FiatFiat PandaNotizie auto

Nuova Fiat Grande Panda, caratteristiche, motori e prezzo

Le prime immagini della nuova Grande Panda, il primo modello della nuova famiglia ispirata alla Panda degli anni '80. Sarà con motore a benzina (ibrida) ed elettrica.

La nuova Panda è realtà e si chiama Fiat Grande Panda, che nella strategia del marchio va ad affiancarsi all’attuale Panda termica (prodotta a Pomigliano fino al 2029). La cinque porte arriverà nei prossimi mesi con motori elettrici e ibridi, inaugurando una serie di nuovi modelli che Fiat lancerà al ritmo di uno all’anno fino al 2027. Il progetto del marchio consiste nel realizzare veicoli sulla stessa piattaforma globale multienergy Smart Car Platform.

Fiat Grande Panda, dimensioni com’è

Disegnata in Italia presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue per la sua compattezza nel segmento B, con una lunghezza di soli 3,99 metri e spazio interno sufficiente per 5 persone. Il nome ricorda quello della Grande Punto mentre lo stile quello della Panda 4×4 storica degli anni ’80, già anticipato dal concept Mega Panda.

Fiat Grande Panda anteriore 3/4
Fiat Grande Panda

Gli esterni perciò combinano linee strutturate con superfici morbide e decise, mettendo in risalto i passaruota robusti. Il look frontale presenta un design distintivo con una disposizione a maglia quadrata progressiva e fari ispirati alle finestre del Lingotto. Lateralmente, la configurazione richiama la robustezza della Panda storica, con barre portatutto che accentuano la dinamicità dell’abitacolo e lettere in bassorilievo stampate in 3D sulle portiere.

Anche il posteriore è un omaggio alla Panda originale attraverso una lunetta nera lucida con lettere tridimensionali di Panda. Infine i cerchi in lega da 17 pollici diamantati presentano un design a X, combinando geometrie anni ’80 con uno stile futuristico.

Fiat Grande Panda nell'allestimento (RED)
Fiat Grande Panda nell’allestimento (RED)

La Grande Panda è disponibile anche nell’allestimento (RED), con livrea rossa e un badge distintivo sul montante centrale che identifica i modelli in collaborazione con la fondazione benefica fondata da Bono e Bobby Shriver nel 2006. Presenta cerchi d’acciaio bianchi ispirati alla Panda 4×4 prima serie, abbinati a copridadi con la scritta Fiat.

Abitacolo, come sono gli interni della Grande Panda

Anche gli interni finali della Grande Panda si ispirano alla concept Mega Panda, con numerosi richiami alla Pista 500 sul tetto del Lingotto. Infatti sono di forma ovale come il tracciato la plancia, la cornice del doppio display per infotainment e strumentazione digitale, e il tunnel centrale con selettore del cambio e freno di stazionamento elettrico.

Interni Fiat Grande Panda
La plancia della nuova Grande Panda (foto @au_TOspotter)

La tradizionale “mensola” portaoggetti davanti al passeggero si rifà al passato ed include ora un vano chiuso, mentre le bocchette dell’aria sono caratterizzate da parallelepipedi con bordi gialli ai lati della plancia. Il volante, rivestito in pelle a due razze, prevede comandi dell’infotainment e degli ADAS.

Interni sedili Fiat nuova Grande Panda
I sedili della nuova Grande Panda

La portiera del passeggero presenta una piccola tasca non rivestita, mentre i sedili presentano cuciture gialle a contrasto, poggiatesta integrati e una parte superiore bianca con la scritta “Panda fatta con amore in Fiat” in giallo sullo schienale.

Fiat Grande Panda ibrida ed elettrica

La Fiat Grande Panda è disponibile nelle versioni ibrida ed elettrica, ma non ci sono dettagli ufficiali sulle specifiche tecniche della gamma motori; tuttavia, condividendo molte delle caratteristiche tecniche con la C3, è probabile che l’offerta dei propulsori sia la stessa.

Fiat Grande Panda posteriore 3/4
La Grande Panda è ibrida ed elettrica

Perciò, la versione ibrida potrebbe montare il tre cilindri 1.0 ibrido a 48 Volt con cambio automatico, da 100 CV, mentre la versione elettrica potrebbe essere dotata di un’unità da 113 CV alimentata da una batteria da 44 kWh, che permette un’autonomia dichiarata di oltre 300 km.

Prezzo, quanto costa la nuova Grande Panda

Il prezzo della nuova Grande Panda dovrebbe essere inferiore ai 20.000 euro per la versione ibrida e di circa 25.000 euro per quella elettrica. La presentazione ufficiale con tutti i dettagli è in programma l’11 luglio, in occasione del 125º anniversario di Fiat, mentre l’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto entro la fine del 2024.

Foto nuova Fiat Grande Panda

Video Fiat Grande Panda sulla pista del Lingotto






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto