Nuova Dacia Bigster, dimensioni, caratteristiche, motori e prezzi
La Dacia Bigster è un C-SUV più grande della Duster, lungo quasi 5 metri con motorizzazioni elettrificate, tra cui una full hybrid, tre mild-hybrid e una bi-fuel benzina/GPL. C'è anche la versione 4x4.
La gamma Dacia si allarga con l’arrivo della nuova Bigster, un C-SUV con interni che possono ospitare fino a 5 persone e con dimensioni più grandi della Duster, raggiungendo quasi 5 metri. Per quanto riguarda le caratteristiche, i due modelli sono molto simili, con Bigster che propone motorizzazioni interessanti, tutte elettrificate. La gamma infatti comprende una versione full hybrid e tre mild-hybrid a 48 Volt, tra cui una bi-fuel benzina/GPL anch’essa elettrificata con sistema MHEV. Non poteva mancare neanche una versione 4×4, pensata per chi ama l’avventura all’aria aperta, supportata da numerosi accessori InNature che permettono di camperizzare l’auto.
Dacia Bigster dimensioni, com’è
La nuova Dacia Bigster è un SUV di segmento C, che ha una lunghezza di 4,57 m, un’altezza di 1,71 m, una larghezza di 1,81 m e un passo di 2,7 m, con un volume del vano bagagli che raggiunge i 667 L (VDA) con gli schienali tenuti su.
Il design è robusto e studiato per accompagnare gli automobilisti nelle attività professionali, familiari e nel tempo libero, con forme geometriche semplici e volumi tesi. Gli imponenti parafanghi e i fari posizionati alle estremità del veicolo trasmettono solidità e stabilità su strada.
Il frontale verticale e massiccio, tipico dei SUV, è caratterizzato da un’ampia griglia nero lucido con il logo “DACIA link” al centro. Il cofano, orizzontale e scolpito, offre una visuale ottimizzata per il conducente. Il design punta all’essenziale, ma include anche elementi grafici che conferiscono un tocco di eleganza casual, evitando l’uso eccessivo del nero lucido in favore di un mix di finiture più resistenti.
In termini di sostenibilità, Bigster presenta piastre inferiori tinte all’origine e protezioni in Starkle, un materiale parzialmente riciclato, che riduce l’uso di vernici. Dotato di cerchi in lega da 17” o 18”, offre come opzione cerchi da 19” e una novità di design Bi-Tono con tetto nero per le versioni di alta gamma. Una nuova tinta di carrozzeria, l’Indigo Blue, aggiunge un tocco di eleganza e distintività al modello.
Abitacolo, come sono gli interni della Bigster
All’interno della nuova Bigster, i designer hanno mirato all’essenziale: spazio, ergonomia e comfort. La plancia verticale e rialzata offre maggiore spazio per i passeggeri anteriori, mentre tutte le informazioni di guida sono riunite in un quadro strumenti digitale da 7” o 10”, a seconda dell’allestimento. Il sistema multimediale appare su un touchscreen centrale da 10,1”, presente in tutte le versioni, con una linea verde che unisce visivamente i due schermi.
La Dacia Bigster propone tre tipi di consolle centrale: bassa, media o rialzata con bracciolo e vano refrigerato. I tessuti dei sedili variano in base alle versioni, enfatizzando semplicità, resistenza o comfort superiore. La firma Dacia a forma di Y si trova sulle bocchette dell’aria e sulle maniglie delle porte, mentre all’esterno appare nella firma luminosa anteriore e nei gruppi ottici posteriori a LED.
Dentro alla nuova Dacia non manca neanche lo spazio, grazie alle dimensioni offerte dalla piattaforma CMF-B. Il modello garantisce un elevato isolamento acustico, finiture curate e comfort dei sedili, con climatizzatore bi-zona e bocchette posteriori.
La modularità dei sedili posteriori 40/20/40 consente di combinare trasporto di oggetti ingombranti e comfort per i passeggeri. Con gli schienali abbassati, il pianale del bagagliaio diventa piatto e offre una lunghezza di carico di 2,7 metri. Lo spazio nel bagaglio nella configurazione 5 posti è di 667 litri. La funzione Easy Fold permette di ripiegare gli schienali facilmente dal bagagliaio, mentre un tappetino di gomma robusto protegge il pianale.
Bigster include il sistema di fissaggio YouClip, che consente di ancorare accessori in vari punti dell’abitacolo, aumentando la funzionalità. Sono disponibili cinque punti di ancoraggio di serie, con opzioni aggiuntive per accessori come supporti per tablet e smartphone. L’accesso all’abitacolo è anche facilitato dalla chiave Keyless Entry e dal portellone elettrico, attivabile in vari modi.
Infotainment e ADAS
Tutte le versioni della nuova Dacia Bigster sono equipaggiate con un touchscreen centrale da 10,1’’. I modelli Essential ed Expression prevedono il sistema multimediale Media Display con 4 altoparlanti e connettività wireless Apple CarPlay/Android Auto. I modelli Extreme e Journey dispongono del sistema Media Nav Live, che include navigazione connessa e mappe aggiornate per 8 anni, abbinato al sistema audio Arkamys 3D con 6 altoparlanti.
La Bigster presenta un quadro strumenti digitale da 7’’ nelle versioni Essential ed Expression, e da 10’’ per Extreme e Journey, con schermo a colori personalizzabile. Nella versione Journey, il sedile offre regolazioni elettriche per altezza e inclinazione, con supporti lombari manualmente regolabili. Inoltre, Journey ed Extreme sono equipaggiati di serie di Adaptive Cruise Control (ACC) nelle versioni ibride.
A proposito di ADAS a bordo sono presenti tutti i sistemi previsti dalla normativa europea di sicurezza GSR2: frenata automatica di emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale, assistenza al parcheggio posteriore, avviso di superamento della linea di carreggiata, assistenza al mantenimento della corsia, monitoraggio dell’attenzione del conducente e chiamata d’emergenza (eCall).
Per semplificare l’uso di questi sistemi, Dacia introduce il pulsante “My Safety”, che consente al conducente di richiamare rapidamente le impostazioni preferite per gli ADAS all’avvio del veicolo, evitando regolazioni ripetitive.
Dacia Bigster motori benzina e GPL ibridi
La nuova Dacia Bigster è equipaggiata con motori completamente elettrificati, full e mild hybrid. In gamma c’è anche una versione a GPL, anch’essa abbinata ad sistema mild-hybrid da 48 V. La Bigster è anche il primo modello del Gruppo Renault con la motorizzazione Hybrid 155, che combina un motore benzina 4 cilindri da 107 CV con due motori elettrici (un motore da 50 CV e uno starter/generatore), una batteria da 1,4 kWh e un cambio automatico elettrificato.
Questa configurazione migliora potenza e coppia (170 Nm) e aumenta la capacità di traino di 250 kg, raggiungendo circa 1 tonnellata. La frenata rigenerativa consente di utilizzare la modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo in città.
La Bigster nella versione TCe 140 invece utilizza un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri e un sistema mild-hybrid da 48 V, che ottimizza l’efficienza e riduce i consumi medi del 10% (5,6 l/100 km) e le emissioni di CO2 (129 g/km). Questo motore deriva dal TCe 130 della Duster.
Molto interessante la versione ECO-G 140, con alimentazione bifuel benzina-GPL, e un sistema mild-hybrid da 48 V per migliorare le prestazioni.
Utilizzando GPL, emette il 10% di CO2 in meno rispetto ai motori benzina non ibridi e garantisce un’autonomia complessiva fino a 1.450 km grazie ad un serbatoio da 99 litri (50 litri di benzina e 49 litri di GPL), mantenendo il volume di carico. La frenata rigenerativa permette di ricaricare la batteria di 0,8 kWh.
Dacia Bigster anche 4×4
In gamma c’è anche una versione della Bigster con motore TCe 130 4×4; è dotato di trazione integrale e cambio manuale a 6 rapporti, ottimizzando l’efficienza grazie al sistema mild-hybrid da 48 V che assiste il motore in fase di avviamento e accelerazione, contribuendo a ridurre consumi ed emissioni di CO2. Anche in questo caso, la frenata rigenerativa ricarica la batteria di 0,8 kWh in modo impercettibile.
La versione 4×4 TCe 130 4×4 è associata alla trazione 4×4 con Terrain Control, che offre 5 modalità di guida:
- AUTO: distribuisce automaticamente la coppia tra avantreno e retrotreno in base all’aderenza e alla velocità.
- SNOW: ottimizza le traiettorie su strade scivolose tramite specifiche impostazioni del controllo di stabilità (ESC) e del sistema di controllo trazione.
- MUD/SAND: progettata per superfici instabili come sentieri fangosi o sabbiosi.
- OFF-ROAD: massimizza le capacità off-road, distribuendo in modo ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori secondo le condizioni di aderenza e la velocità del veicolo.
- ECO: ottimizza i consumi di carburante agendo su climatizzazione e prestazioni, adattando la distribuzione della coppia alle condizioni stradali.
Il sistema di controllo della velocità in discesa (HDC) è di serie sull’allestimento Extreme. Questo sistema è utile per la guida off-road o in forte discesa a bassa velocità su fondi a bassa aderenza. Agisce sui freni delle singole ruote, evitando ripetuti azionamenti dell’ABS e garantendo una frenata controllata tra 0 e 30 km/h, permettendo al conducente di concentrarsi sulla direzione attraverso il volante, senza preoccuparsi dei pedali di acceleratore e freno.
Accessori per l’avventura all’aria aperta
Le barre da tetto modulabili Dacia sono di serie sulla versione Extreme della nuova Bigster. Queste barre, disposte longitudinalmente, possono facilmente trasformarsi in barre trasversali, eliminando la necessità di acquistare quelle tradizionali. Le altre versioni di Bigster hanno barre longitudinali fisse.
La Bigster prevede anche un tetto panoramico apribile, lungo 120 cm e con apertura di 35 cm, disponibile di serie su Extreme e come opzione su Journey, che garantisce maggiore luminosità all’interno. Per vivere l’avventura all’aria aperta ci sono anche gli accessori Dacia InNature:
- Pack Sleep: una soluzione versatile che si trasforma in un letto matrimoniale (1,90 m x 1,30 m) e può essere utilizzato anche come contenitore per bagagli o tavolino.
- Portapacchi da tetto: si fissa trasversalmente sulle barre da tetto e supporta un carico massimo di 80 kg, ideale per le attività all’aperto.
- Tenda da portellone: progettata per adattarsi al portellone posteriore, aumenta il comfort e trasforma Bigster in un campo base per le avventure outdoor.
Accessori inediti:
- Bracciolo posteriore estraibile: si trasforma in uno zaino per tenere a portata di mano gli oggetti personali.
- Organizzatore per sedile: ottimizza lo spazio trasformando lo schienale del sedile anteriore in un portaoggetti.
- Box da gancio: montato sul gancio traino, non compromette l’aerodinamica e facilita il carico e lo scarico.
Inoltre l’auto può contare su numerose protezioni per carrozzeria contro graffi e urti, con materiali riciclati come Starkle per passaruota e parti dei paraurti, che riducono la visibilità dei segni di contatto. Gli interni sono realizzati con materiali e tessuti resistenti; la versione Extreme include sellerie lavabili in TEP microcloud e tappetini di gomma, composti per il 20% da materiali riciclati.
Allestimenti Essential, Expression e Extreme
La gamma della Dacia Bigster prevede tre livelli di allestimento: Essential, Expression e Extreme. Quest’ultima è ideale per gli amanti della vita all’aria aperta, con un tetto panoramico apribile, barre da tetto modulabili e un sistema di controllo automatico della velocità in discesa. Questa versione include anche tappetini di gomma e il sistema YouClip “3 in 1” di serie, che aumenta la versatilità del veicolo.
La versione Extreme si distingue anche per i cerchi da 18’’, barre da tetto modulabili e decorazioni color rame. Include anche un tetto panoramico apribile, chiave Keyless Entry, sellerie lavabili in TEP microcloud e un sistema audio Arkamys 3D. Infine, Bigster Journey offre tutte le dotazioni di Expression, cerchi da 18’’, caricabatterie wireless per smartphone e Adaptive Cruise Control.
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti di serie degli altri allestimenti, Bigster Essential include cerchi in lega da 17’’, barre da tetto fisse e un sistema Media Display con touchscreen da 10,1’’, oltre a un quadro strumenti digitale da 7’’, climatizzazione manuale e sensori di parcheggio. La versione Expression aggiunge funzionalità come climatizzatore automatico bi-zona, freno di stazionamento elettrico e sedile posteriore frazionabile con funzione Easy Fold.
Prezzo, quando arriva la Bigster
I prezzi della Dacia Bigster si attestano sotto la soglia dei 25.000 euro, posizionandosi sopra la Duster, che parte da 19.700 euro. Più costose le versioni con motore full hybrid (Hybrid 155) che potrebbero costare meno di 30.000 euro. La commercializzazione è prevista per la fine del 2024 e i primi mesi del 2025.
Caratteristiche tecniche Dacia Bigster
Ecco la scheda tecnica della Dacia Bigster presentata in formato tabella:
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Segmento | C-SUV |
Dimensioni | – Lunghezza: 4,57 m – Altezza: 1,71 m – Larghezza: 1,81 m – Passo: 2,7 m – Volume vano bagagli: fino a 667 L |
Motori | Hybrid 155: – Benzina 4 cilindri da 107 CV – Due motori elettrici (50 CV e starter/generatore) – Batteria da 1,4 kWh – Cambio automatico elettrificato TCe 140 Mild-Hybrid 48V: – Benzina 3 cilindri turbo 1,2 L – Sistema mild-hybrid da 48V – Consumi: 5,6 l/100 km – Emissioni: 129 g/km ECO-G 140 Bi-Fuel Benzina/GPL: – Benzina/GPL con sistema mild-hybrid 48V – Turbo 3 cilindri da 1,2 litri – Autonomia fino a 1.450 km TCe 130 4×4: – Motore 1,2 L turbo 3 cilindri – Trazione integrale con Terrain Control |
Trazione | Disponibile in versione 4×4 con Terrain Control (modalità Auto, Snow, Mud/Sand, Off-road, Eco) |
Accessori | – Barre da tetto modulabili (Extreme) – Tetto panoramico apribile (120 cm, apertura 35 cm) – Sistema HDC (controllo velocità in discesa) – Accessori InNature: Pack Sleep, portapacchi da tetto, tenda da portellone – Keyless Entry e portellone elettrico (Journey) |
Versioni | Essential: Cerchi 17″, climatizzatore manuale, Media Display 10,1″ Expression: Climatizzatore bi-zona, sedili frazionabili 40/20/40, freno di stazionamento elettrico Extreme: Cerchi 18″, tetto panoramico, sellerie lavabili, Media Nav Live Journey: Cerchi 18″, tinta Bi-Tono, portellone elettrico, Adaptive Cruise Control |
Foto Dacia Bigster
Video Dacia Bigster
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