Nuova Alpine A110 GT e S, caratteristiche e prezzi
Nuova versione restyling della sportiva Alpine A110, ora disponibile anche nelle versioni GT e S da 300 CV. Il top di gamma è la A110 S, equipaggiata con il telaio “Sport” e in opzione con pneumatici semislick e kit aerodinamico.
Nuova versione della sportiva Alpine A110, che con il restyling è disponibile in tre versioni diverse, ma accomunate dalle caratteristiche sportive di Alpine, ovvero leggerezza e agilità. Le nuove Alpine A110 GT, S e A110 sono motorizzate da un 4 cilindri 1.8 turbo con trasmissione automatica Getrag doppia frizione a umido con 7 rapporti.
L’Alpine A110 è la porta d’accesso al mondo Alpine. L’abbinamento del telaio “Alpine” con la motorizzazione da 252 CV regala un piacere di guida che rimanda alla Berlinetta. La nuova Alpine A110 GT è la coupé sportiva Gran Turismo della gamma, con 300 CV abbinati al telaio “Alpine”.
La nuova Alpine A110 S è il top di gamma e pone l’accento sulle prestazioni. Il telaio “Sport” valorizza appieno il potenziale del motore da 300 CV. Inoltre è dotata, in opzione, di pneumatici semi-slick e Kit aerodinamico specifico.
Alpine A110 caratteristiche motore
La messa a punto del motore 4 cilindri 1.8 turbo della nuova A110 GT e della A110 S è stata migliorata per offrire la massima potenza dei 300 CV ad un regime motore più alto (6.300 giri/min.), con un aumento di 20 Nm (340 Nm di coppia a partire da 2.400 giri/min.) e una velocità massima raggiungibile con il settimo rapporto della trasmissione, che è così dedicato alla performance.
Inoltre nella fase di inizializzazione della procedura di “launch control”, un cilindro viene temporaneamente escluso per fornire un suono motore tipo corsa.
Nuova Alpine A110 S, caratteristiche
Con il badge S al posteriore e sulle soglie battitacco, la nuova A110 S si distingue per i 300 CV del motore, telaio, freni, scarico e sedili sportivi. Può essere dotata, in opzione, di appendici aerodinamiche in carbonio e di un’esclusiva carrozzeria bitono Orange Feu (Arancio Fuoco) con tetto Noir Profond (Nero Profondo).
L’equipaggiamento esterno comprende il monogramma Alpine nero, cerchi da 18” “GT Race” color nero brillante, pneumatici da 215/40 R18 all’anteriore e da 245/40 R18 al posteriore e pinze dei freni arancioni.
L’abitacolo presenta finiture alto di gamma con sedili Sabelt Sport regolabili a 2 vie, pedaliera sportiva in alluminio e interni completamente rivestiti in microfibra con impunture arancioni, abbinando le opzioni “Pack Microfibra” e “Sedili Sabelt Racing”.
Le cinture di sicurezza arancioni, i rivestimenti dei sedili 100% in microfibra e la predisposizione per l’installazione delle cinture a 6 punti sono opzioni specifiche per gli interni della nuova A110 S.
Per una guida più sportiva l’A110 S è dotata, in opzione, di pneumatici semi-slick Michelin PS Cup 2 Connect e di un “Kit Aero” che permette di aumentare la velocità massima a 275 km/h. Il kit è composto da un alettone posteriore in carbonio per un miglior carico aerodinamico, una lama anteriore in carbonio e una carenatura che si estende all’anteriore sotto l’auto per incrementare l’efficacia dell’estrattore posteriore e del pianale piatto.
A 275 km/h, la stabilità ad alta velocità è garantita dall’aumento della deportanza di 60 kg sull’avantreno, per la presenza della lama in carbonio, e di 81 kg al posteriore con l’alettone in carbonio. Si ottiene così una deportanza maggiore complessiva di 141 kg.
Telaio Sport Alpine A110 S
Il Telaio Sport sulla A110 S comprende molle e barre antirollio ricalibrate, geometria dei treni specifica, molle elicoidali più rigide del 50%, ammortizzatori settati di conseguenza, barre antirollio vuote per ridurre il peso al minimo e più stabili del 100%, altezza libera dal suolo ridotta di 4 mm, finecorsa idraulici dello sterzo calibrati per un controllo ottimale della carrozzeria.
L’impianto frenante ad alte prestazioni Brembo prevede dischi bi-material con diametro da 320 mm all’anteriore e al posteriore, con pinze arancio.
Nuova Alpine A110 GT, caratteristiche
La versione GT della nuova Alpine A110 si caratterizza per il colore di lancio Grigio Tuono e il badge GT al posteriore e sulle soglie delle portiere.
Dal punto di vista tecnico è equipaggiata con il telaio “Alpine” e una motorizzazione da 300 CV. L’impianto frenante ad alte prestazioni Brembo prevede dischi con diametro di 320 mm all’anteriore e al posteriore con pinze color blu.
L’equipaggiamento di serie include Park Assist (assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e parking camera) e sedili Sabelt Comfort regolabili a 6 vie in pelle con impunture Blu Alpine a contrasto.
Alpine A110 2022, caratteristiche
L’Alpine A110 2022 è la versione più tranquilla, campionessa di agilità e dinamicità, grazie alla suddivisione ottimale della massa (44% all’anteriore e 56% al posteriore, motore in posizione centrale posteriore) e alla leggerezza (1.102 kg a vuoto).
Dal punto di vista tecnico può contare su 252 CV, telaio “Alpine” e sospensioni anteriori e posteriori a doppio triangolo, sedili sportivi Sabelt, impianto frenante Brembo con diametro di 296 mm all’anteriore e al posteriore e pinze color nero antracite. L’A110 inoltre monta cerchi da 17” a 10 razze e pneumatici Michelin Pilot Sport 4 da 205/45 R17 per l’assale anteriore e da 235/45 R17 per l’assale posteriore.
Alpine A110 modalità di guida Normal, Sport e Track
Per il massimo piacere di guida, tutte le Alpine A110 propongono una guida personalizzabile in 3 modalità: Normal, Sport e Track. La modalità “Sport” prevede la possibilità di scalare più marce e far salire i giri del motore (accelerata “intelligente” come con la doppia frizione) ad ogni cambio marcia.
La reattività del pedale dell’acceleratore e del motore, la sensibilità del servosterzo, la velocità di cambiata, l’attivazione della valvola di scarico e la sensibilità dell’ESC (Electronic Stability Control) vengono modificate in funzione della modalità scelta (è anche possibile disattivare completamente l’ESC tramite l’apposito comando).
Alpine A110 caratteristiche nuovo infotainment
La nuova gamma Alpine A110 è dotata di un nuovo sistema multimediale Alpine con touchscreen da 7”, connettività Bluetooth e 2 prese USB. Ispirandosi al mondo degli smartphone, è intuitivo, grazie al display personalizzabile con i widget (shortcut) e compatibile con Apple Carplay e AndroidAuto.
Il satellite con comandi dedicati, disposto dietro al volante, consente di attivare il riconoscimento vocale per dare comandi vocali all’assistente iOS o Google dello smartphone oppure avviare la ricerca degli indirizzi con Google Online Search.
Il navigatore di bordo fornisce moltissime informazioni in tempo reale: infotraffico, zone di rischio, stazioni di servizio con informazioni sul prezzo del carburante lungo il percorso, ecc.
Il menu Alpine Telemetrics (in opzione su tutte le versioni e di serie sulla Nuova A110 S) permette di visualizzare in tempo reale, sotto forma di manometri o istogrammi, dati tecnici come la pressione del turbo, la temperatura della trasmissione, la coppia, la potenza, l’angolo del volante e l’accelerometro. Il cronografo integrato, ad esempio, misura e registra le prestazioni nelle sessioni in pista.
Il sistema multimediale Alpine è disponibile, a seconda delle versioni, con il sistema Audio Standard (2 altoparlanti), Audio Focal (2 altoparlanti + 2 tweeter) e Audio Focal Premium (2 altoparlanti + 2 tweeter + 1 subwoofer). Il nuovo sistema multimediale Alpine è compatibile con il sistema di aggiornamento da remoto “FOTA” (Firmware Over The Air). Questa connettività permetterà, ad esempio, di dotarlo, nel prossimo futuro, di connessione Wi-Fi.
Gamma Alpine A110 equipaggiamenti di serie e in opzione
Con la nuova gamma Alpine A110, si aggiungono nuovi equipaggiamenti (in funzione delle versioni):
- Pack Comfort (solo per l’A110): sedili avvolgenti Sabelt Comfort regolabili a 6 vie in pelle nera, cerchi Sérac da 18”, pedaliera sportiva in alluminio, sistema Audio Focal e Park Assist.
- Park Assist: assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e parking camera.
- Scarico sportivo (solo per l’A110) con post-iniezione ottimizzata per offrire un effetto sonoro ancora più gratificante. È composto da un risonatore acustico settato per rispettare la firma sonora di Alpine, una valvola acustica attiva per un suono più coinvolgente nelle modalità “Sport” e “Track”, e un separatore a Y per un sound senza compromessi.
- Pack Microfibra (solo per la Nuova A110 GT e la Nuova A110 S): volante, cielo, consolle centrale e plancia in microfibra nera, abbinabile all’opzione Sedili Sebelt Racing nell’A110 S.
- Kit Aero (solo per la Nuova A110 S): lama anteriore e alettone posteriore in carbonio per un maggior carico aerodinamico, carenatura estesa all’anteriore per aumentare l’efficacia del pianale piatto e dell’estrattore posteriore, velocità di punta aumentata a 275 km/h
- Pneumatici semi-slick (solo per la Nuova A110 S) Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect. Monta pneumatici ad alte prestazioni (struttura potenziata e miglior grip) adatti per la pista e la strada
- Pack Sedili Sebelt Racing (solo per la Nuova A110 S): sellerie dei sedili Sabelt Sport in microfibra.
Tra gli altri equipaggiamenti disponibili:
- Impianto frenante: sistema di frenata ad alte prestazioni Brembo, dischi bi-material con un diametro di 320 mm all’anteriore e al posteriore
- Pedaliera sportiva in alluminio
- Pack retrovisori: retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e retrovisore interno con funzione antiabbagliamento
- Cerchi da 18” Sérac, cerchi forgiati da 18” Fuchs Grigio Titanio satinato, cerchi da 18” Grand Prix diamantati.
- Tetto 100% in carbonio brillante per ridurre il peso di 1,9 kg (per la Nuova A110 GT e la Nuova A110 S)
- Pack Storage: rete dietro al sedile del passeggero e vano chiuso tra i due sedili.
Alpine A110 prezzi, quanto costa?
I prezzi della nuova Alpine A110 partono da 60.800 euro. A salire il costo della GT a 70.850 euro e della A110 S top di gamma a 73.050 euro.
- Alpine A110: 60.800 €
- Alpine A110 GT: 70.850 €
- Alpine A110 S: 73.050 €
Nuova Alpine A110 SCHEDA TECNICA
A110 |
A110 GT |
Nuova A110 S |
|
MOTORE |
|||
Numero di cilindri |
4 |
||
Numero di valvole per cilindro |
4 |
||
Cilindrata |
1.798 cm3 |
||
Potenza massima |
185 kW (252 cv) a 6.000 giri/min. |
221 kW (300 cv) a 6.300 giri/min. |
|
Coppia massima |
320 Nm da 2.000 a 4.800 giri/min. |
340 Nm da 2.400 a 6.000 giri/min. |
|
Carburante |
Benzina |
||
TRASMISSIONE |
|||
Trazione |
Posteriore |
||
Cambio |
Automatica a doppia frizione, a 7 rapporti |
||
TELAIO |
|||
Telaio |
Struttura in alluminio (96%) |
||
Assale anteriore/posteriore |
Sospensioni a doppio triangolo / Finecorsa idraulici di compressione |
||
Tipo di carrozzeria |
Coupé a motore centrale posteriore |
||
Diametro di sterzata tra marciapiedi |
11,4 m |
||
Freni |
Pinze in alluminio fisse 4 pistoni all’anteriore, pinze fisse monopistone al posteriore |
||
Diametro dischi freni anteriori |
296 (mm) |
320 (mm) |
|
Diametro dischi freni posteriori |
296 (mm) |
320 (mm) |
|
Pneumatici anteriori |
205/45 R17 |
205/40 R18 |
215/40 R18 |
Pneumatici posteriori |
235/45 R17 |
235/40 R18 |
245/40 R18 |
PESO |
|||
A vuoto in ordine di marcia (min-max) |
1.102 kg – 1.140 kg |
1.119 kg – 1.140 kg |
1.109 kg – 1.140 kg |
Massa massima autorizzata con carico |
1.360 kg |
||
PERFORMANCE |
|
|
|
Velocità massima |
250 km/h |
250 km/h |
260 / 275* km/h |
Da 0 a 100 km/h |
4,5 s |
4,2 s |
4,2 s |
Da 0 a 1.000 metri |
23,2 s |
22,4 s |
22,4 s |
CONSUMI / EMISSIONI |
|
|
|
Protocollo di omologazione |
WLTP(2) |
||
Capacità serbatoio |
45 l |
||
Emissioni di CO2 ciclo misto |
152-158 g/km |
153-159 g/km |
153-160 g/km |
Consumo ciclo misto |
6,7-7,0 l/100 km |
6,8-7,0 l/100 km |
6,8-7,0 l/100 km |
Foto nuova Alpine A110 S e A110 GT
Video prova Alpine A110 in pista
Leggi anche:
→ Alpine A110 GT serie speciale J. Rédélé
→ Alpine A110, prova su strada ed in pista
→ Alpine, la storia e le vittorie nei rally e in pista
→ Alpine elettrica EV con Lotus
→ Leggi tutte le notizie su Alpine Renault
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!