Nuova Fiat 500 ibrida, motore, uscita e prezzi
Arriva una nuova Fiat 500 ibrida, che nascerà sulla base dell'attuale elettrica e si chiama Torino. Come sarà, quale motore utilizzerà e dove sarà prodotta. Caratteristiche, prezzo e date di uscita.

La Fiat 500 elettrica prodotta a Mirafiori ha anche un’anima termica, più precisamente ibrida. Monterà il motore 1.0 FireFly a tre cilindri, lo stesso della Pandina mild-hybrid, invece del PureTech 48V ex PSA. Esteticamente simile alla versione elettrica, debutterà a novembre, anticipando i tempi previsti per contrastare il calo delle vendite di Stellantis in Europa. L’adeguamento delle linee di produzione inizierà ad aprile 2025.
Fiat 500 ibrida, motore, caratteristiche, prestazioni
Il motore ibrido che sarà montato sotto il cofano della nuova Fiat 500 è il tre cilindri N3 Firefly, prodotto a Termoli, abbinato ad un cambio costruito a Mirafiori e proprio in onore del capoluogo piemontese avrà in gamma un allestimento chiamato Torino.
Dal punto di vista tecnico la nuova 500 ibrida, che nasce sulla piattaforma Stla City, monterà il 1.0 tre cilindri da 70 CV e 95 Nm mild hybrid, FireFly, che assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 14 secondi ed una velocità massima di poco inferiore ai 170 km/h.
Gli ingegneri Fiat, oltre al motore, si concentreranno anche sullo sviluppo del telaio, che sarà aggiornato per adeguare l’auto alla motorizzazione termica. Poiché non è più prevista la batteria alloggiata nel pianale, sarà necessario aggiornare il telaio, migliorando la distribuzione dei pesi per ottenere un migliore bilanciamento.
Quando arriva, prezzo
L’arrivo della nuova Fiat 500 Torino, che verrà prodotta a Mirafiori, è previsto nel 2025. Il prezzo di partenza potrebbe essere compreso tra i 18.000 e i 20.000 euro, simile a quello dell’attuale 500 Hybrid appena uscita di scena, che al contrario veniva prodotta in Polonia.

Per l’occasione Stellantis avvierà a breve i lavori per portare la produzione della nuova Fiat 500 ibrida a Mirafiori. L’ammodernamento del reparto Carrozzeria inizierà ad aprile e proseguirà fino a novembre, quando partirà ufficialmente la produzione.
I primi prototipi saranno realizzati a maggio per avviare le fasi di sviluppo. Durante aprile, a impianti fermi, verranno installate le nuove attrezzature, mentre la produzione della 500 elettrica continuerà fino a marzo per poi riprendere a maggio.
Gli interventi includono modifiche alla lastratura per accogliere nuovi componenti, l’installazione di robot per la saldatura e l’aggiornamento della verniciatura con sistemi di sigillatura avanzati. Inoltre, la linea motori e la catena di montaggio saranno adeguate per integrare il motore ibrido, con nuove attrezzature per il serbatoio carburante e lo scarico, oltre all’implementazione di veicoli a guida autonoma (AGV) per il trasporto dei materiali.
Leggi anche:
→ Tutte le news sulla 500
→ Motore 3 cilindri FyreFly
→ Listino prezzi FIAT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!