Nuova BMW Serie 3 diesel, benzina e ibrida, caratteristiche e prezzi
L’aggiornamento della BMW Serie3 prevede importanti novità tecnologiche soprattutto all’interno dell’auto. Dal punto di vista tecnico è offerta con motori benzina mild e plug-in hybrid e diesel MHEV.
Arriva il restyling della berlina e della station wagon BMW Serie 3. L’aggiornamento introduce novità estetiche e tecnologiche, come il sistema operativo BMW 8, incluso il BMW Curved Display. Inoltre tutte le varianti della nuova BMW Serie 3 sono dotate di serie di un cambio Steptronic a otto rapporti con paddle del cambio al volante e una leva selettrice di nuova concezione.
Nuova BMW Serie 3 restyling, caratteristiche
Il design della nuova BMW Serie 3 non è cambiato molto rispetto a quello del modello 2019. Davanti è stata accentuata l’immagine sportiva dell’auto, con nuovi fari ridisegnati e la griglia a doppio rene BMW. I fari full-LED standard ora sono molto più sottili, con contorni chiari e luci diurne disposte a forma di L rovesciata.
I fari adattivi a LED sono disponibili come optional e identificabili dagli accenti blu all’interno delle loro coperture. Nella vista posteriore i terminali del sistema di scarico ora misurano 90 o 100 millimetri di diametro, a seconda della variante del motore.
Nuova BMW Serie 3 M Sport
Chi cerca un’auto dall’aspetto più sportivo può scegliere il pacchetto M Sport Pro, che presenta nuove caratteristiche di design, tra cui un motivo a nido d’ape per la griglia del rene BMW, un nuovo design per la grembialatura anteriore e posteriore e allo stesso modo nuovi cerchi in lega M da 18 pollici con pneumatici di dimensioni miste.
Anche i modelli BMW Performance di BMW M si distinguono per l’aspetto distintivo. Oltre ad una calandra a doppio rene BMW con design a rete, cerchi in lega M da 18 pollici – o 19 pollici come optional – e mascherine dei terminali di scarico trapezoidali per l’impianto di scarico, le loro esclusive caratteristiche di design includono anche le calotte degli specchietti esterni M in nero lucido.
Il pacchetto M Sport Pro offre anche le finiture M High-gloss Shadowline estese, luci M Shadowline e un sistema frenante M Sport con pinze rosse.
Nuova BMW Serie 3 abitacolo, dentro com’è?
Gli interni della nuova BMW Serie 3 Berlina e della nuova BMW Serie 3 Touring sono stati oggetto di un completo aggiornamento. La nuova interpretazione dell’attenzione al guidatore tipica del marchio è incarnata dal BMW Curved Display di serie.
Qui, un display informativo da 12,3 pollici dietro al volante e un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici si fondono in un’unica unità completamente digitale e ad alta risoluzione.
Anche la leva selettrice per il cambio Steptronic a otto rapporti presenta un nuovo design. È posizionata nel pannello di controllo sulla console centrale insieme a: pulsante Start/Stop, controller iDrive, pulsanti di controllo dell’esperienza di guida, freno di stazionamento e altre funzioni del veicolo.
Sia sulla nuova BMW Serie 3 Berlina che sulla nuova BMW Serie 3 Touring è montato di serie un climatizzatore automatico con regolazione a tre zone. Le funzioni del clima sono gestite tramite comando vocale o touch mediante il display di controllo.
Sulla nuova BMW Serie 3 è offerto anche lo specchietto retrovisore che si oscura automaticamente, il pacchetto di stivaggio esteso e il Park Distance Control (PDC) con sensori nella parte anteriore e posteriore. Tutti i modelli ora sono dotati anche del BMW Live Cockpit Plus, incluso il sistema di navigazione BMW Maps.
Nuova BMW Serie 3 motori mild e plug-in hybrid
La gamma motori è elettrificata, mild-hybrid a 48 V o plug-in. La nuova BMW Serie 3 Berlina perciò può essere ordinata in tre varianti ibride plug-in e la nuova BMW Serie 3 Touring in una scelta di quattro.
A ciò si aggiungono quattro motori benzina e quattro diesel a quattro o sei cilindri sia per la Sedan che per la Touring. Questa gamma comprende un’unità a benzina a quattro cilindri con un collettore di scarico integrato nella testata e un sistema di turbocompressore aggiornato per ottimizzare l’erogazione di potenza.
A capo della gamma di motori per la berlina e la Touring ci sono due modelli BMW Performance di BMW M GmbH con caratteristiche ultra-sportive. Ciò significa che la BMW Serie 3 copre una gamma di potenza da 110 kW/150 CV a 275 kW/374 CV. Tutti i motori della nuova BMW Serie 3 sono dotati di serie di un cambio Steptronic a otto rapporti.
Nuova BMW Serie 3 benzina
Nel dettaglio nella gamma benzina quattro cilindri turbo due litri abbiamo: la 318i da 156 CV e 250 Nm (145-163 g/km), la 320i da 184 CV e 300 Nm, anche in versione xDrive (145-173 g/km), la 330i da 245 CV e 400 Nm (148-177 g/km) e le plug-in hybrid 320e da 204 CV e 350 Nm totali (29-40 g/km CO2 e 54-62 km di autonomia in elettrico) e la 330e da 292 CV e 420 Nm, anche in versione xDrive (30-45 g/km e 51-62 km di range elettrico).
La più sportiva M340i xDrive invece è spinta dal potente sei cilindri tre litri mild hybrid 48V da 374 CV e 550 Nm e 177-193 g/km.
Nuova BMW Serie 3 diesel
La gamma diesel mild hybrid infine è composta da varianti quattro e sei cilindri: la 318d 150 CV e 320 Nm (127-146 g/km), la 320d, anche in versione xDrive da 190 CV e 400 Nm (127-145 g/km), la 330d (anche xDrive) da 286 CV e 650 Nm (135-159 g/km) e la sportiva M340d xDrive da 340 CV e 700 Nm (153-169 g/km).
Gli ADAS sulla nuova BMW Serie 3
Per quanto riguarda gli ADAS sulla nuova BMW Serie 3 sono disponibili numerosi sistemi di guida e parcheggio automatizzati.
La dotazione di serie comprende il Front Collision Warning con intervento del freno, che rileva la presenza di ciclisti oltre che di veicoli e pedoni, il Cruise Control con funzione di freno, lo Speed Limit Display con indicatore di divieto di sorpasso, il Manual Speed Limit Assist e il Lane Departure Warning con ritorno di corsia.
In opzione ci sono l’avviso di cambio corsia, il BMW Head-Up Display e il Driving Assistant Professional, che comprende il controllo dello sterzo, il Lane Control Assistant e il sistema Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Automatic Speed Limit Assist, la funzione di monitoraggio del percorso e il rilevamento del semaforo.
Tra le funzioni fornite dall’assistente al parcheggio opzionale ci sono la telecamera di assistenza alla retromarcia e l’assistente di retromarcia. Come optional sono disponibili anche il Parking Assistant Plus, con le funzioni Park View, Panorama View e Remote 3D View, e il BMW Drive Recorder.
Nuova BMW Serie 3 infotainment
L’infotainment è ancora più evoluto sulla nuova BMW Serie 3, grazie all’ultima generazione del sistema operativo BMW 8, che offre potenti capacità di connettività ed elaborazione dati, oltre all’interazione intuitiva tra conducente e veicolo. Al centro ci sono il BMW Curved Display e le funzionalità estese del BMW Intelligent Personal Assistant.
La My BMW App funge da interfaccia digitale universale tra conducente e veicolo e per il controllo del processo di ricarica della batteria ad alto voltaggio dei modelli ibridi plug-in.
All’interno della nuova BMW Serie 3 si può utilizzare la eSIM personale progettata per funzionare con la tecnologia mobile 5G, il BMW ID per personalizzare l’esperienza dell’utente e l’integrazione dello smartphone ulteriormente migliorata con Apple CarPlay e Android Auto.
Nel frattempo, la funzione BMW ConnectedDrive Upgrades mantiene la nuova BMW Serie 3 sempre aggiornata con il software più recente. Grazie agli aggiornamenti OTA.
Prezzi BMW Serie 3
I prezzi della nuova BMW Serie 3 Berlina partono da 45.750 euro, mentre quelli della Serie 3 Touring da 46.750 euro. Le plug-in partono da 54.150 euro e 55.800 euro. Le versioni M Sport invece costano 72.750 euro (M340d xDrive), 74.550 euro (M340i xDrive), 74.600 euro (M340d Touring 340 CV xDrive) e 76.250 euro (M340i Touring xDrive Hybrid). I prezzi per il momento sono relativi al mercato tedesco.
Listino prezzi BMW Serie 3 Berlina
- 316d 122 CV Hybrid 48V: 45.750 euro
- 316d 122 CV Hybrid 48V M Sport: 50.050 euro
- 318d 150 CV Hybrid 48V: 50.200 euro
- 318d 150 CV Hybrid 48V M Sport: 54.500 euro
- 320d 190 CV Hybrid 48V: 51.700 euro
- 320d 190 CV Hybrid 48V M Sport: 56.000 euro
- 320d 190 CV Hybrid 48V xDrive: 52.900 euro
- 320d 190 CV Hybrid 48V xDrive M Sport: 57.200 euro
- 330d 286 CV Hybrid 48V: 58.000 euro
- 330d 286 CV Hybrid 48V M Sport: 62.300 euro
- 330d 286 CV Hybrid 48V xDrive: 60.500 euro
- 330d 286 CV Hybrid 48V xDrive M Sport: 64.800 euro
- M340d 340 CV xDrive Hybrid 48V: 72.750 euro
- 318i 156 CV: 45.550 euro
- 318i 156 CV M Sport: 49.850 euro
- 320i 184 CV: 51.200 euro
- 320i 184 CV M Sport: 55.500 euro
- 320i 184 CV xDrive: 52.700 euro
- 320i 184 CV xDrive M Sport: 57.000 euro
- 330i 245 CV: 57.250 euro
- 330i 245 CV M Sport: 61.550 euro
- 330i 245 CV xDrive: 59.850 euro
- 330i 245 CV xDrive M Sport: 64.150 euro
- M340i 374 CV xDrive Hybrid 48V: 74.550 euro
- 320e Plug-in Hybrid 204 CV: 54.150 euro
- 320e Plug-in Hybrid 204 CV M Sport: 57.950 euro
- 330e Plug-in Hybrid 292 CV: 59.000 euro
- 330e Plug-in Hybrid 292 CV M Sport: 62.800 euro
- 330e Plug-in Hybrid xDrive 292 CV: 62.800 euro
- 330e Plug-in Hybrid xDrive 292 CV M Sport: 66.600 euro
Listino prezzi BMW Serie 3 Touring
- 316d Touring 122 CV Hybrid 48V: 46.750 euro
- 316d Touring 122 CV Hybrid 48V M Sport: 51.050 euro
- 318d Touring 150 CV Hybrid 48V: 51.200 euro
- 318d Touring 150 CV Hybrid 48V M Sport: 55.500 euro
- 320d Touring 190 CV Hybrid 48V: 52.850 euro
- 320d Touring 190 CV Hybrid 48V M Sport: 57.150 euro
- 320d Touring 190 CV Hybrid 48V xDrive: 54.900 euro
- 320d Touring 190 CV Hybrid 48V xDrive M Sport: 59.200 euro
- 330d Touring 286 CV Hybrid 48V: 59.950 euro
- 330d Touring 286 CV Hybrid 48V M Sport: 64.250 euro
- 330d Touring 286 CV Hybrid 48V xDrive: 62.500 euro
- 330d Touring 286 CV Hybrid 48V xDrive M Sport: 66.800 euro
- M340d Touring 340 CV xDrive Hybrid 48V: 74.600 euro
- 318i Touring 156 CV: 46.550 euro
- 318i Touring 156 CV M Sport: 50.850 euro
- 320i Touring 184 CV: 52.200 euro
- 320i Touring 184 CV M Sport: 56.500 euro
- 330i Touring 245 CV: 59.000 euro
- 330i Touring 245 CV M Sport: 63.300 euro
- 330i Touring 245 CV xDrive: 61.550 euro
- 330i Touring 245 CV xDrive M Sport: 65.850 euro
- M340i Touring 374 CV xDrive Hybrid 48V: 76.250 euro
- 320e Touring Plug-in Hybrid 204 CV: 55.800 euro
- 320e Touring Plug-in Hybrid 204 CV M Sport: 59.600 euro
- 330e Touring Plug-in Hybrid 292 CV: 60.500 euro
- 330e Touring Plug-in Hybrid 292 CV M Sport: 64.300 euro
- 330e Touring Plug-in Hybrid xDrive 292 CV: 64.400 euro
- 330e Touring Plug-in Hybrid xDrive 292 CV M Sport: 68.200 euro
Foto nuova BMW Serie 3
Leggi anche:
→ BMW 50 anni delle serie M sportiva
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Listino prezzi SERIE 3 → Annunci usato BMW
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!