Fiat Panda, la nuova generazione sarà elettrica
La nuova Fiat Panda si farà. La novità più importante, confermata dal CEO Olivier Francois, riguarda la motorizzazione completamente elettrica
La nuova Fiat Panda si farà e sarà completamente elettrica. La conferma arriverebbe proprio dal CEO del marchio, Olivier Francois, il quale ha rilasciato un’intervista in cui ha esposto i progetti futuri e le speranze riposte in Fiat.
“Essere stabilmente davanti alla Volkswagen in Europa è una bella soddisfazione, per ricordarselo ho idea che bisogna tornare agli anni 70”.
Il piano di Francois è quello di attuare un profondo cambiamento, sulla scia della popolarità riscossa dalla 500e, in modo da poter piazzare il marchio torinese in vetta al mercato automobilistico europeo, che piano piano si sta elettrificando sempre di più.
Nuova Fiat Panda, come sarà la nuova vettura elettrica
La prossima Fiat Panda seguirà la cugina 500e nell’era dell’elettrico.
L’aspetto della nuova Panda è ispirato alla Centoventi, un modello presentato al Salone dell’automobile di Ginevra: Francois ha dichiarato che i prossimi modelli basati su Centoventi rinunceranno ad estetica e design per dare maggiore priorità alla praticità e alla convenienza.
Francois ha comunque aggiunto che la nuova vettura sarà una city car forte e squadrata e conserverà alcune caratteristiche di una Panda attuale. Ciò significa che la nuova Panda occuperà un gradino sopra la 500 in termini di dimensioni e spazio sia per gli occupanti che per eventuali carichi.
La nuova Panda elettrica dovrebbe utilizzare la piattaforma eCMP, che è come quella utilizzata per i modelli a combustione ma adattata agli impianti elettrici.
Nuova Panda, motore, batteria e autonomia, caratteristiche
La motorizzazione della nuova Panda potrebbe essere probabilmente la stessa della 500e, un motore elettrico in grado di erogare una potenza pari a 70 kW (90 CV) o 86 kW (118 CV), entrambi disposti anteriormente e alimentati rispettivamente da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh (86 MJ) e 42 kWh (151 MJ) poste sotto il pianale che potrà vantare un’autonomia di circa 300 km.
Nuova Panda, prezzo
La chiave di tutto sarà un prezzo che per la nuova Panda prima di qualsiasi promozione dovrebbe partire sotto i 20.000 euro, a seconda delle versioni e della batteria.
Quando esce la nuova Fiat Panda? Cosa dice Olivier Francois
Sulla risposta alla domanda, il CEO Olivier Francois è rimasto vago ma ha affermato che “dal 2024 tutti i lanci che faremo saranno esclusivamente elettrici, cioè non ci sarà una versione termica…, da noi, in Europa. Sì, perché i nuovi lanci saranno anche globali, e questa è bellissima…, questa è una cosa che mi mancava molto, non ero mai riuscito a farla. Cioè, riattrezzare totalmente le linee in Brasile per avere la stessa macchina che va qui e là: a batteria qui, termici là. Certo, in Brasile abbiamo rinnovato completamente la gamma: abbiamo appena lanciato la Fastback, dopo la Pulse, dopo la Argo, dopo la Moby, dopo la Toro, dopo la Strada, nomi da noi quasi sconosciuti, eppure sono le Fiat più vendute al mondo. Ma il sogno era di avere modelli unificati, davvero globali. Purtroppo, mancavano i soldi per dire: sai che c’è, cambiamo tutto e introduciamo una linea di prodotti globale. Ora succederà. Le sinergie e le economie di scala sono pazzesche e ci permettono di finanziare tutta l’operazione”.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!