Nuova Lancia Gamma, anteprima, come sarà, date e prezzo
Nel 2026 Lancia rilancerà la Gamma come ammiraglia elettrica e ibrida del marchio. Sarà prodotta nello stabilimento di Melfi.
La nuova Lancia Gamma arriva nel 2026 e sarà l’ammiraglia del marchio, ampliando la gamma attuale, composta solo dalla Ypsilon. Sarà prodotta nello stabilimento di Melfi e basata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, utilizzata anche da modelli come Peugeot 3008, 5008 e la nuova Jeep Compass (in arrivo nel 2025).
Nuova Lancia Gamma, anteprima
La nuova Lancia Gamma sarà una berlina con un design fastback ed una lunghezza di circa 4,7 metri. Lancia fino ad ora ha rivelato la prima foto della Gamma, mostrando la parte posteriore che presenta elementi del nuovo linguaggio stilistico del marchio.
La scritta “Lancia” appare in un lettering che ha già debuttato sulla concept Pu+Ra HPE e sulla nuova Ypsilon, caratterizzato da uno stile semplice e spigoloso. Dal concept riprende anche la striscia luminosa LED orizzontale, con un segmento verticale che punta verso il basso sopra la scritta “Gamma”. Dal punto di vista tecnico la piattaforma STLA Medium di Stellantis, che consente l’integrazione di motorizzazioni ibride ed elettriche.
Quando arriva la Gamma?
Il prezzo della nuova Lancia Gamma potrebbe aggirarsi intorno ai 50.000 euro. Stellantis ha confermato che la Gamma sarà prodotta a partire dal 2026 nello storico stabilimento di Melfi, attivo dal 1994 e attualmente dedicato alla produzione della Jeep Compass e della Jeep Renegade.
La produzione della nuova Gamma segna il ritorno del marchio Lancia in questo impianto dove la seconda generazione della Ypsilon è stata prodotta tra il 1995 e il 2003.
Lancia Gamma, storia
La Lancia Gamma, prodotta dal 1976 al 1984, fu l’ammiraglia della casa automobilistica torinese. Nata dalla necessità di rilanciare il marchio nel settore delle grandi berline, venne sviluppata con l’avvento di Fiat come proprietaria, che scelse un motore boxer in lega leggera da 2,5 litri per dare alla vettura leggerezza e potenza.
La Gamma fu proposta in due versioni: una berlina e una coupé, entrambe disegnate da Pininfarina. La berlina offriva innovazioni tecniche, trazione anteriore e grande spaziosità interna, mentre la coupé si distingueva per eleganza e dinamicità, ideale per una guida sportiva. Nel 1980, un restyling migliorò prestazioni e dotazioni con l’aggiunta del sistema di iniezione elettronica per il motore 2,5 litri, che contribuì anche a risolvere alcuni problemi di affidabilità.
Furono creati esemplari unici su base Gamma, tra cui la Gamma Scala, un modello shooting brake chiamato Olgiata e la Megagamma di Giugiaro, considerata un’anticipazione delle moderne monovolume.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su LANCIA
→ Video auto Lancia provate
→ Listino prezzi Lancia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!