Quantcast
AudiFotogalleryNotizie autoQ5

Nuova Audi Q5, dimensioni, interni, motori e prezzo

La terza generazione del SUV Audi Q5 è più tecnologica ed efficiente grazie all'adozione della tecnologia MHEV plus a 48 Volt sui motori benzina e diesel.

Audi ha presentato la terza generazione della Q5, il modello più venduto a livello globale. Basata sulla piattaforma Ppc, la nuova Q5 è spinta da motori diesel e benzina elettrificati con il sistema mild hybrid plus a 48 volt. Sono previste anche varianti plug-in con un’autonomia elettrica superiore a 100 km. Il design esterno e l’abitacolo sono stati rinnovati, con un focus sulla tecnologia, inclusi schermi per l’infotainment anche per il passeggero. Inoltre, adotta l’architettura elettronica avanzata E3 1.2, condivisa con la Q6 e-tron e la nuova A5.

Nuova Audi Q5 dimensioni, com’è

La nuova Audi Q5 2024 è leggermente più lunga; è cresciuta di 3,5 cm raggiungendo 4.717 mm, mentre le altre dimensioni rimangono invariate (1.900 mm in larghezza, 1.651 mm in altezza e ha un passo di 2.820 mm).

Audi Q5 e Audi SQ5 TFSI
Audi Q5 e Audi SQ5 TFSI

Il design risulta più sportivo, con una linea di cintura ascendente, un ampio single frame tridimensionale rialzato, proiettori affilati e marcati blister quattro sui passaruota che richiamano la trazione integrale. La parte posteriore si distingue per una fascia luminosa continua e gruppi ottici OLED evoluti, che fungono da display interattivi migliorando la sicurezza tramite comunicazione Car-to-X.

La personalizzazione è accentuata con fino a 8 firme luminose per le luci diurne e posteriori, gestibili tramite l’infotainment MMI e l’app myAudi.

Interni, com’è dentro la nuova Q5

L’abitacolo della nuova Audi Q5 2024 riprende il design della A5, con un display curvo OLED che include due pannelli: uno da 11,9 pollici per il computer di bordo e uno da 14,5 pollici per l’infotainment. È disponibile anche un display opzionale da 10,9 pollici per il passeggero.

Audi SQ5 TFSI display plancia abitacolo
Audi SQ5 TFSI display plancia abitacolo

L’infotainment si basa su Android Automotive OS, con aggiornamenti over-the-air e app come YouTube integrate nell’MMI. L’head-up display è più grande dell’85% rispetto al modello precedente e può essere gestito dal volante. L’audio premium Bang & Olufsen rimane un’opzione, con un impianto che cancella i rumori interni.

L’aumento delle dimensioni offre più spazio interno, con una nuova panca posteriore scorrevole e un bagagliaio ampliato a 520 o 1.473 litri, con una soglia di carico più bassa.

Nuova Audi Q5 motori

I motori benzina e diesel della nuova Audi Q5 2024 adottano il sistema mild hybrid plus a 48 volt, che supporta il motore termico con un powertrain generator (PTG). Questo modulo, integrato nella trasmissione, include un motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento e attuatore per l’attivazione/disattivazione.

Audi SQ5 motore 3.0 TFSI mild-hybrid
Motore 3.0 TFSI mild-hybrid Audi SQ5 da 367 CV

Abbinato a una batteria da 1,7 kWh, può fornire fino a 24 CV e 230 Nm di coppia, permettendo brevi tratti di guida elettrica e recuperando energia in fase di decelerazione. Al lancio, la nuova Q5 è disponibile con tre motorizzazioni ibride: un 2.0 TFSI da 204 CV, un 2.0 TDI da 204 CV e la sportiva SQ5 con un V6 3.0 TFSI da 367 CV.

Audi Q5 caratteristiche assetto

La nuova Audi Q5 2024 offre due opzioni di assetto: standard o sportivo (quest’ultimo di serie per la variante S). Le sospensioni standard utilizzano molle elicoidali e ammortizzatori telescopici con il sistema di smorzamento passivo FSD (Frequency Selective Damping). Questo sistema regola la risposta delle sospensioni in base alle sollecitazioni, migliorando comfort, tenuta di strada, handling e sicurezza.

Audi Q5 su strada
Audi Q5 su strada

Sono disponibili anche sospensioni pneumatiche adattive, mentre lo sterzo progressivo, con servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è più preciso e diretto rispetto al modello precedente.

Gli ADAS sulla Q5

Audi equipaggia i nuovi modelli Q5 con una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida. Di serie, dal lancio, sono inclusi l’assistente al parcheggio posteriore con display delle distanze, il cruise control con limitatore di velocità, l’avviso di uscita di corsia, l’assistente all’efficienza e l’assistente all’attenzione e alla sonnolenza.

Opzionalmente, è possibile configurare pacchetti di assistenza aggiuntivi con numerose funzioni, come l’Adaptive Driving Assistant plus, che utilizza dati cartografici ad alta risoluzione e dati condivisi da altri veicoli per ottimizzare il riconoscimento dei segnali stradali e assistere in accelerazione, mantenimento della velocità, distanza e guida in corsia.

Audi SQ5 TFSI su strada
Audi SQ5 TFSI su strada

L’Active Front Assist combina quattro funzioni: assistenza alla frenata d’emergenza anteriore, assistenza all’evitamento, assistenza alla svolta e assistenza al traffico trasversale anteriore. Altri sistemi disponibili includono il cruise control basato sui segnali stradali, il Park Assist plus e il Rear Turn Assist.

Prezzo, quanto costa la nuova Q5

La nuova Audi Q5 arriva nelle concessionarie italiane nel primo trimestre del 2025. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati annunciati, ma in Germania il modello base con motore a benzina da 204 CV e trazione anteriore parte da 52.300 euro, mentre con trazione integrale sale a 54.650 euro.

Audi SQ5 TFSI posteriore 3/4
La nuova Q5 arriva nelle concessionarie italiane entro il primo semestre 2025

Il diesel da 204 CV costa almeno 57.100 euro, e la sportiva SQ5 con V6 da 367 CV parte da 82.900 euro. La versione Q5 Sportback arriverà circa sei mesi dopo il lancio del modello standard. La nuova generazione della Q5 viene prodotta nello stabilimento Audi di San José Chiapa, in Messico.

Foto nuova Audi Q5

Leggi anche:

→ Leggi le altre news sul marchio AUDI

→ Listino prezzi AUDI

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto