Novità da Stellantis che annuncia nuove auto ibride ed elettriche
Stellantis ha presentato in anteprima 36 modelli e prototipi che saranno lanciati sul mercato nei prossimi tre anni, nuove auto con motorizzazione termica ibrida ed elettrica.
Il gruppo Stellantis ha tenuto una convention chiamata “Italian Product Day” presso l’Heritage Hub di Torino, coinvolgendo oltre 300 titolari di concessionarie italiane e punti di distribuzione dei ricambi della rete Distrigo. Durante l’evento, i manager, inclusi i responsabili globali di tutti i brand, hanno presentato le strategie commerciali e svelato in anteprima 36 nuovi modelli o prototipi dei marchi Alfa Romeo, Citroen, DS, Fiat, Jeep, Lancia e Opel. Questi nuovi veicoli saranno lanciati in Italia e nel resto del mondo nei prossimi tre anni.
Novità Stellantis, in arrivo nuovi modelli
Durante l’evento “Italian Product Day” sono state presentate diverse novità nel panorama automobilistico. Tra le più significative, troviamo la Abarth 600e, la vettura di serie più potente mai realizzata dal marchio, equipaggiata con un motore elettrico da 240 CV. In anteprima mondiale è stata mostrata anche l’Alfa Romeo Junior, la prima vettura elettrica del marchio, disponibile anche in versione mild hybrid.
Citroen invece ha presentato tre novità: la nuova C3, la nuova C3 Aircross e la versione mild hybrid della C4. La DS 4 elettrica è stata mostrata come esempio di innovazione della Casa francese. Fiat ha mostrato la nuova Pandina, un aggiornamento tecnologico della Panda, insieme alla Fiat 600 mild hybrid.
Lancia ha presentato la nuova Ypsilon, disponibile sia in versione elettrica sia in versione mild hybrid, mentre Jeep ha introdotto la Avenger 4xe, una vettura a trazione integrale.
Opel ha presentato la nuova Frontera e la nuova generazione della Grandland, entrambe disponibili in versione elettrica. Infine, Peugeot ha mostrato le versioni BEV (Battery Electric Vehicle) e mild hybrid delle 208, 3008 e 5008.
Auto elettriche e ibride, anche sportive
Anche altre novità sono state annunciate, tra cui la Fiat Panda elettrica e la Lancia Ypsilon HF, spinta dallo stesso powertrain della Abarth 600e. È stata anche anticipata la nuova Lancia Gamma, prevista per il 2026, insieme alle nuove generazioni elettriche di Stelvio e Giulia di Alfa Romeo.
La DS 8, prevista per il 2025, sarà l’ammiraglia del brand francese, mentre la nuova generazione di DS 3 sarà completamente elettrica. È attesa anche la nuova Jeep Compass, basata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. La Opel Manta è stata menzionata, ma il progetto potrebbe essere in stand-by.
Complessivamente, sono stati presentati 10 modelli, per un totale di 24 annunciati. Restano ancora 12 modelli da svelare, inclusa una possibile Fiat 500 ibrida basata sulla versione elettrica.
Quando arrivano i nuovi modelli
L’evento è stato presenziato da Santo Ficili, Managing Director di Stellantis in Italia, insieme a Jean-Philippe Imparato (Alfa Romeo e Stellantis Pro One), Luca Napolitano (Lancia), Olivier Francois (Fiat e DS), Linda Jackson (Peugeot), Thierry Koskas (Citroën), Florian Huttel (Opel), Antonio Filosa (Jeep) e Uwe Hochgeschurtz, direttore operativo della regione Enlarged Europe del gruppo automobilistico.
“Questi – ha commentato Santo Ficili – sono solo i modelli che arriveranno a breve nelle concessionarie ma, ciò che è più importante, è che la nostra Rete ha potuto vedere una visione di lungo periodo, caratterizzata da emozioni, entusiasmo e concretezza, che ci permette di dire che il futuro è una sfida che possiamo e dobbiamo vincere insieme. L’Italia è tra i Paesi con la Rete più importante in Europa e questo è un aspetto fondamentale per la crescita del nostro Mercato e dell’intera Europa”.
Leggi anche:
→ Tutte le notizie da Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!