Nuova fabbrica Ferrari, un edificio intelligente 4.0
A Maranello è stata inaugurata la nuova fabbrica e-building, dove nel 2025 sarà prodotta la prima auto elettrica nella storia del Cavallino. Questo stabilimento è un esempio di e-building 4.0, caratterizzato da un alto livello di automazione, digitalizzazione ed efficienza energetica.
La Ferrari ha inaugurato una fabbrica parallela a quella esistente dove verranno costruite tutte le vetture, comprese quelle termiche, ibride ed elettriche. Si tratta del nuovo e-building di Maranello dove nel quarto trimestre del prossimo anno debutterà la prima vettura elettrica della Ferrari. All’evento di presentazione hanno partecipato il presidente John Elkann, il vicepresidente Piero Ferrari, l’amministratore delegato Benedetto Vigna e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nuova fabbrica Ferrari
L’e-building della Ferrari è una fabbrica moderna, esempio di Industria 4.0 realizzata grazie ad un investimento di 200 milioni di euro. Qui verranno sviluppate e prodotte le prime vetture elettriche del Cavallino, oltre ai modelli ibridi e termici, riorganizzando tutte le altre strutture del polo industriale.
Lo stabilimento è alimentato al 100% da fonti rinnovabili, includendo oltre 1,3 MW di pannelli solari. Il personale specializzato è stato formato negli ultimi due anni per il nuovo impiego, e le linee di produzione includono robot collaborativi, aree relax, zone verdi e illuminazione naturale.
L’area del campus per la zona relax è stata riqualificata senza consumo di suolo, sostituendo vecchie strutture industriali obsolete e ad alta dispersione energetica, su una superficie di circa 100.000 metri quadrati.
La fabbrica dove nascerà la Ferrari elettrica
Nell’e-building si potranno produrre tutti i modelli della gamma Ferrari, ma soprattutto qui a partire dal 2025, verrà prodotto il primo modello elettrico della Ferrari, anche se le specifiche tecniche non sono ancora state rese note.
La strategia produttiva prevede la realizzazione in proprio a Maranello dei componenti fondamentali come il motore (rotore e statore), le batterie ad alto voltaggio e l’assale all’interno dell’e-building.
Foto fabbrica Ferrari e-building
Leggi anche:
→ Ferrari auto elettrica
→ Tutte le notizie su FERRARI
→ Listino prezzi FERRARI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!