Quantcast
BMWFotogalleryiXNotizie auto

Nuova BMW iX, dimensioni, interni, caratteristiche e prezzo

Il restyling della BMW iX aggiorna design interno ed esterno con modifiche mirate, mentre i nuovi powertrain offrono maggiore potenza ed efficienza, raggiungendo un’autonomia fino a 700 km.

La BMW iX, lanciata nel 2021, riceve un aggiornamento con il restyling che aumenta l’autonomia fino a 700 km e la potenza per tutte le motorizzazioni, ora rinominate xDrive45, xDrive60 e M70. Le nuove versioni saranno disponibili dalla primavera 2025, con prezzi ancora da definire per l’Italia. La produzione continuerà a Dingolfing, in Germania.

Nuova BMW iX, dimensioni, com’è

La nuova BMW iX presenta le seguenti dimensioni: 4,965 mm di lunghezza, 1.970 mm di larghezza, 1.695 mm di altezza e un passo di 3.000 mm. Il bagagliaio ha una capacità invariata da 500 a 1.750 litri. Il design si distingue per uno stile monolitico con superfici definite e una nuova griglia a doppio rene ridisegnata, disponibile con illuminazione Iconic Glow sulla versione M70 xDrive.

BMW iX M70 xDrive anteriore 3/4
BMW iX M70 xDrive

I fari, anch’essi rinnovati, includono elementi verticali per luci diurne e indicatori di direzione, con fari adattivi a LED di serie. Le grembiulature anteriori e posteriori enfatizzano il look sportivo, mentre il pacchetto M Sport (disponibile come optional) accentua il carattere dinamico con prese d’aria maggiorate e riflettori verticali.

Il modello top di gamma, BMW iX M70 xDrive, include di serie dettagli M Sport, cerchi in lega da 22 pollici e finiture esclusive. La gamma colori si amplia con nuove tinte, tra cui Arctic Race Blue e Frozen Deep Grey, mentre l’opzione Titanium Bronze è disponibile per i modelli xDrive45 e xDrive60.

Nuova BMW iX interni

L’abitacolo della nuova BMW iX è spazioso e lussuoso con dettagli sportivi grazie al pacchetto M Sport, che introduce sedili multifunzione M in microfibra traforata o pelle naturale. Il pacchetto include anche il volante M in pelle, il quadro strumenti bicolore con logo M, finiture Dark Silver, pedali M e una console centrale in nero lucido.

BMW iX xDrive60 sedili anteriori abitacolo
BMW iX xDrive60 sedili anteriori abitacolo

Di serie, la BMW iX offre un equipaggiamento completo, con sedili e volante riscaldati, BMW Live Cockpit Professional, impianto audio Harman Kardon e il sistema di assistenza alla guida Driving Assistant Plus. La versione top di gamma, BMW iX M70 xDrive, aggiunge l’Integral Active Steering, il controllo adattivo del livello di marcia e il pacchetto M Sport Pro.

BMW iX M70 xDrive plancia abitacolo
BMW iX M70 xDrive plancia abitacolo

Tra gli optional figurano il tetto panoramico Sky Lounge, la ventilazione attiva dei sedili, il sistema audio Bowers & Wilkins e la ricarica AC fino a 22 kW. Il sistema BMW iDrive, basato su OS 8.5, offre comandi touch, assistente vocale avanzato, connettività 5G e servizi digitali come lo streaming video e i giochi in auto.

Inoltre, la BMW Digital Key e la nuova Setup Card permettono un accesso più pratico e personalizzato al veicolo.

Versioni, motore, batteria e autonomia

La nuova BMW iX è equipaggiata con trazione integrale elettrica, grazie a un motore su ciascun asse. Il sistema di propulsione è stato ottimizzato per offrire prestazioni superiori: la iX xDrive45 ora eroga 300 kW/408 CV, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre la iX xDrive60 raggiunge 400 kW/544 CV con uno scatto di 4,6 secondi. Il modello di punta, iX M70 xDrive, sviluppa fino a 485 kW/659 CV in modalità Sport, con una coppia di 1.100 Nm e un’accelerazione di 3,8 secondi.

BMW iX xDrive60 su strada
BMW iX xDrive60 su strada

L’autonomia è migliorata grazie a una nuova tecnologia delle celle batteria, con capacità fino a 109,1 kWh. La BMW iX xDrive60 offre fino a 701 km di autonomia WLTP, mentre la xDrive45 arriva a 602 km e la M70 xDrive fino a 600 km. La funzione Max Range consente di aumentare fino al 25% l’autonomia residua, ottimizzando la gestione dell’energia.

La ricarica è più efficiente: la iX xDrive45 supporta ora una potenza massima in corrente continua di 175 kW, mentre le altre versioni raggiungono 195 kW, riducendo i tempi di ricarica. Il sistema Plug & Charge Multi Contract permette una ricarica più comoda, mentre Connected Home Charging ottimizza il processo in base alla rete domestica e alle tariffe elettriche.

BMW iX xDrive60 su strada
BMW iX xDrive60 su strada

L’esperienza utente migliora anche nella pianificazione del percorso, con un’interfaccia che consente di personalizzare le soste di ricarica, selezionare i fornitori preferiti e ricevere informazioni dettagliate su tempi, costi e disponibilità delle stazioni lungo il tragitto.

BMW iX caratteristiche assetto

Il nuovo assetto del telaio e delle sospensioni della BMW iX è stato sviluppato per adattarsi all’aumento delle prestazioni e al nuovo bilanciamento dei pesi, migliorato dall’ottimizzazione della batteria. Il supporto idraulico del cuscinetto dell’assale posteriore garantisce un perfetto equilibrio tra sportività e comfort, mentre cuscinetti delle ruote alleggeriti e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (classe A+) contribuiscono all’efficienza complessiva.

La BMW iX adotta un asse anteriore a doppio braccio trasversale, un asse posteriore a cinque bracci e uno sterzo elettrico variabile con funzione Servotronic. La versione M70 xDrive è dotata di sospensioni adattive su due assi, taratura specifica M, barre antirollio ottimizzate, Integral Active Steering e freni sportivi con pinze rosse. Di serie su tutte le varianti troviamo l’Hill Descent Control (HDC) e la possibilità di disattivare il Dynamic Stability Control (DSC).

BMW iX M70 xDrive cerchi da 23"
Cerchi da 22″ iX M70 xDrive

L’offerta di cerchi in lega include varianti M da 21 e 22 pollici disponibili nei pacchetti M Sport e M Sport Pro, mentre la gamma si arricchisce con esclusivi cerchi da 23 pollici, unici nel segmento. Le versioni da 22 e 23 pollici sono dotate di pneumatici con assorbitori in schiuma per un migliore isolamento acustico.

Gli ADAS BMW sulla iX

La nuova BMW iX è equipaggiata con avanzati sistemi ADAS di assistenza alla guida, con funzionalità all’avanguardia per sicurezza e comfort. Di serie include il Driving Assistant Plus, che comprende l’Active Cruise Control con Stop & Go fino a 180 km/h, l’avviso di collisione frontale con frenata automatica e il Parking Assistant, dotato di Reversing Assistant e telecamera posteriore.

BMW iX M70 xDrive firma luminosa anteriore
BMW iX M70 xDrive firma luminosa anteriore

Tra gli optional spicca l’Highway Assistant, un sistema di guida assistita di livello 2+ che permette al conducente di non sterzare su autostrade con corsie separate fino a 130 km/h. Questo include anche l’Active Lane Change Assistant, attivabile con un semplice sguardo. Inoltre, il Parking Assistant Professional consente di gestire parcheggi e manovre da remoto tramite smartphone.

BMW iX prezzo, quanto costa il SUV elettrico?

In Germania, il prezzo della BMW iX xDrive45 è aumentato da 77.300 a 83.500 euro, mentre le versioni superiori sono più convenienti. La BMW iX xDrive60 costa ora 99.900 euro, con una riduzione di 8.000 euro, e la BMW iX M70 xDrive scende di oltre 18.000 euro, passando da 143.100 a 124.900 euro.

Foto BMW iX 2025

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio BMW

→ Listino prezzi BMW

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto