Lexus UX Hybrid 2023, novità, caratteristiche e prezzi
Arriva la versione aggiornata del crossover full hybrid Lexus UX, che introduce un nuovo sistema di infotainment su touchscreen da 8 e 12,3 pollici. Fra le novità c’è anche l’inedito allestimento Design.
Lexus aggiorna il suo crossover UX Hybrid introducendo novità stilistiche, una migliore multimedialità e connettività e un nuovo allestimento Design. Il sistema multimediale ora ha una risposta più veloce, un funzionamento più intuitivo incentrato sull’uomo e migliori funzionalità. UX è un crossover full hybrid, ma è disponibile anche in una versione 100% elettrica.
Lexus UX Hybrid 2023, novità infotainment
A seconda del livello di equipaggiamento, Lexus UX è dotato di display da 8 o 12,3 pollici, con tecnologia touchscreen che sostituisce il precedente controllo trackpad. I nuovi display sono stati spostati di 143 mm in avanti sul cruscotto, portandoli più vicini al guidatore. Hanno una grafica più nitida, in alta definizione sullo schermo da 12,3 pollici.
La potenza di calcolo dell’infotainment è stata aumentata e ora garantisce risposte ai comandi più rapide, mentre la navigazione “sempre connessa” basata su cloud è standard, dando accesso a informazioni in tempo reale su strade e traffico per una più facile pianificazione del viaggio. Il sistema da 12,3 pollici ha la navigazione incorporata, quindi il funzionamento è disponibile nelle aree in cui la connessione al cloud non è utilizzabile.
Il nuovo sistema di riconoscimento vocale include la possibilità di usare l’assistente di bordo “Hey Lexus”, per fare telefonate, azionare i controlli audio e del clima e cercare in rete. È programmato per capire termini più discorsivi e per riconoscere meglio i comandi quando c’è rumore di fondo – l’audio non deve essere disattivato e i microfoni possono riconoscere se è il guidatore o il passeggero anteriore a parlare.
L’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay (connessione wireless) o Android Auto (connessione cablata) è sempre di serie e, per una maggiore comodità, gli aggiornamenti del software del sistema multimediale possono essere forniti over-the-air utilizzando il DCM (modulo di comunicazione dati) dell’auto. Le opzioni di connettività includono una porta USB-A nel vano della console centrale per la riproduzione di sorgenti audio ad alta risoluzione e due porte USB-C per la ricarica dei dispositivi sulla console. Il sistema multimediale può salvare i profili personali per un massimo di tre persone, adattando le impostazioni multimediali, audio e di navigazione.
Lo spazio della consolle centrale dove si trovava il trackpad multimediale ora ospita i comandi per i sedili anteriori riscaldabili o, dove questi non sono presenti, un piccolo e comodo vano portaoggetti. La console dispone anche di un ripiano illuminato davanti al pannello di controllo dell’aria condizionata, con spazio per contenere un grande smartphone.
Utilizzando l’app per smartphone Lexus Link si possono bloccare o sbloccare le portiere o azionare il sistema di aria condizionata a distanza.
Lexus UX Design, caratteristiche
Nella gamma UX entra il nuovo allestimento Design, con lo stile esterno della F SPORT e la colorazione bicolore, con tetto nero a contrasto.
Davanti la griglia F Sport a clessidra presenta una trama a L, rifinita in nero con una cornice cromata per la parte inferiore. Lo stesso motivo è presente nelle cornici allargate che ospitano i fendinebbia e le luci di svolta nel paraurti anteriore, con cornici cromate a L a contrasto. Anche il paraurti posteriore ha un design specifico F Sport, con spoiler nero lucido sul tetto e modanature specifiche attorno ai gruppi ottici. I cerchi in lega F Sport da 18 pollici hanno un design a 10 razze e una finitura metallizzata scura.
Dentro la versione Design offre sedili in pelle sintetica, sedute anteriori riscaldate, climatizzatore automatico bizona con sistema Nanoe-X, telecamera per la retromarcia, tergicristalli automatici, fari a LED con abbaglianti automatici, modanature passaruota nere e badge Lexus “F” e il nuovo sistema multimediale con display da 8”.
Lexus UX F Sport caratteristiche
La versione UX F Sport è stata rivista e mantiene standard le sospensioni adattive variabili e le barre antirollio. Il sistema di controllo dell’AVS è stato regolato in modo da passare senza interruzioni ad un’elevata forza di smorzamento quando le condizioni lo richiedono, quindi c’è un cambiamento meno brusco nel comportamento del veicolo. La messa a punto del sistema ha anche ridotto le vibrazioni ad alta e media frequenza.
La sensazione di sterzata è stata migliorata con un nuovo giunto rigido tra la parte superiore del supporto della scatola dello sterzo e l’elemento di sospensione.
I miglioramenti sul modello 2023 includono misure per aumentare ulteriormente la rigidità del corpo vettura con saldature a punti aggiuntive sul bordo inferiore dell’apertura del longherone e dell’apertura del pannello posteriore inferiore e un rinforzo più rigido del portellone posteriore in acciaio.
Nuovi ADAS su Lexus UX Hybrid 2023
Le nuove tarature dell’equipaggiamento ADAS Lexus Safety System + di UX migliorano le prestazioni del sistema di pre-collisione, dotando l’auto di Intersection Turning Assist per svolte a destra e a sinistra più sicure nel traffico agli incroci e di Emergency Steering Assist, che aiuta il guidatore a sterzare per evitare gli ostacoli senza allontanarsi dalla corsia di marcia.
Il Dynamic Radar Cruise Control adotta la riduzione della velocità in curva, che regola automaticamente la velocità del veicolo in base al raggio di curvatura della strada.
Lexus UX Hybrid motore
Il propulsore di UX Full Hybrid Electric rimane invariato. UX 250h perciò è equipaggiato con il motore ibrido Lexus di quarta generazione, grazie al suo sistema da 2,0 litri che sviluppa 184 CV/135 kW.
Il crossover ibrido può essere a due ruote motrici 2WD o a trazione integrale 4WD.
Lexus UX Hybrid prezzi e allestimenti
La gamma del crossover ibrido Lexus UX prevede quattro allestimenti: Urban, Design, F Sport e Luxury. Il listino prezzi parte dai 41.500 euro della versione Urban. UX Design costa 45.500 euro, mentre il prezzo del top di gamma F Sport è di 51.500 euro. Per questi allestimenti il passaggio alla trazione 4WD è di 2.000 euro.
Tutta la nuova gamma UX Hybrid gode di 7.700 euro di Bonus Lexus con permuta o rottamazione. I nuovi modelli sono già ordinabili, con le prime consegne che sono programmate a settembre.
Foto Lexus UX Hybrid 2023
Leggi anche:
→ Lexus UX 300e elettrica
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi LEXUS UX → Annunci usato LEXUS UX
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!