Nuova BMW M4 CS, caratteristiche, prestazioni e prezzo
La nuova auto sportiva BMW M4 CS è ancora più estrema grazie a un peso ridotto, a un telaio ottimizzato per la pista e alla potenza del motore 3.0 litri biturbo della M4 Competition Coupé aumentata a 550 CV.
La BMW ha lanciato la M4 CS, un’auto sportiva posizionata tra la M4 Competition Coupé con M xDrive e la serie limitata M4 CSL. Con un motore 3.0 biturbo sei cilindri in linea biturbo potenziato a 550 CV, la M4 CS offre prestazioni notevoli. Anche grazie al cambio M Steptronic a otto marce e alla trazione integrale intelligente M xDrive, copre lo 0-100 km/h in 3,4 secondi e nei test sul circuito Nordschleife del Nürburgring, ha segnato un tempo ufficiale di 7:21.989 minuti.
Nuova BMW M4 CS
La BMW M4 CS è spinta da un potente motore a sei cilindri in linea ad alto regime con tecnologia M TwinPower Turbo, originariamente sviluppato per la gamma BMW M3/BMW M4 e impiegato anche nella BMW M4 GT3.
Grazie all’esperienza accumulata nelle competizioni, il motore offre prestazioni ottimali anche su pista. Caratterizzato da un basamento robusto, un albero a gomiti forgiato e un rivestimento a filo d’arco della camicia dei cilindri, il motore è progettato per gestire pressioni di combustione elevate e offrire una rapida erogazione della potenza.
Le modifiche mirate alla tecnologia M TwinPower Turbo, tra cui un aumento della pressione massima di sovralimentazione a 2,1 bar, consentono alla M4 CS di erogare 550 CV e 650 Nm di coppia. Il motore della M4 CS, che è collegato rigidamente alla struttura del veicolo, eroga la sua coppia massima di 650 Nm a partire da soli 2.750 giri/min fino a 5.950 giri/min. Sviluppa la potenza massima a 6.250 giri/min e ha una linea rossa di 7.200 giri/min.
La BMW M4 CS utilizza un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, controllabile tramite leva del cambio M o palette in fibra di carbonio sul volante, offrendo al conducente diverse modalità tra cui scegliere. Il sistema M xDrive distribuisce la potenza in modo fluido tra le quattro ruote, migliorando trazione, agilità e stabilità.
La modalità 4WD Sport privilegia ulteriormente le ruote posteriori. La possibilità di disattivare il controllo di stabilità permette una trazione posteriore pura tramite la modalità 2WD, accentuando l’esperienza di guida sportiva.
BMW M4 CS prestazioni
La nuova BMW M4 CS accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in soli 3,4 secondi, raggiungendo i 200 km/h (124 mph) in 11,1 secondi. Lo sprint da 80 a 120 km/h (50-75 mph) richiede mediamente 2,6 secondi in quarta marcia e 3,3 secondi in quinta. La velocità massima, inclusa nell‘M Driver’s Package, è limitata elettronicamente a 302 km/h (188 mph).
Il sistema di scarico a doppio ramo, con flap elettricamente controllati e silenziatore posteriore in titanio a peso ridotto, consente un bel sound, che può essere personalizzato tramite il menu M Setup. In modalità Sport e Sport+, il suono del motore assume un tono da auto da corsa, creando un’esperienza sonora coinvolgente durante i cambi di marcia e le accelerazioni.
Caratteristiche assetto
La nuova BMW M4 CS presenta un telaio ottimizzato per le prestazioni del motore, la distribuzione del peso e il concetto generale del veicolo. Le impostazioni personalizzate delle sospensioni, compresa la cinematica dell’asse, la campanatura delle ruote e le barre antirollio, migliorano la precisione dello sterzo e la trasmissione delle forze laterali in curva.
Gli ammortizzatori a controllo elettronico, lo sterzo elettromeccanico M Servotronic e il sistema frenante integrato sono configurati specificamente per il modello. La modalità M Dynamic offre ulteriore manovrabilità, spostando i punti di intervento del sistema DSC per una guida sportiva.
I freni M Compound o M Carbon, i cerchi forgiati in lega leggera (da 19 pollici sull’asse anteriore e da 20 pollici su quello posteriore) e i pneumatici da pista nelle dimensioni 275/35 ZR19 (anteriore) e 285/30 ZR20 (posteriore) migliorano le prestazioni su circuito. Il peso è ridotto grazie all’ampio utilizzo di fibra di carbonio (CFRP) in componenti come il tetto, il cofano e gli interni, oltre a sedili e sistema di scarico leggeri.
Queste soluzioni di design riducono il peso complessivo del veicolo di circa 20 kg rispetto alla M4 Competition Coupé con M xDrive, per un totale di 1.760 kg a secco. Un puntone anteriore M opzionale e altri elementi in alluminio fuso contribuiscono ulteriormente alla rigidità e alla maneggevolezza.
BMW M4 CS com’è fuori
La nuova BMW M4 CS si distingue per un design distintivo e affilato, con vernici speciali come BMW Individual Riviera Blue e Frozen Isle of Man Green Metallic. Elementi in fibra di carbonio a vista, come tetto, cofano, splitter anteriore, calotte degli specchietti retrovisori esterni M, spoiler posteriore e grembialatura posteriore, conferiscono un look aggressivo.
Le tinte esterne disponibili includono M Brooklyn Grey metallizzato e Sapphire Black metallizzato. Il frontale presenta una griglia a rene senza cornice, con linee di contorno rosse e badge “M4 CS”, mentre i fari gialli aggiungono un tocco da auto da corsa GT. I gruppi ottici posteriori presentano tecnologia Laserlight, con fasci di fibre ottiche “fluttuanti” per un effetto 3D.
Abitacolo, com’è dentro la M4 CS
L’abitacolo della BMW M4 CS unisce l’essenza racing con il comfort quotidiano, grazie a materiali di alta qualità e design esclusivo. Il volante M Alcantara offre una presa sicura e comfort, con indicatore centrale rosso e palette del cambio in CFRP per un tocco racing autentico. I sedili M Carbon, completamente elettrici e riscaldati, uniscono comfort da auto da corsa e lunghe distanze, con rivestimento in pelle Merino bicolore nero/rosso.
Dettagli come la scritta “CS” rossa sulla consolle centrale, le cinture di sicurezza M e gli inserti in fibra di carbonio contribuiscono a creare un ambiente esclusivo. Il sistema di visualizzazione e controllo BMW iDrive, basato sul BMW Operating System 8.5, offre un controllo intuitivo, con BMW Curved Display e schermi digitali per una visione ottimizzata.
Il gruppo di schermi completamente digitali è formato da un display informativo da 12,3 pollici dietro il volante e da un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici. Il sistema include il BMW Intelligent Personal Assistant e offre funzioni ottimizzate per la pista come l’M Drift Analyser e l’M Laptimer, insieme a M Traction Control e M Mode per una guida personalizzata.
Prezzo, quanto costa la M4 CS
Il prezzo base della BMW M4 CS in Germania è di 160.000 euro, inclusa l’IVA al 19%. L’inizio della produzione presso lo stabilimento di Dingolfing è previsto per luglio 2024.
Foto BMW M4 CS
Leggi anche:
→ BMW M4 CSL serie limitata
→ Listino prezzi BMW
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
→ Ricerca auto provate
→ Ricerca argomenti di tecnica
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!