Quantcast
DaciaDusterNotizie autoVideo

Nuova Dacia Duster, interni, abitacolo com’è dentro

La nuova Duster è stata rivoluzionata anche nell'abitacolo, con interni più spaziosi, materiali e tecnologie di segmento superiore.

Gli interni della Dacia Duster 2024 rappresentano una significativa evoluzione nella terza generazione del SUV. Nonostante la vocazione low-cost di Dacia, sono state introdotte numerose novità nel design e tecnologiche, che riflettono un livello di qualità e stile tipici delle auto di segmento superiore, grazie all’esperienza condivisa con le “cugine” Renault.

Dacia Duster interni / abitacolo

Gli interni della nuova Duster presentano una plancia alta, verticale e ampia, con una fascia in plastica bicolore senza cromature. Il cambio automatico ha un design minimalista ed ergonomico, mentre il volante appiattito punta su comfort e facilità d’accesso. Il design a forma di Y si ritrova nelle bocchette dell’aria e nei pannelli delle porte, con una colorazione rame nelle versioni Extreme.

Dacia Duster 2024 sedili anteriori allestimento Extreme
Sedili anteriori allestimento Extreme

Il logo del brand sostituisce il nome Dacia al centro del volante. Il freno di stazionamento elettrico è di serie negli allestimenti Journey e opzionale in quelli Extreme.

Le versioni Extreme/Journey includono retrovisori esterni elettricamente regolabili e ripiegabili. La moderna strumentazione digitale da 7″ è personalizzabile e di serie dall’allestimento Expression. Il porta smartphone è incluso in tutti i livelli di allestimento.

Dacia Duster 2024 cambio automatico
Cambio automatico

Le versioni con Media Display e Media Nav Live prevedono 2 prese USB C anteriori e 2 posteriori illuminate, consentendo di alimentare fino a 4 dispositivi. Il caricabatterie wireless per smartphone è opzionale su Extreme e di serie su Journey, ed è posizionato sulla consolle centrale.

Dacia Duster strumentazione digitale

La strumentazione della nuova Dacia Duster è interamente digitale, con un display digitale da 7″ per il computer di bordo davanti al guidatore. L’interazione con l’infotainment avviene tramite il touchscreen centrale da 10,1″, che è associato al nuovo sistema multimediale. Va specificato che sulla versione base il quadro strumenti mantiene l’impostazione analogica.

Il sistema Media Display, di serie sui livelli Expression ed Extreme, offre un dispositivo audio con 4 altoparlanti e connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema Media Nav Live, di serie su Journey e optional su Extreme ed Expression, aggiunge la navigazione connessa con informazioni sul traffico in tempo reale e mappe aggiornate per 8 anni, oltre ad un sistema audio Arkamys 3D a 6 altoparlanti.

Dacia Duster 2024 sistema multimediale display 10,1"
Touchscreen sistema multimediale display 10,1″

La connettività è conforme alla normativa europea GSR2, e per i veicoli con Media Display e Media Nav Live sono disponibili ulteriori servizi connessi, tra cui FOTA (Firmware Over The Air) per aggiornamenti software remoti senza recarsi in concessionaria.

Dacia Duster bagagliaio, spazio a bordo

Con l’adozione della piattaforma CMF-B, lo spazio interno della nuova Duster è maggiore, tanto che i passeggeri posteriori beneficiano di uno spazio per le ginocchia migliorato (+30 mm). Il piano di carico è più basso, l’apertura del bagagliaio è più ampia e alta, con un aumento del 6% nel volume del vano di carico, raggiungendo i 472 litri VDA (calcolato sotto la cappelliera della nuova Duster 4×2).

Dacia Duster 2024 sedili posteriori abitacolo
Fila sedili posteriori

Per migliorare la praticità degli interni, gli ingegneri di Dacia hanno introdotto il sistema YouClip, che prevede punti di fissaggio dedicati per vari accessori. Di serie a bordo ci sono 4 (allestimento Essential) o 6 punti YouClip montati in fabbrica (sulla plancia, sul fianco della consolle lato passeggero, dietro la consolle centrale, nel portabagagli su entrambi i lati e all’interno del portellone del bagagliaio). Si possono aggiungere ulteriori 2 punti sui poggiatesta come supporti per tablet.

Dacia Duster 2024 bagagliaio
Il bagagliaio della Duster arriva fino a 472 litri

Il sistema YouClip consente di fissare vari accessori, come supporti per tablet touchscreen, tasche portaoggetti, supporti per smartphone con o senza ricarica wireless, e un dispositivo “3 in 1” che funge da porta-bevande, gancio per borsa e lampada. Quest’ultimo è incluso di serie su Duster Extreme. Gli accessori compatibili con YouClip sono disponibili presso la rete di vendita Dacia.

Tutto sulla nuova Duster, caratteristiche e prezzi
Duster motori
Storia Dacia Duster

Tutte le foto interni / abitacolo nuova Duster

Video Dacia Duster 2024

Video prova Dacia Duster 2024

Leggi anche:

Listino prezzi DUSTERAnnunci usato DUSTER

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto