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Nuova Audi e-tron GT RS, caratteristiche, prestazioni e prezzo

Il restyling dell'e-tron GT introduce tante novità, con incremento della potenza, dell'autonomia e miglioramenti nelle operazioni di ricarica. Debutta anche la nuova versione RS e-tron GT performance da 925 CV.

Audi presenta la variante aggiornata della sportiva elettrica e-tron GT, con molte caratteristiche che hanno debuttato sul restyling della Porsche Taycan. Le nuove versioni sono state migliorate soprattutto sul fronte dell’autonomia, delle prestazioni, della ricarica e della maneggevolezza del veicolo. In gamma debutta anche la versione RS e-tron GT performance da 925 CV, il primo modello RS completamente elettrico di Audi.

Nuova Audi e-tron GT, cosa cambia nel restyling

Il restyling dell’Audi e-tron GT 2024 introduce numerosi cambiamenti estetici. La nuova cornice nera circonda il single frame con un disegno a nido d’ape, raccordandosi con le prese d’aria laterali. Una banda in tinta con la carrozzeria si estende tra la calandra e il cofano, e una soluzione simile è adottata al posteriore con l’estrattore dotato di nervature verticali e profilo superiore in tinta.

Audi RS e-tron GT anteriore 3/4
Audi RS e-tron GT performance

La versione performance della RS e-tron GT presenta elementi in carbonio opaco sul tetto ed altri dettagli in carbonio camouflage su prese d’aria frontali, portiere, estrattore e calotte degli specchietti.

L’intera gamma adotta il nuovo logo Audi con il design bidimensionale dei quattro anelli – in bianco polare per la S e-tron GT e in grigio antracite per le varianti RS – e la denominazione del modello con lettering Audi sui montanti B.

Le novità della gamma colori includono il verde Bedford metallizzato per la RS e-tron GT performance e il grigio Nuvola metallizzato per entrambe le varianti RS. La gamma di cerchi in lega è stata aggiornata con nuovi design da 20 e 21 pollici, tra cui i cerchi forgiati da 21 pollici a 6 doppie razze, ispirati alla “Ruota Avus” del 1991.

Abitacolo, come sono gli interni dell’e-tron GT

Il restyling dell’Audi e-tron GT prevede aggiornamenti anche nell’abitacolo, che includono sedili, volante, plancia e dotazioni digitali, insieme a nuovi inserti in carbonio opaco e finiture Vanadium che variano la loro tonalità a seconda della luce ambientale. Il volante presenta una corona appiattita nella parte superiore e inferiore, con una marcatura rossa a ore 12 ispirata al mondo del motorsport.

Audi RS e-tron GT plancia abitacolo
Audi RS e-tron GT plancia abitacolo

Nei modelli RS sono presenti due satelliti di controllo aggiuntivi, anch’essi rossi, per migliorare la gestione della dinamica di guida. I sedili sportivi plus, già di serie nella S e-tron GT, ora presentano un logo retroilluminato (“S” o “RS” a seconda del modello) alla base dei poggiatesta.

Per i rivestimenti interni, sono stati introdotti materiali sostenibili come il tessuto Cascade e la microfibra Dinamica, realizzata al 45% con poliestere riciclato dalle bottiglie PET; la Dinamica è ora disponibile anche nella variante “deep black” più sportiva. I tappetini sono realizzati in Econyl, una fibra ricavata dal poliammide delle reti da pesca usate e dagli scarti di moquette.

Tra le dotazioni opzionali spicca il tetto panoramico a trasparenza adattiva, caratterizzato da una superficie elettrocromatica in vetro che può opacizzarsi per ridurre l’impatto della luce solare.

Infine, il quadro strumenti digitale virtual cockpit plus è stato aggiornato per fornire informazioni in tempo reale sulla temperatura della batteria, sulla massima potenza di ricarica disponibile e sul precondizionamento dell’accumulatore durante la navigazione verso una stazione di ricarica ad alta potenza (HPC).

Audi e-tron potenza elettrica e prestazioni

I nuovi modelli Audi e-tron GT montano motori sincroni a magneti permanenti (PSM) sull’asse anteriore, con una potenza di 176 kW (239 CV) ciascuno per la S e-tron GT e la RS e-tron GT. La RS e-tron GT performance offre un’innovativa elettronica di potenza migliorata sull’asse anteriore, garantendo correnti di scarica più elevate.

Il motore elettrico sviluppato per l’asse posteriore è un PSM, simile per dimensioni alla RS e-tron GT e RS e-tron GT performance, con una potenza di 415 kW (564 CV) ciascuno. La S e-tron GT raggiunge una potenza totale di 500 kW (679 CV), mentre la RS e-tron GT arriva a 630 kW (856 CV) e la RS e-tron GT performance spinge fino a 680 kW (925 CV), rendendola la vettura di serie più potente di Audi.

Audi RS e-tron GT su strada
Audi RS e-tron GT su strada

Tutte e tre le varianti garantiscono prestazioni di guida impressionanti: la S e-tron GT accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, la RS e-tron GT in 2,8 secondi e la RS e-tron GT performance in soli 2,5 secondi. La S e-tron GT raggiunge una velocità massima di 245 km/h, mentre le versioni RS possono superare i 250 km/h.

Sulla RS e-tron GT e sulla RS e-tron GT performance è disponibile anche una funzione di boost che incrementa temporaneamente la potenza sul volante che garantisce 95 CV aggiuntivi per 10 secondi e il recupero d’energia in frenata regolabile che raggiunge picchi di 400 kW.

Audi RS e-tron GT performance su strada
Audi RS e-tron GT performance su strada

Il sistema frenante è stato potenziato con dischi in acciaio di serie per la S e-tron GT, mentre le RS includono dischi rivestiti in carburo di tungsteno, opzionali sulla S. Audi offre anche dischi in ceramica al carbonio, completi di pinze a dieci pistoni.

Batteria, autonomia e ricarica

Audi ha migliorato la batteria ad alta tensione (HV), aumentandone la densità energetica e riducendo il peso di nove chilogrammi, ora pari a 625 chilogrammi. La capacità lorda della batteria è di 105 kWh (netta: 97 kWh), ottenuta ottimizzando la piastra di raffreddamento a due strati e migliorando il sistema di raffreddamento delle celle. Queste modifiche hanno aumentato la densità energetica delle celle, consentendo un incremento della rigenerazione da 290 a 400 kW.

La nuova batteria e le celle avanzate, insieme al miglioramento della gestione termica, permettono alla S e-tron GT di raggiungere un’autonomia massima di 609 km nel ciclo misto WLTP, aumentando di oltre 100 km rispetto alla versione precedente. La e-tron GT ha ora un’autonomia di 597 km (+102 km), mentre la RS e-tron GT performance raggiunge i 585 km.

Audi e-tron GT in ricarica
Audi e-tron GT in ricarica

Audi ha anche aumentato la massima corrente di carica e scarica a 400 ampere, migliorando il sistema termico predittivo e riducendo il peso del sistema di carica. La batteria ora può ricaricarsi dal 10 all’80% in 18 minuti a una stazione HPC con potenza di 320 kW, con un range aggiunto di 280 km in 10 minuti. Utilizzando un presa in corrente alternata (AC) l’e-tron si rifornire con potenze fino a 22 kW.

Audi e-tron GT caratteristiche assetto

La nuova Audi e-tron GT è dotata di sospensione standard ad aria con tecnologia a 2 camere e 2 valvole, che migliora la dinamica di guida mantenendo il comfort. È disponibile anche un’opzionale sospensione attiva altamente innovativa, che bilancia comfort e dinamicità.

Audi RS e-tron GT performance laterale
Audi RS e-tron GT performance laterale

Il sistema Audi drive select permette al conducente di scegliere tra tre profili di guida: efficienza, comfort e dinamico, con la S e-tron GT che offre anche una modalità individuale configurabile. I modelli RS includono due modalità specifiche RS (RS1 e RS2), mentre la RS e-tron GT performance ha una modalità performance ottimizzata per circuiti.

La sospensione attiva mantiene il corpo dell’auto stabile durante frenate, sterzate e accelerazioni dinamiche, migliorando la risposta dello sterzo e la presa sulla strada. È in grado di neutralizzare le vibrazioni del corpo dell’auto su terreni irregolari e offre funzionalità come l’inclinazione in curva, il comfort di partenza e frenata. Prevede anche una funzione di ingresso in comfort quando l’auto è ferma, sollevandosi da 55 a 77 millimetri in pochi secondi a seconda dell’altezza iniziale della vettura.

Audi S e-tron GT posteriore 3/4
Audi S e-tron GT posteriore 3/4

A richiesta c’è anche lo sterzo integrale, che migliora l’agilità a basse velocità ruotando le ruote posteriori in direzione opposta alle anteriori e aumenta la stabilità ad alte velocità ruotandole nella stessa direzione.

Prezzi, quanto costa l’e-tron GT

I prezzi della nuova Audi e-tron GT sono da 128.400 euro per la S e-tron GT e da 159.400 euro per la RS e-tron GT. Il modello di punta, la RS e-tron GT performance, ha un prezzo di partenza di 175.400 euro.

→ S e-tron GT: 128.400 €
→ RS e-tron GT: 159.400 €
→ RS e-tron GT performance: 175.400 €

Foto nuova Audi e-tron GT

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