Nuova Hyundai Kona, ibrida ed elettrica, caratteristiche e prezzo
Hyundai svela le caratteristiche della nuova Kona, che arriva nel corso del 2023 e viene offerta in 4 varianti: 100% elettrica, full hybrid, termica e sportiva N Line.
Nel 2023 arriva la nuova Hyundai Kona, offerta in quattro varianti tra cui: 100% elettrica (EV), full hybrid (HEV), con motore endotermico (ICE) e in allestimento sportivo N Line. L’architettura è unica, ma ogni modello ha uno stile distintivo.
Nuova Hyundai Kona
La nuova generazione della Hyundai Kona cresce nelle dimensioni e diventa un SUV, senza tradire la sua vocazione urbana. In termini assoluti è cresciuta fino a 4.355 mm di lunghezza, 150 mm in più rispetto alla generazione precedente comparando le versioni EV. Inoltre, il modello ha guadagnato 25 mm in larghezza e 60 mm di passo rispetto al passato.
A differenza della maggior parte dei veicoli offerti con diverse motorizzazioni, il team di sviluppo ha lavorato sulla nuova Kona partendo dalla versione interamente elettrica, adattandone poi il design per le altre motorizzazioni. Inoltre, nonostante l’architettura condivisa, ogni versione (EV, ICE/HEV ed N Line) presenta uno stile futuristico differenziato e distintivo.
Nuova Hyundai Kona caratteristiche esterni
Fuori la nuova Hyundai Kona presenta uno stile futuristico, a partire dal frontale che mette in risalto la firma luminosa Seamless Horizon Lamp a sviluppo orizzontale. La variante EV riprende il motivo a “pixel” caratteristico della gamma elettrica Ioniq del brand nella Pixelated Seamless Horizon Lamp, che rappresenta una prima per un modello Hyundai donandogli un tocco distintivo.
Nonostante il suo aspetto futuristico, la nuova Kona presenta caratteristiche tipiche del mondo dei SUV, come i rivestimenti dei passaruota scolpiti, che incorporano i fanali sia all’anteriore che al posteriore. Inoltre questa nuova generazione è ricca di finiture parametriche.
Una piega in diagonale nel quarto posteriore della fiancata collega la modanatura satinata dalla linea di cintura allo spoiler, creando un contorno che avvolge l’intero veicolo.
Anche il posteriore presenta la Seamless Horizon Lamp, cui si aggiunge una luce di stop nella parte alta, perfettamente integrata nella modanatura dello spoiler.
Nuova Hyundai Kona elettrica, ibrida e N Line
A seconda delle alimentazioni troviamo caratteristiche esterne specifiche. Ad esempio, l’EV elettrica presenta dettagli grafici a pixel sulla griglia anteriore e sul paraurti posteriore, cerchi in lega da 19 pollici con design ispirato ai pixel ed elementi stilistici neri, come possono essere anche gli specchietti laterali e il tetto. Le versioni termiche e HEV condividono un design robusto per i paraurti e passaruota in plastica nera.
La versione N Line, oltre a specchietti e tetto nero su richiesta, si differenzia in diversi aspetti come lo spoiler posteriore, il design più aggressivo dei paraurti con design ad ala che enfatizza l’assetto, i cerchi con design dedicato, il doppio scarico posteriore e la minigonna laterale argentata.
Nuova Hyundai Kona motori
La nuova Hyundai Kona è spinta da diversi motori, benzina ed elettrificati mild, full e 100% elettrico. In gamma perciò troviamo un’unità benzina 3 cilindri 1.0 di cilindrata da 1.0 benzina da 120 CV e 172 Nm di coppia. Questo motore è disponibile anche nella versione mild-hybrid a 48 Volt.
La Kona full hybrid invece è spinta da un propulsore 4 cilindri 1.6 benzina da 141 CV e 147 Nm. La variante elettrica della Kona infine può contare su un motore elettrico da 156 CV o 217 CV e 255 Nm.
Hyundai Kona elettrica batteria e autonomia
La nuova Hyundai Kona Elettrica è equipaggiata con una batteria al litio da 48,4 o 65,4 kWh. L’autonomia massima dichiarata è di 514 km in WLTP, che scende a 377km con l’accumulatore più piccolo. La percorrenza dichiarata supera i 680 km nel ciclo urbano e 500 km con la batteria piùpiccola. Supporta la ricarica a 400 Volt ed in corrente continua fa il pieno di energia dal 10 all’80% in 41 minuti. Rispetto alla precedente generazione, il pre-condizionamento della batteria garantisce in inverno prestazioni di ricarica e autonomia ottimizzate, mentre il sistema di riscaldamento dello sportello di ricarica consente all’utente di aprirlo senza sforzi anche a temperature inferiori ai 30 °C.
La Kona supporta anche la ricarica bidirezionale Vehicle-to-Load (V2L), con l’auto elettrica che è in grado di alimentare qualsiasi dispositivo o di caricare apparecchiature elettriche. All’interno, quando il veicolo è acceso, i dispositivi possono essere collegati ad una presa standard posizionata nella parte posteriore della console centrale. All’esterno, i dispositivi si possono collegare attraverso l’apposito adattatore V2L per utilizzare l’energia della batteria quando l’auto è parcheggiata.
La modalità i-Pedal infine permette al conducente di accelerare, decelerare e fermarsi utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, mentre lo Smart Regenerative System regola automaticamente la potenza della frenata rigenerativa in base alle informazioni relative al flusso del traffico circostante.
Nuova Hyundai Kona abitacolo, dentro com’è
L’abitacolo della nuova Hyundai Kona è ampio e confortevole. L’architettura universale di derivazione EV mostra un layout sportivo con un elemento orizzontale flottante che ne enfatizza l’ampiezza. Sulla plancia dominano il doppio display da 12,3 pollici e il modulo flottante, che danno una sensazione di grande tecnologia, mentre l’illuminazione all’interno dell’abitacolo migliora l’esperienza d’uso e il comfort.
Il comando del cambio è stato spostato dalla console centrale a dietro il volante, offrendo una disposizione più pulita e ordinata oltre a un ampio spazio aggiuntivo per riporre oggetti nel tunnel centrale.
Il divano posteriore piatto strizza l’occhio all’urban design contemporaneo e dietro la seconda fila si trova uno spazio di carico massimizzato.
Aggiornamenti Hyundai Kona OTA
Gli aggiornamenti di sistema della nuova Kona sono più facili che mai, grazie alla tecnologia di controllo elettronico con aggiornamenti software Over-the-Air (OTA). Anche la tecnologia di ambient lighting, ad esempio, può ricevere aggiornamenti OTA per migliorarne le funzionalità e aggiungerne di nuove.
L’apertura intelligente e personalizzabile del portellone può selezionarne l’altezza massima e la velocità di apertura direttamente dallo schermo del sistema di infotainment o premendo il pulsante di chiusura dedicato per tre secondi all’altezza preferita.
C’è anche il sistema di memoria integrato per l’impostazione della posizione dei sedili e le diverse porte di ricarica (incluso il sistema di ricarica wireless). Tra le altre tecnologie di controllo elettronico anche la Digital Key 2 Touch, che permette di chiudere, aprire e avviare l’auto tramite smartphone o smart-watch con tecnologia NFC.
Gli ADAS sulla nuova Hyundai Kona
La nuova Hyundai Kona è equipaggiata con diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS, come il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA), il Safe Exit Warning (SEW), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Driver Attention Warning (DAW), il Blind-spot View Monitor (BVM) e l’High Beam Assist (HBA). Inoltre sono presenti numerose funzioni volte a migliorare il comfort di guida, come lo Smart Cruise Control (SCC), lo Smart Cruise Control basato sulla navigazione (NSCC), il Lane Following Assist (LFA) e l’Highway Driving Assist (HDA).
Per le manovre di parcheggio ci sono il Surround View Monitor (SVM), il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), il Forward/Side/Reverse Parking Distance Warning (PDW), il Reverse Parking Collision-Avoidance Assist (PCA) e il Remote Smart Parking Assist (RSPA).
Allestimenti nuova Kona
La nuova Kona debutta sul mercato negli allestimenti X Line, N Line e X Class. Il primo di base include: fanali e firma luminosa a LED, vetri posteriori oscurati, cerchi in lega da 17″ o 18’’, climatizzatore automatico, cruscotto LCD da 12,3’’, sistema di navigazione con display touchscreen da 12.3” con retrocamera, caricatore wireless per smartphone e connettività Bluetooth, Apple CarPlay, AndroidAuto, con servizi Hyundai LIVE e aggiornamenti software OTA.
X Line è equipaggiata anche con: Sistema di mantenimento al centro della corsia (LFA), Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni, cicli e junction (FCA 1.5), Highway Driving Assist (HDA), Sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità (ISLA), Smart Cruise Control e Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (HBA).
L’allestimento N Line più sportivo aggiunge i cerchi in lega N Line da 18’’, lo spoiler posteriore, il design più aggressivo dei paraurti con design ad ala c, il doppio scarico posteriore e la minigonna laterale ridisegnata. Inoltre, la versione N Line si caratterizza per i passaruota in tinta con la carrozzeria per un tocco più sportivo.
Al top di gamma c’è la versione X Class, che rispetto alla X Line è equipaggiata con la dotazione completa di sistemi ADAS. All’interno, l’allestimento X Class si caratterizza per i sedili rivestiti in tessuto e pelle, il tetto apribile, il portellone posteriore elettrico, la bocchetta dell’aria posteriore e il Bose Premium Sound System con 6 speaker e subwoofer.
Tra gli optional ci sono i sedili in pelle riscaldabili e anteriori ventilati, memory e relaxation, il volante riscaldabile e il Remote Smart Parking Assist. Disponibile come equipaggiamento a richiesta anche la Digital Key 2 Touch, che permette di chiudere, aprire e avviare l’auto tramite smartphone o smart-watch con tecnologia NFC.
Prezzi, quanto costa la Kona
I prezzi della nuova Kona partono da 28.500 euro (allestimento X Line), 31.500 euro (N Line) e 33.800 euro (X Class). Inizialmente disponibile nelle motorizzazioni a benzina 1.0 T.GDI (con cambio manuale o automatico), 1.0 T.GDI mild-hybrid 48V da 120 CV (con cambio manuale intelligente iMT) e nella versione 1.6 full-hybrid. Il debutto della versione 100% elettrica è previsto a settembre 2023. La nuova Kona è acquistabile anche con finanziamento Hyundai Super Hyundai Plus, da 189 €/mese con 3.000 € di vantaggio cliente in caso di permuta o rottamazione (TAN 6,95% – TAEG 8,40%). Anche la versione full-hybrid è disponibile a rate da 199 €/mese (TAN 6,95% – TAEG 8,18%).
→ Kona 1.0 T-GDI 120cv X Line: € 28.500
→ Kona 1.0 T-GDI 48V 120cv X Line: € 29.500
→ Kona 1.0 T-GDI 120cv X Line DCT: € 30.500
→ Kona 1.0 T-GDI 48V 120cv N Line: € 30.500
→ Kona 1.0 T-GDI 120cv N Line DCT: € 31.500
→ Kona 1.0 T-GDI 48V 120cv X Class: € 32.800
→ Kona 1.0 T-GDI 120cv X Class DCT: € 33.800
→ Kona Hybrid 1.6 HEV X Line 2WD DCT: € 34.500
→ Kona Hybrid 1.6 HEV N Line 2WD DCT: € 35.500
→ Kona Hybrid 1.6 HEV X Class 2WD DCT: € 37.500
→ Kona Electric 48 kWh X Line: € 42.000
→ Kona Electric 64 kWh X Class Special Edition: € 49.900
→ Listino prezzi Hyundai
Foto nuova Hyundai Kona
Video prova Hyundai Kona EV, vecchio modello
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!