Nuova Citroën C3 “indiana”, caratteristiche
La Citroën C3 cresce nelle dimensioni ed assume un aspetto tipico dei SUV ma non è disponibile per il mercato europeo. Sarà commercializzata in India e Sudamerica.
Debutta una nuova versione della Citroën C3, più grande ed un aspetto da SUV ma che è stata progettata per le esigenze del mercato indiano e sudamericano. Forse non la vedremo mai in Europa ma è interessante conoscere le sue caratteristiche che la rendono molto simile alla C3 Aircross.
L’India è un nuovo mercato per Citroën, un territorio con un grande potenziale che sarà presto il terzo mercato mondiale. La marca ha annunciato il suo arrivo nel 2019 e ha lanciato il suo primo modello di importazione all’inizio del 2021: C5 Aircross.
Nuova Citroën C3 indiana, com’è fatta
La nuova Citroën C3 indiana e sudamericana si presenta come un’auto compatta e lunga meno di 4 metri. Si caratterizzata dal cofano rialzato e dalla struttura del frontale che accentua la percezione di larghezza.
Davanti è una Citroën, con il tipico frontale e la firma luminosa su due livelli, con i doppi chevron che si estendono sotto forma di profili cromati lungo tutta la larghezza del veicolo fino alle luci diurne nella parte superiore, per poi dividersi e formare una Y alle estremità.
I gruppi ottici sono composti da due elementi separati, con le luci di posizione, gli indicatori di direzioni e le luci diurne nella parte superiore, e i proiettori abbaglianti e anabbaglianti nella parte inferiore.
Anche la firma luminosa posteriore è abbastanza pronunciata e richiama le due linee orizzontali visibili sul frontale che formano un triangolo.
Nuova Citroën C3 caratteristiche da SUV
Al primo sguardo, la nuova C3 si distingue per alcuni suoi elementi tipici dei SUV, incluso il suo assetto rialzato. Le fiancate della carrozzeria sono muscolose, vivacizzate con elementi di protezione scolpiti nella carrozzeria, abbinati ai parafanghi allargati.
La distanza dal suolo è superiore a quella di una berlina convenzionale (+ 110 mm) ed è progettata per evitare danni al sottoscocca su strade accidentate (in Indiail 40% delle strade non sono asfaltate). Con i sui 180 mm, è anche la migliore del segmento. In Sud America, il fatto che i marciapiedi siano particolarmente alti ha influenzato il design dei paraurti.
Come ogni Citroen che si rispetti anche questa C3 è altamente personalizzabile, grazie alla carrozzeria bicolore e le 11 varianti di personalizzazione (13 in Sud America).
Citroën C3 indiana abitacolo e bagagliaio, com’è dentro
Salendo a bordo di quest’auto si nota subito la plancia a sviluppo orizzontale, che trasmette un’immediata percezione di spazio.
L’abitacolo è stato progettato per ospitare comodamente cinque persone. A bordo abbiamo anche tanti pratici vani portaoggetti ed un bagagliaio da 315 litri (in India).
Nuova Citroën C3 indiana, infotainment
La Citroën C3 indiana è anche molto tecnologica grazie al touchscreen capacitivo da 10″ (26 cm,) dotato della funzione Mirror Screen, per visualizzare le applicazioni dello smartphone del conducente.
Compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, la navigazione attraverso le applicazioni e i contenuti multimediali è facile, sia direttamente sul touchscreen che tramite comandi vocali.
Per rimanere sempre connessi a bordo a disposizione dei passeggeri ci sono delle prese USB «quick charge» (una anteriore e due posteriori), ed una presa 12V. All’interno del cassetto portaoggetti sono anche presenti due ganci per contenere i cavi arrotolati.
Foto nuova Citroën C3 India e Brasile
Video prova Citroën C3 Aircross “italiana”
Leggi anche:
? Citroën C3 restyling, caratteristiche
? Citroën C3, prezzi gamma e allestimenti
? Listino prezzi competo C3 ? Annunci usato C3
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!