Nuova Fiat Multipla, come sarà, cosa cambia dalla vecchia
Nel 2025 torna la Fiat Multipla che, da monovolume, diventa un SUV all'interno della nuova famiglia Panda. Avrà motorizzazioni elettriche e ibride a 48 V.
La Fiat sta riportando il nome Multipla nella sua gamma dopo il successo della 600. Entro la fine del prossimo anno vedremo il ritorno della nuova Fiat Multipla, basata sulla piattaforma smart car di Stellantis. Questo nuovo modello sarà il secondo dopo la nuova famiglia Panda e si presenterà come un SUV elettrico, offrendo anche una variante ibrida.
Nuova Fiat Multipla, Panda Multipla?
La nuova Fiat Multipla farà il suo debutto come un SUV lungo circa 4,4 metri, per competere con modelli come il Dacia Duster, il Bigster e il Nissan Qashqai. La nuova Fiat Multipla sarà un SUV ed è già stata svelata in forma di concept con il nome di “Giga-Panda”. Potrebbe anche chiamarsi Panda Multipla.
Non mancheranno le versioni termiche, soprattutto ibride con il motore hybrid di Stellantis 1.2 PureTech da 100 CV a 48 Volt, oltre ovviamente a quella elettrica.
Sarà un modello pensato per l’Europa e altri mercati come il Sud America, e condividerà molte caratteristiche con le future Citroën C3 Aircross e Opel Frontera, con quest’ultima che ritorna al pari della Multipla.
Sebbene erediti solo pochi elementi di design dalla vecchia Multipla, la nuova Multipla prenderà il posto della Fiat Tipo visto che quest’ultima è destinata a uscire di scena entro la fine del prossimo anno.
Le prime immagini definitive della nuova Multipla potrebbero arrivare entro la fine del 2024, mentre al momento c’è solo un render di un concept che ne anticipa le possibili forme.
Prezzo, quanto costerà la Multipla
Il prezzo della futura Fiat Multipla elettrica probabilmente sarà di circa 35.000 euro. Il costo scenderà di circa 10.000 euro, posizionandosi sui 25.000 euro, se si considera invece la versione ibrida.
Fiat Multipla dal 1998 al 2010
La Fiat Multipla è stata una monovolume compatta prodotta dal 1998 al 2010. Ha ripreso, nel nome e in parte anche nella filosofia progettuale, l’antenata omonima prodotta dal 1956 al 1967. La prima serie di Multipla è stata anticipata nel 1996 da un’omonima concept car e venne esposta in versione definitiva nel 1997 al Salone Internazionale di Francoforte, per essere commercializzata nel gennaio del 1998.
La vettura si basava su un telaio Space Frame in lamiera di acciaio ed era dotata di sei sedili individuali e uguali, disposti su due file, oltre a un capiente bagagliaio. Ha introdotto innovative versioni a gas naturale e metano, oltre a motori a benzina e diesel. La Multipla è stata soggetta ad un restyling nel 2001, con l’introduzione di nuovi paraurti e di un motore diesel common-rail. La produzione della prima generazione è terminata nel 2003, con la presenza nei listini fino ai primi mesi del 2004.
La Multipla ha ottenuto risultati contrastanti nei crash test EuroNCAP nel 2001. E’ stata assemblata a Mirafiori per le versioni benzina e diesel e ad Arese per quelle a gas naturale.
La seconda serie è stata presentata nel 2004 con modifiche principalmente estetiche, tra cui l’eliminazione dello “scalino” controverso, e nuove opzioni motoristiche. Nel 2006 è stato introdotto un nuovo aggiornamento estetico e sono state proposte nuove versioni e allestimenti, tra cui la Multiporta, progettata per i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. In realtà il nome di Multipla era stato utilizzato da Fiat sulla Fiat 600 Multipla, la versione familiare della Fiat 600.