Quantcast
BMWFotogalleryNotizie autoSerie 5

Nuova BMW M5 Touring, caratteristiche e prezzo

Torna sul mercato la M5 Touring con trazione ibrida plug-in M Hybrid, che, con oltre 700 CV, diventa la station wagon più potente al mondo.

La BMW M5 Touring torna sul mercato dopo 14 anni. Con il nome in codice G99, è la terza versione della station wagon sportiva nella storia della casa bavarese, seguendo la E34 del 1992 e la E60 del 2007. Equipaggiata con un motore V8 biturbo ibrido plug-in da 727 CV e 1.000 Nm di coppia, è la station wagon più potente al mondo.

Nuova BMW M5 Touring com’è

La nuova BMW M5 Touring presenta un design M rivisitato che esprime chiaramente il suo carattere ispirato alle auto da corsa. Con una carrozzeria in gran parte dipinta nel colore del corpo e un tetto in nero opaco, offre un aspetto puristico, mantenendo le proporzioni tipiche di una Touring.

BMW M5 Touring e M5 berlina
BMW M5 Touring e M5 berlina

Gli ampi passaruota, le spalle muscolose e la lunga linea del tetto sottolineano la sua presenza atletica, distinguendola nettamente dalla nuova BMW Serie 5 Touring. Il frontale scolpito, con grandi prese d’aria e una nuova griglia a doppio rene BMW M illuminata, accentua il carattere sportivo.

Al posteriore, i fanali sottili, i riflettori verticali e un diffusore a doppia sezione con quattro terminali di scarico evidenziano la larghezza e la potenza della nuova BMW M5 Touring.

Abitacolo, com’è dento la M5 Touring

Gli interni della nuova BMW M5 Touring, derivati dalla versione normale, sono arricchiti con dettagli orientati alla sportività. La pelle, disponibile in varie colorazioni, anche bicromatiche, e con un leggero effetto brillante, riveste sia i sedili sia il cruscotto, inclusi la parte superiore dei sedili e delle portiere.

BMW M5 Touring plancia abitacolo
Plancia abitacolo con display curvo (12,3″ per la strumentazione e 14,9″ per l’infotainment)

Il volante, novità per BMW, presenta una corona particolarmente spessa e appiattita nella parte inferiore, con numerosi pulsanti personalizzabili per gestire le modalità di guida. L’equipaggiamento di serie include accessori come il climatizzatore automatico a 4 zone, un impianto audio Bowers & Wilkins con 18 altoparlanti, un sistema di infotainment con display curvo (12,3″ per la strumentazione e 14,9″ per l’infotainment) e un head-up display.

La capacità del bagagliaio, rispetto alla Serie 5 Touring normale, è ridotta, variando da 500 a 1.630 litri. Il tetto può sostenere fino a 100 kg e l’auto è in grado di trainare un rimorchio fino a 2.000 kg.

BMW M5 Touring motore V8 ibrido plug-in

Il sistema di trazione M Hybrid della nuova BMW M5 Touring prevede un motore V8 da 4,4 litri con un motore elettrico integrato nella trasmissione M Steptronic a otto velocità. Il motore a combustione sviluppa una potenza massima di 585 CV e una coppia di 750 Nm, grazie alla tecnologia M TwinPower Turbo e ad altre ottimizzazioni.

BMW M5 Touring vano motore
Vano motore V8 da 4,4 litri con tecnologia M Hybrid, plug-in

Il motore elettrico, di quinta generazione BMW eDrive, eroga 197 CV e una coppia nominale di 280 Nm, che può arrivare fino a 450 Nm grazie a una fase di pre-ingranaggio brevettata da BMW. La velocità massima standard è di 250 km/h, ma può essere aumentata a 305 km/h con il pacchetto opzionale M Driver’s Package. In elettrico raggiunge i 140 km/h. La batteria ad alta tensione da 18,6 kWh offre un’autonomia elettrica tra i 61 e i 67 km nel ciclo WLTP.

BMW M5 Touring in ricarica
BMW M5 Touring in ricarica

Il sistema di trazione integrale M xDrive e il differenziale Active M sono ottimizzati per le prestazioni del sistema M Hybrid, con opzioni di guida che includono modalità 4WD Sport e 2WD per un’esperienza di guida più pura.

Caratteristiche assetto

Rispetto ai modelli standard della Serie 5 Touring, l’assetto della BMW M5 Touring è stato significativamente migliorato con una cinematica dell’asse ottimizzata. La vettura dispone di bracci di controllo modificati con cuscinetti più rigidi, un asse anteriore a doppio braccio e un asse posteriore a cinque bracci, insieme a sospensioni adattive con molle specifiche M.

BMW M5 Touring su strada
BMW M5 Touring su strada

Inoltre, è stato installato un pacchetto di irrigidimenti strutturali in acciaio sia all’anteriore che al posteriore, e lo sterzo, incluso quello posteriore, è stato collegato in modo particolarmente rigido al telaio. I freni M compound con pinze a 6 pistoncini all’anteriore e pinze flottanti al posteriore sono di serie, mentre i freni carboceramici opzionali riducono il peso dell’auto di circa 25 kg.

Prezzi, quanto costa la nuova M5 Touring

La nuova BMW M5 Touring sarà disponibile nelle concessionarie a partire da novembre 2024, insieme alla M5 berlina. In Germania, il prezzo parte da 146.000 euro.

Foto nuova BMW M5 Touring

Leggi anche:

Nuova BMW M5 berlina M Hybrid

Nuova BMW Serie 5

→ Tutte le news sul marchio BMW

→ Listino prezzi BMW

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto