Nuova BMW iX, dimensioni, interni, caratteristiche e prezzo
Il restyling della BMW iX aggiorna design interno ed esterno con modifiche mirate, mentre i nuovi powertrain offrono maggiore potenza ed efficienza, raggiungendo un’autonomia fino a 700 km.
La BMW iX, lanciata nel 2021, riceve un aggiornamento con il restyling che aumenta l’autonomia fino a 700 km e la potenza per tutte le motorizzazioni, ora rinominate xDrive45, xDrive60 e M70. Le nuove versioni saranno disponibili dalla primavera 2025, con prezzi ancora da definire per l’Italia. La produzione continuerà a Dingolfing, in Germania.
Nuova BMW iX, dimensioni, com’è
La nuova BMW iX presenta le seguenti dimensioni: 4,965 mm di lunghezza, 1.970 mm di larghezza, 1.695 mm di altezza e un passo di 3.000 mm. Il bagagliaio ha una capacità invariata da 500 a 1.750 litri. Il design si distingue per uno stile monolitico con superfici definite e una nuova griglia a doppio rene ridisegnata, disponibile con illuminazione Iconic Glow sulla versione M70 xDrive.
I fari, anch’essi rinnovati, includono elementi verticali per luci diurne e indicatori di direzione, con fari adattivi a LED di serie. Le grembiulature anteriori e posteriori enfatizzano il look sportivo, mentre il pacchetto M Sport (disponibile come optional) accentua il carattere dinamico con prese d’aria maggiorate e riflettori verticali.
Il modello top di gamma, BMW iX M70 xDrive, include di serie dettagli M Sport, cerchi in lega da 22 pollici e finiture esclusive. La gamma colori si amplia con nuove tinte, tra cui Arctic Race Blue e Frozen Deep Grey, mentre l’opzione Titanium Bronze è disponibile per i modelli xDrive45 e xDrive60.
Nuova BMW iX interni
L’abitacolo della nuova BMW iX è spazioso e lussuoso con dettagli sportivi grazie al pacchetto M Sport, che introduce sedili multifunzione M in microfibra traforata o pelle naturale. Il pacchetto include anche il volante M in pelle, il quadro strumenti bicolore con logo M, finiture Dark Silver, pedali M e una console centrale in nero lucido.
Di serie, la BMW iX offre un equipaggiamento completo, con sedili e volante riscaldati, BMW Live Cockpit Professional, impianto audio Harman Kardon e il sistema di assistenza alla guida Driving Assistant Plus. La versione top di gamma, BMW iX M70 xDrive, aggiunge l’Integral Active Steering, il controllo adattivo del livello di marcia e il pacchetto M Sport Pro.
Tra gli optional figurano il tetto panoramico Sky Lounge, la ventilazione attiva dei sedili, il sistema audio Bowers & Wilkins e la ricarica AC fino a 22 kW. Il sistema BMW iDrive, basato su OS 8.5, offre comandi touch, assistente vocale avanzato, connettività 5G e servizi digitali come lo streaming video e i giochi in auto.
Inoltre, la BMW Digital Key e la nuova Setup Card permettono un accesso più pratico e personalizzato al veicolo.
Versioni, motore, batteria e autonomia
La nuova BMW iX è equipaggiata con trazione integrale elettrica, grazie a un motore su ciascun asse. Il sistema di propulsione è stato ottimizzato per offrire prestazioni superiori: la iX xDrive45 ora eroga 300 kW/408 CV, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la iX xDrive60 raggiunge 400 kW/544 CV con uno scatto di 4,6 secondi. Il modello di punta, iX M70 xDrive, sviluppa fino a 485 kW/659 CV in modalità Sport, con una coppia di 1.100 Nm e un’accelerazione di 3,8 secondi.
L’autonomia è migliorata grazie a una nuova tecnologia delle celle batteria, con capacità fino a 109,1 kWh. La BMW iX xDrive60 offre fino a 701 km di autonomia WLTP, mentre la xDrive45 arriva a 602 km e la M70 xDrive fino a 600 km. La funzione Max Range consente di aumentare fino al 25% l’autonomia residua, ottimizzando la gestione dell’energia.
La ricarica è più efficiente: la iX xDrive45 supporta ora una potenza massima in corrente continua di 175 kW, mentre le altre versioni raggiungono 195 kW, riducendo i tempi di ricarica. Il sistema Plug & Charge Multi Contract permette una ricarica più comoda, mentre Connected Home Charging ottimizza il processo in base alla rete domestica e alle tariffe elettriche.
L’esperienza utente migliora anche nella pianificazione del percorso, con un’interfaccia che consente di personalizzare le soste di ricarica, selezionare i fornitori preferiti e ricevere informazioni dettagliate su tempi, costi e disponibilità delle stazioni lungo il tragitto.
BMW iX caratteristiche assetto
Il nuovo assetto del telaio e delle sospensioni della BMW iX è stato sviluppato per adattarsi all’aumento delle prestazioni e al nuovo bilanciamento dei pesi, migliorato dall’ottimizzazione della batteria. Il supporto idraulico del cuscinetto dell’assale posteriore garantisce un perfetto equilibrio tra sportività e comfort, mentre cuscinetti delle ruote alleggeriti e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (classe A+) contribuiscono all’efficienza complessiva.
La BMW iX adotta un asse anteriore a doppio braccio trasversale, un asse posteriore a cinque bracci e uno sterzo elettrico variabile con funzione Servotronic. La versione M70 xDrive è dotata di sospensioni adattive su due assi, taratura specifica M, barre antirollio ottimizzate, Integral Active Steering e freni sportivi con pinze rosse. Di serie su tutte le varianti troviamo l’Hill Descent Control (HDC) e la possibilità di disattivare il Dynamic Stability Control (DSC).
L’offerta di cerchi in lega include varianti M da 21 e 22 pollici disponibili nei pacchetti M Sport e M Sport Pro, mentre la gamma si arricchisce con esclusivi cerchi da 23 pollici, unici nel segmento. Le versioni da 22 e 23 pollici sono dotate di pneumatici con assorbitori in schiuma per un migliore isolamento acustico.
Gli ADAS BMW sulla iX
La nuova BMW iX è equipaggiata con avanzati sistemi ADAS di assistenza alla guida, con funzionalità all’avanguardia per sicurezza e comfort. Di serie include il Driving Assistant Plus, che comprende l’Active Cruise Control con Stop & Go fino a 180 km/h, l’avviso di collisione frontale con frenata automatica e il Parking Assistant, dotato di Reversing Assistant e telecamera posteriore.
Tra gli optional spicca l’Highway Assistant, un sistema di guida assistita di livello 2+ che permette al conducente di non sterzare su autostrade con corsie separate fino a 130 km/h. Questo include anche l’Active Lane Change Assistant, attivabile con un semplice sguardo. Inoltre, il Parking Assistant Professional consente di gestire parcheggi e manovre da remoto tramite smartphone.
BMW iX prezzo, quanto costa il SUV elettrico?
In Germania, il prezzo della BMW iX xDrive45 è aumentato da 77.300 a 83.500 euro, mentre le versioni superiori sono più convenienti. La BMW iX xDrive60 costa ora 99.900 euro, con una riduzione di 8.000 euro, e la BMW iX M70 xDrive scende di oltre 18.000 euro, passando da 143.100 a 124.900 euro.
Foto BMW iX 2025
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio BMW
→ Listino prezzi BMW
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!