Nuova Kia K4, dimensioni, motori, caratteristiche e prezzo
La Kia K4 è la nuova berlina del marchio coreano che nella gamma prende il posto della Ceed. Il design è futuristico, debutta prima negli Stati Uniti con motori benzina e poi arriva anche in Europa.
Kia ha presentato la nuova berlina compatta a quattro porte, la K4, al suo debutto globale al New York International Auto Show 2024. Le linee del veicolo sono caratterizzate da un design futuristico, ispirato alla filosofia di design “Opposites United” di Kia, che si riflette nel pilastro “Power to Progress”. Le linee esterne confermano l’impegno del brand nel progettare soluzioni di mobilità sempre più stimolanti, innovative ed esteticamente avanzate. Inoltre è equipaggiata con tanti sistemi ADAS mentre dal punto di vista tecnico è disponibile con motori termici a benzina, un 2.0 aspirato da 147 CV ed un 1.6 turbo da 190 CV. La berlina debutta prima negli Stati Uniti, negli allestimenti LX, LXS, EX, GT-Line e GT-Line Turbo.
Nuova Kia K4 dimensioni com’è
La Kia K4 è una berlina fastback caratterizzata da un design moderno e unico, sviluppato dal team Kia utilizzando una modalità chiamata “Twist Logic”, che combina profili quadrati in una sequenza apparentemente illogica.
Con una lunghezza totale di 4,71 m (185,4 pollici) e una larghezza di 1,85 m (72,8 pollici), la K4 diventa la berlina compatta più ampia e con l’impronta a terra più grande nel suo segmento. I passeggeri posteriori godono di uno spazio per le gambe di 96,5 cm (38 pollici) e di uno spazio per la testa di 94,7 cm (37,3 pollici). I fari e le luci posteriori a LED di serie, con orientamento verticale, sono ispirati dall’ammiraglia EV9. Le maniglie delle porte posteriori nascoste nel montante C enfatizzano le proporzioni da fastback della K4 e attirano l’attenzione sull’apertura posteriore. Il bagagliaio, versatile e convenzionale, ha una capacità di 4,13 metri cubi (14,6 piedi cubi), completando l’immagine di una berlina compatta di segmento superiore.
Come per gli altri modelli GT-Line della gamma Kia, la K4 GT-Line fuori si differenzia per i dettagli speciali in nero lucido anteriori e posteriori, la linea di cintura cromata satinata, cerchi in lega da 18 pollici, calotte degli specchietti e profili dei finestrini neri lucidi. La versione GT-Line Turbo della K4 invece è caratterizzata da piccoli fari a LED di forma cubica, fendinebbia a LED e cerchi in lega da 18 pollici.
Abitacolo, come sono gli interni della K4
L’interno della K4 innalza il livello per l’intero segmento di mercato, con la strumentazione digitale integrata di serie. La filosofia di design Opposites United di Kia caratterizza anche l’abitacolo della K4. L’interno della K4 separa chiaramente lo spazio riservato al conducente da quello per i passeggeri, con una divisione grafica che distingue le due aree.
L’abitacolo sofisticato della K4 prevede una varietà di opzioni di illuminazione interna, mentre il cruscotto è dominato da un grande schermo centrale e da una console elegante che sottolinea la divisione tra lo spazio del conducente e quello dei passeggeri. I pulsanti e i comandi sono ridotti al minimo, con funzioni essenziali integrate in un design elegante per un’interazione intuitiva.
Gli interni ariosi della K4 sono disponibili negli Stati Uniti in Medium Gray (LX/LXS/EX) o Slate Green (EX), mentre per le serie GT-Line sono disponibili ulteriori opzioni di colore come Onyx e Off-White.
I sedili anteriori riscaldati sono di serie su K4 GT-Line e modelli successivi, mentre i sedili ventilati e la funzione memoria per il sedile del conducente sono opzionali. Il volante sportivo a tre razze è previsto esclusivamente per i modelli GT-Line.
Infotainment e connettività
Il sistema operativo Connected Car Navigation Cockpit (ccNC), già presente sull’ammiraglia EV9, prevede un display digitale di quasi 76 cm (30 pollici) e funzionalità OTA, consentendo una gestione rapida e precisa delle informazioni, con comandi rapidi attivabili tramite touchscreen. La connettività Wireless Apple CarPlay e Android Auto è di serie su tutti i modelli K4.
La K4 offre Digital Key 2.0 Ultra Wideband, che consente l’utilizzo di dispositivi smart Apple e Samsung compatibili o di una smart card abilitata NFC come chiavi virtuali del veicolo, condivisibili anche tramite messaggi di testo. Le funzionalità e i servizi digitali possono essere attivati tramite aggiornamenti da remoto via Kia Connect Store, Kia Access app o Kia Owner Portal.
L’assistente vocale di Kia Connect semplifica l’accesso alle funzioni del veicolo, consentendo al conducente di attivare comandi come il climatizzatore e l’audio pronunciando semplicemente “Ehi Kia”. Kia sta sviluppando ulteriormente le funzionalità del suo assistente, utilizzando l’intelligenza artificiale per fornire informazioni su vari argomenti e interagire in modo più colloquiale con il conducente.
Motori
La Kia K4 negli Stati Uniti è disponibile con due opzioni di propulsore, a trazione anteriore. Il motore standard è un 2,0 litri aspirato da 147 cavalli e 179 Nm di coppia, abbinato a un cambio a variazione intelligente (IVT). In alternativa, c’è un motore turbo da 1,6 litri da 190 CV e 264 Nm di coppia, associato a un cambio automatico a 8 rapporti.
I modelli GT-Line e GT-Line Turbo prevedono anche leve del cambio al volante. Inoltre i modelli più sportivi sono equipaggiati con una sospensione posteriore multi-link per migliorare l’assorbimento e la tenuta di strada.
ADAS Kia sulla K4
La Kia K4 è equipaggiata con un pacchetto completo di sistemi ADAS di serie e optional. Tra le caratteristiche standard ci sono otto airbag laterali posteriori. La suite di sistemi ADAS include Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Lane Keeping Assist (LKA), Smart Cruise Control con Stop & Go (SCC w/S&G), e Forward Collision Avoidance 1.5 (FCA-1.5), che include funzionalità come il rilevamento dei veicoli, pedoni e ciclisti, e avvisi di collisione imminente.
Sui modelli GT-Line Turbo, è disponibile il sistema Forward Collision Avoidance 2 (FCA-2) che offre funzionalità avanzate come il rilevamento dei veicoli in attraversamento agli incroci e l’assistenza alla sterzata evasiva. Highway Driving Assist 2 (HDA-2) aiuta a mantenere una distanza sicura dal veicolo che precede e a rimanere nella corsia.
Le versioni GT-Line includono anche Blind-Spot Collision Avoidance Assist (FCA-BCA) e Blind-Spot View Monitor (BVM) per rilevare i veicoli in avvicinamento posteriormente e lateralmente, con la possibilità di attivare la frenata per evitare collisioni. L’optional Surround-View Monitor (SVM) fornisce una visione a 360 gradi nelle manovre di parcheggio, mentre l’avviso di distanza nelle fasi di parcheggio aumenta la funzionalità a 360 gradi nelle manovre di parcheggio.
Prezzo
La Kia K4 debutta prima negli Stati Uniti e successivamente arriva in Europa, con un prezzo di partenza di circa 50.000 euro.
Foto Kia K4
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su KIA
→ Video auto Kia provate
→ Listino prezzi Kia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!