Nuova Land Rover Defender V8, caratteristiche e prezzo
Nella gamma del Land Rover Defender arrivano le versioni 90 e 110 con il potente motore benzina V8 da 525 CV. Il V8 equipaggia anche la versione speciale Carpathian Edition.
Nuovo motore V8 da 525 CV per le Land Rover Defender 90 e 110. I nuovi modelli: la Defender V8 525 CV e l’ammiraglia Defender V8 Carpathian Edition sono gli eredi della tradizione pluridecennale delle V8 Land Rover, che spazia dalle Serie I V8 degli anni ’70, ai modelli nordamericani degli anni ’90, fino alla potente Defender Works V8.
Il V8 benzina non è la sola novità, nel MY 2022 arriva la nuova XS Edition, con i Design Pack esterni che consentono una bella personalizzazione, insieme ad un grande touchscreen opzionale da 11.4″ con il Pivi Pro per gli interni.
La XS Edition è disponibile nelle versioni P400 benzina, P400e Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV) e D250 Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) diesel.
Nuova Land Rover Defender V8, caratteristiche
La nuova Defender V8 richiama la lunga tradizione dell’8 cilindri Land Rover, che risale agli anni ’70. Il potente V8 sovralimentato equipaggia la 90 e la 110, grazie alle regolazioni delle sospensioni e della trasmissione, che includono molle speciali e particolari regolazioni degli ammortizzatori, ed al nuovo differenziale posteriore a controllo elettronico, il veicolo è più agile, la guida più coinvolgente, il controllo della scocca di livello superiore.
La potenza del V8 sovralimentato da 5.0 litri di Land Rover, che è abbinato ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti, è di 525 CV, con una coppia di 625 Nm.
La Defender V8 90 accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge i 240 km/h. I dati dei consumi e delle emissioni di CO2 sono rispettivamente 14,7 l/100 km e 332 g/km.
Land Rover Defender V8 in off road
In off-road le barre antirollio piene e maggiorate riducono il rollio sulle curve più impegnative, mentre l’Electronic Active Rear Differential comprende l’Yaw Controller, il controllo d’imbardata che assiste la Defender V8 in curva, quando si raggiunge e si supera il limite di aderenza.
L’attenta taratura del programma Dynamic del Terrain Response 2 rende la Defender V8 più agile, divertente e scattante. In questo modo l’acceleratore più reattivo, la speciale regolazione del Continuously Variable Damping e le boccole delle sospensioni più rigide rendono la risposta allo sterzo ancor più rapida.
Il tutto lavora in armonia con il Torque Vectoring by Braking, i sistemi di controllo della trazione e il nuovo Controllo d’Imbardata per rendere la Defender V8 la più veloce, coinvolgente e docile di sempre.
Land Rover Defender V8, cosa cambia fuori
L’inconfondibile Defender V8 fuori si caratterizza con particolari esterni esclusivi che la distinguono dal resto della gamma: distintivi diversi, quattro speciali terminali di scarico e cerchi da 22″ in lega con finitura Satin Dark Grey. La Defender V8 è identificabile anche dalle pinze freni Xenon Blue e dai dischi freni da 20”.
La gamma colori è composta da tre tinte, Carpathian Grey, Yulong White e Santorini Black, le prime due con tetto a contrasto Narvik Black. L’esterno della nuova Defender V8 è completato da particolari Shadow Atlas.
Land Rover Defender V8, dentro com’è?
Internamente, i sedili Defender V8 sono rivestiti in esclusiva pelle Ebony Windsor con dettagli in Miko Suedecloth e Robustec, ognuno rifinito da un tag Ebony, mentre la traversa a vista della plancia è in colore Satin Black. Il volante a quattro razze, con corona in Alcantara e paddle della trasmissione in cromo satinato tattile, è esclusivo dei modelli V8.
Gli alloggiamenti degli airbag sono rivestiti in pelle come la leva della trasmissione, e le soglie illuminate sono completate dal lettering V8.
Defender V8 Carpathian Edition, com’è
La nuova Defender V8 Carpathian Edition rappresenta il top di gamma per la Defender. Disponibile in tinta Carpathian Grey, si distingue per il tetto, il cofano e per la prima volta il portellone, in colore a contrasto Narvik Black. Fra i particolari esterni spiccano le finiture dei distintivi V8 Carpathian Edition, gli occhioni di traino Satin Black e le caratteristiche pinze freni Xenon Blue.
Gli esterni sono rifiniti con il Satin Protettive Film di Land Rover. Questa pellicola poliuretanica riciclabile semiopaca applicata alla carrozzeria, protegge in ogni situazione, dai graffi in parcheggio ai rovi in fuoristrada.
All’interno, la Defender V8 Carpathian Edition presenta gli stessi upgrade della V8, con accenti Miko Suedecloth e Robustec sui sedili, volante in Alcantara e soglie illuminate.
Quando costa, Defender V8 prezzo
I prezzi della nuova Land Rover Defender V8 partono da 120.600 euro.
Foto Land Rover Defender V8
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Land Rover Defender Works V8 Trophy, serie limitata dell’originale
? Land Rover Defender Works V8 da 405 CV
? Land Rover Defender Bowler erede ufficiale
? Nuovo Land Rover Defender 90 e 110
? Land Rover Defender 110 ibrido plug-in PHEV
? Land Rover Defender vecchia e nuova
? Listino prezzi DEFENDER ? Annunci usato DEFENDER
Se sei appassionati di fuoristrada, non perdere il magazine ELABORARE4x4 in edicola. Puoi ordinarlo comodamente da casa, ti arriverà in pochi giorni.
#FUORISTRADA DOC!!! ELABORARE 4×4 prenotalo #SUBITO te lo portiamo direttamente a casa! elaborare.com/4×4
SEMPRE CON TE elaborare.com/4×4-sempre DIGITALE APP elaborare.com/4×4-digitale-app ABBONATI elaborare.com/4×4-abbonamento
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM