Nuova Cupra Formentor 2024, caratteristiche, motori, interni, prezzi
La Cupra Formentor restyling introduce molte novità di design sia all'interno che all'esterno, e dal punto di vista tecnico prevede motori da oltre 300 CV, compresi diesel e ibridi mild e plug-in hybrid.
La Cupra Formentor si rinnova con il restyling di metà carriera. Fino ad ora il SUV sportivo spagnolo ha registrato oltre 120.000 consegne globali nel 2023, confermando il suo successo come best seller e primo modello progettato e sviluppato autonomamente dal marchio spagnolo. Questo restyling ha coinvolto sia il design sia la gamma motori della crossover, che ora include due varianti ibride plug-in con un’autonomia di 100 km.
Nuova Cupra Formentor 2024, cosa cambia nel restyling
La Cupra Formentor restyling ha dimensioni compatte, con una lunghezza di 4.450 mm, una larghezza di 1.840 mm e un’altezza di 1.520 mm, con un passo di 2.680 mm. Questo SUV crossover presenta anche un ampio spazio interno e un bagagliaio con una capacità che varia da 450 a 1.505 litri.
Fuori presenta una serie di novità estetiche, mantenendo però le sue forme dinamiche da crossover coupé. Decisamente all’avanguardia i nuovi fari matrix LED con elementi triangolari, ispirati allo stile della Tavascan, insieme a una zona anteriore rivista che rende il frontale ancora più aggressivo. La gamma dei cerchi in lega è stata ampliata, offrendo ora otto stili diversi e misure tra 18″ e 19″.
Nel posteriore, una barra LED illumina il logo Cupra al centro, mentre i gruppi ottici conservano il motivo triangolare. L’auto è disponibile in otto colori differenti, tra cui Century Bronze Matt, Eceladus Grey Matt, Fiord Blue, Midnight Black, Glacial White, Magnetic Tech, Graphene Grey e Magnetic Tech Matt.
Abitacolo, come sono gli interni della nuova Formentor
A bordo della Formentor, i rivestimenti sono di alta qualità, con diverse modanature realizzate tramite stampa 3D e in microfibra vegana riciclata al 73%. Tra le novità principali, si possono scegliere i sedili CUPBucket sulle versioni VZ e gli inserti neri su volante, bocchette dell’aria condizionata e console centrale.
Il centro dell’abitacolo ospita il nuovo schermo da 12,9” dell’infotainment, con comandi a sfioramento retroilluminati per il climatizzatore e la radio. In termini tecnologici, spicca il nuovo impianto audio da 12 altoparlanti e 425 W, realizzato in collaborazione con Sennheiser.
Motori
Al momento del lancio, la Formentor restyling è disponibile in otto diverse opzioni motoristiche, benzina e diesel. Si parte dal 1.5 litri TSI da 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti e un 2.0 litri TSI da 204 CV con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale 4Drive.
Le versioni più potenti, denominate VZ (Veloz), montano un motore da 265 CV con cambio DSG a 7 marce e trazione anteriore, e un motore da 333 CV con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale, caratterizzato da una modalità di guida specifica per la pista e tecnologia torque splitter.
Il sistema di controllo sull’asse posteriore permette una distribuzione asimmetrica della coppia alle ruote, migliorando la dinamica di guida. La modalità Drift, selezionabile nel Drive Profile, consente esperienze di sovrasterzo controllato su circuiti chiusi.
I freni standard da 18” offrono prestazioni elevate, mentre su richiesta sono disponibili freni Akebono con pinze a sei pistoni (375 mm x 36 mm) per ancora maggiori prestazioni di frenata.
Inoltre, la Formentor è disponibile con un 1.5 TSI da 150 CV mild hybrid a benzina, un 2.0 TDI diesel da 150 CV e due versioni ibride plug-in. Queste ultime due PHEV, basate entrambe sul 1.5 TSI e disponibili in due step di potenza 204 CV a 272 CV, utilizzano una batteria da 19,7 kWh che consente oltre 100 km in modalità elettrica. La batteria si può ricaricare fino a 50 kW in corrente continua e 11 kW in corrente alternata.
Caratteristiche assetto
L’architettura MQB Evo della nuova Formentor consente l’integrazione di diverse tecnologie per un’esperienza di guida al top. Le sospensioni MacPherson anteriori e l’assale multilink posteriore assicurano comfort e dinamica di guida, mentre il sistema di trazione integrale 4Drive monitora costantemente variabili come l’angolo di sterzata e la velocità delle ruote per distribuire la potenza in modo ottimale. Il sistema shift-by-wire gestisce il cambio elettronicamente, mentre il servofreno elettrico offre una risposta rapida e la possibilità di recuperare energia frenante.
Il sistema Dynamic Chassis Control (DCC) permette di personalizzare l’assetto con diverse modalità di guida, mentre il sound actor amplifica il suono del motore in base al profilo di guida selezionato.
Gli ADAS Cupra sulla nuova Formentor
La nuova Cupra Formentor è equipaggiata con una vasta gamma di funzioni di sicurezza e comfort per garantire la massima sicurezza in ogni situazione. Tra i nuovi sistemi ADAS figurano il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist. Il Predictive ACC utilizza dati del percorso e del GPS per regolare la velocità in base alla configurazione stradale, mentre il Travel Assist mantiene il veicolo al centro della corsia e regola la velocità in base al flusso del traffico.
Il Side and Exit Assist rileva gli angoli ciechi e fornisce avvisi durante le manovre di parcheggio. L’Emergency Assist interviene in situazioni di emergenza, attivando i freni se il conducente non reagisce. Inoltre l’auto è equipaggiata con sette airbag, inclusi quelli centrali.
Prezzo, quanto costa la nuova Formentor
Il prezzo di listino della nuova Cupra Formentor con motore 1.5 TSI abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti parte da 37.200 euro. La gamma si arricchisce con le nuove versioni VZ e VZ Extreme. La VZ include cerchi in lega da 19” SANDSTORM silver, controllo dinamico dell’assetto, sedili avvolgenti Diamica, illuminazione ambientale Smart Wraparound, Keyless Advanced, videocamera posteriore, portellone elettrico handsfree e sistema antifurto.
La VZ Extreme aggiunge sedili CUP bucket, navigazione, fari LED Matrix, sistema audio Sennheiser, pacchetto Safe & Driving XL, pinze freni Brembo per la versione 1.5 e-Hybrid 272 CV, pinze freno Akebono per la versione 2.0 TSI 333 CV e pre-crash assist. Entrambe offrono nuovi design per i cerchi in lega da 19” e nuovi colori carrozzeria: Glacial White metallizzato, Enceladus Grey e Magnetic Tech Matt opachi.
→ Formentor 1.5 TSI benzina 150 CV: 37.200 €
→ Formentor 1.5 Hybrid DSG MHEV 150 CV: 39.500 €
→ Formentor 2.0 TDI DSG diesel 150 CV: 41.750 €
→ Formentor 1.5 e-Hybrid DSG Plug-in 204 CV: 46.500 €
→ Formentor VZ 1.5 e-Hybrid DSG Plug-in 272 CV: 55.650 €
→ Formentor VZ 2.0 TSI 4Drive DSG 333 CV: 55.750 €
→ Formentor VZ Extreme 1.5 e-HYBRID DSG Plug-in 272 CV 60.700 €
→ Formentor VZ Extreme 2.0 TSI 4Drive DSG 333 CV: 60.800 €
Foto nuova Cupra Formentor 2024
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio CUPRA
→ Listino prezzi CUPRA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!