stop sottile di alto livello. Sotto c’è una sezione nera che ospita due tubi di scarico su entrambi i lati della targa e con un diffusore d’aria sotto per aiutare il carico aerodinamico.

Lotus Emira, motori caratteristiche

Dal punto di vista tecnico debutta nelle versioni First Edition con motore V6 da 3,5 litri Toyota da 400 CV e con il 2.0 turbo quattro cilindri da 360 CV fornito dalla Mercedes-AMG. Lavorando per la prima volta con Lotus, AMG è entrata a far parte del programma Emira come partner tecnico, con alcune modifiche fondamentali apportate all’assetto del quattro cilindri in linea per il suo debutto con la Lotus.

Montata trasversalmente e dotata di trazione posteriore, l’unità è stata modificata con un nuovo sistema di aspirazione dell’aria e un nuovo scarico per adattarsi al carattere dell’Emira.

nuova Lotus Emira
La nuova Emira oltre al V6 Toyota monta anche un motore 4 cilindri AMG

Il motore turbo a quattro cilindri a geometria variabile della Emira consente alla Emira di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 275 km/h. La trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, una novità per Lotus, assicura cambiate rapide e senza vuoti di coppia, migliorando efficienza e comfort.

Il motore AMG eroga 360 CV a 6.600 giri/min e 430 Nm di coppia tra 3.000 e 5.500 giri/min, rispetto alla variante con il V6, il telaio ausiliario in alluminio pressofuso al posteriore consente di risparmiare 12 kg nella massa complessiva. Tecnicamente possono scegliere tra il telaio Touring, per un uso quotidiano e una guida GT, e il telaio Sport, ottimizzato per le prestazioni in pista.

Vista anteriore nuova Lotus Emira
Vista anteriore nuova Lotus Emira

Il cambio automatico offre comfort ed efficienza in modalità Drive e cambi ultraveloci in modalità manuale. Il Launch Control massimizza trazione e accelerazione, mentre il motore a quattro cilindri riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2 a 208 g/km (ciclo WLTP).

Lotus Emira, abitacolo, dentro com’è

Gli interni delle auto Lotus sono sempre stati famosi per mettere il guidatore al centro della guida, con un design ergonomico puro e strumenti accuratamente posizionati per l’uso più intuitivo. La leva del cambio rialzata non fa che aumentare quell’emozione.

Abitacolo nuova Lotus Emira
L’abitacolo della nuova Lotus Emira

C’è un numero elevato di superfici morbide. I due sedili sono stati progettati per combinare un supporto laterale eccezionale per le curve ad alta velocità con il comfort totale per i viaggi a lunga distanza. Per l’infotainment abbiamo un touch-screen da 10,25 pollici montato centralmente, con un ulteriore display TFT da 12,3 pollici dietro il volante.

Funzioni e ADAS a bordo della nuova Lotus Emira

Le funzioni disponibili su Emira includono keyless go, cruise control, tergicristalli con rilevamento della pioggia, specchietti retrovisori ripiegabili elettrici, sensori di parcheggio posteriori (con sensori anteriori come optional), specchietto retrovisore con oscuramento automatico, airbag a tendina, launch control (come parte di Lotus Drivers Pack opzionale) e un localizzatore di veicoli rubati.

Abitacolo nuova Lotus Emira
Plancia con display centrale da 10,25″ e display TFT da 12,3″ dietro il volante

I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) disponibili su Emira includono cruise control adattivo, sistema anticollisione, avviso di affaticamento, informazioni sui segnali stradali, limitatore di velocità del veicolo, avviso di deviazione dalla corsia, avviso di traffico trasversale posteriore, assistenza per il cambio di corsia.

Prezzi Lotus Emira, quanto costa

I prezzi della nuova Lotus Emira partono da 98.810 euro, con la produzione nella famosa sede di Lotus a Hethel, Norfolk nel Regno Unito.

→ Emira 2.0 360 CV First Edition: € 98.810 €
→ Emira 3.5 V6 First Edition € 99.410 €

Foto Lotus Emira

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