Nuova Fiat 600 ibrida, com’è, prezzo
La Fiat 600 non è solo elettrica, ma anche termica con un sistema ibrido a 48 Volt. A maggio è disponibile presso le concessionarie nel 2024 ad un prezzo interessante.
La Fiat 600 è anche termica ibrida a 48 Volt, spinta dal motore da 1.2 litri con 100 CV, associato ad una batteria al litio da 48 Volt e un cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti, comprensivo di un motore elettrico da 21 kW. La nuova versione Hybrid si affianca alla versione completamente elettrica della Fiat 600.
– PROVA IMPRESSIONI DI GUIDA COME VA LA 600e –
Nuova Fiat 600 ibrida Hybrid
Il motore ibrido della nuova Fiat 600 Hybrid è disponibile in due livelli di allestimento: La Prima, la versione più esclusiva, e la 600 Hybrid che è la versione più accessibile.
Questo motore ibrido Stellantis sfrutta un propulsore termico da 1.2 litri PureTech a 3 cilindri con 100 CV, una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e un nuovo cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti con un motore elettrico da 21 kW, un inverter e un’unità centrale di trasmissione.
L’accensione del motore avviene in modo silenzioso grazie al supporto di un motore elettrico BSG. La trazione MHEV fornisce potenza extra per una risposta pronta, un avvio silenzioso e un recupero di energia durante il rallentamento.
Emissioni e prestazioni
In condizioni normali, il motore della Fiat 600 ibrida è progettato per ottimizzare il consumo di carburante, riducendo le emissioni di CO2 fino al 15% rispetto a un 109 g di CO2. Le prestazioni sono brillanti per un B-SUV: da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.
L’accelerazione risulta rapida, grazie ad una coppia istantanea del motore elettrico. Questo miglioramento ottimizza il motore termico, riducendo i ritardi di risposta e consentendo l’avvio silenzioso in modalità completamente elettrica.
Nuova Fiat 600 ibrida com’è
La Fiat 600 Hybrid come la sorella “elettrica” è una spaziosa vettura a 5 porte, ideale per ospitare comodamente 5 persone. Dispone di un generoso spazio interno di 15 litri, con un vano portaoggetti anteriore e un bagagliaio capace di 385 litri.
La versione di base presenta sedili in tessuto riciclato con dettagli bianchi e un cruscotto in plastica biologica nera opaca. La Fiat 600 Hybrid La Prima è la versione premium. Inoltre, è dotata di avanzate funzionalità di sicurezza e assistenza alla guida di livello 2.
Entrambe le versioni sono dotate di un sistema HMI dedicato che include un Powermeter per monitorare l’uso dell’energia, leve del cambio al volante per la modalità manuale e una funzione e-Auto OFF per spegnere il motore termico tramite lo schermo della radio.
La 600 Hybrid offre anche due pacchetti di servizi connessi: Connect One, che include assistenza stradale, chiamate d’emergenza e informazioni sullo stato della vettura, e Connect PLUS, che comprende servizi di navigazione, controllo remoto del veicolo tramite un’app, monitoraggio dello stile di guida e molto altro. Infine il Trip Report consente agli utenti di analizzare le proprie abitudini di guida.
Allestimenti 600 ibrida
La 600 Hybrid è acquistabile negli allestimenti base, Comfort e La Prima. La versione base presenta caratteristiche come display da 7″ per la strumentazione, display da 10,25″ per l’infotainment, sensori pioggia, climatizzatore manuale, pacchetto base di Adas, sensori di parcheggio posteriori, rivestimenti in tessuto, luci a Led, cerchi in lamiera da 16″ e fendinebbia a Led.
La versione top di gamma La Prima aggiunge retrocamera, blind spot monitor, sensori di parcheggio anteriori e laterali, specchietti elettrici, ripiano per bagagliaio, sistema Keyless e audio premium.
Inoltre La Prima è equipaggiata con sistemi ADAS di guida assistita di livello 2, cerchi in lega da 18″, rivestimenti in tecno pelle, navigatore satellitare, ricarica wireless per smartphone, USB per la seconda fila, funzioni avanzate di illuminazione, portellone elettrico, sedili anteriori riscaldabili con massaggio, accessori di lusso e tecnologici.
All’interno è presente anche un’interfaccia dedicata con indicatore del flusso di energia, leve del cambio al volante per la modalità manuale e funzione e-Auto OFF per controllare lo spegnimento del motore termico.
Prezzo, quanto costa la 600 ibrida
La Fiat 600 ibrida ha un prezzo base di 24.950 euro, ma può essere acquistata a 19.950 euro con un finanziamento che include un “contributo prezzo” di 2.000 euro e la rottamazione di un veicolo omologato Euro 0, 1, 2, 3. A salire c’è l’allestimento top di gamma La Prima a 30.950 euro.
Un esempio di finanziamento sulla 600 proposto da Stellantis Financial Services Italia S.p.A. prevede un anticipo di 0 euro e un Importo Totale del Credito di 20.257,9 euro. L’offerta comprende anche servizi facoltativi: Identicar per 12 mesi a 265 euro e Tyre Insurance a 42,9 euro. L’Importo Totale Dovuto è di 28.147,50 euro.
Il finanziamento avviene in 60 rate come segue: 59 rate mensili da 275 euro incluse spese di incasso mensili di 3,5 euro, e una Rata Finale Residua (pari al Valore Garantito Futuro) di 11.880,8 euro. Nel calcolo del finanziamento, è necessario considerare anche le spese di istruttoria (395 euro), gli interessi (7.232,9 euro), e un’imposta sostitutiva sul contratto di 51,63 euro addebitata sulla prima rata.
→ 600 Hybrid Base: 24.950 euro
→ 600 Hybrid La Prima: 30.950 euro
Foto nuova Fiat 600 Hybrid
Video prova Fiat 600 ibrida
Leggi anche:
→ Caratteristiche Fiat 600 elettrica
→ Fiat 600e prova impressioni di guida
→ Fiat 600 storica
→ Listino prezzi 600 → Annunci usato FIAT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!