Quantcast
EV DrivingFotogalleryNotizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, fotoVideo

Novità Peugeot 2025, all’E-Lion Day svelato il futuro tra elettrico ed ibrido

Peugeot ha confermato il suo impegno per la sostenibilità con motorizzazioni elettriche ed ibride. Per il 2025 pone le prestazioni al centro delle sue priorità, introducendo la strategia delle 5 E.

L’E-Lion Day 2025 è l’evento annuale che si è appena concluso in cui Peugeot ha presentato le sue ultime novità e strategie nel campo dell’elettrico e della mobilità sostenibile. L’edizione del 2025 si è focalizzata in particolare sulle prestazioni, con un’enfasi sull’ampliamento della gamma di veicoli elettrici, ibridi e sull’ottimizzazione dell’esperienza cliente. Alain Favey, il nuovo CEO di Peugeot, ha approfittato della terza edizione dell’E-LION DAY per inaugurare il 2025 presentando la sua roadmap e le sue ambizioni.

Oltre ai prodotti di alta qualità già disponibili nei nostri mercati, è focalizzandoci sui nostri clienti e rafforzando le nostre collaborazioni che costruiremo un futuro luminoso, di successo e sostenibile per Peugeot. Nel 2025, siamo pienamente in modalità performance!“.

Alain Favey, CEO Peugeot,
Alain Favey, CEO Peugeot, durante l’E-Lion Day illustra le novità del marchio per il 2025

Con la gamma più ampia di veicoli elettrici tra i marchi generalisti (12 modelli elettrici), Peugeot ribadisce la sua ambizione di guidare il mercato europeo dei veicoli elettrici. Grazie alle sue piattaforme multi-energia, Peugeot offre una soluzione per ogni esigenza dei clienti, dall’ibrido all’elettrico, dalle auto compatte ai SUV fino ai veicoli commerciali leggeri.

Elettrico – Novità Peugeot 2025

Tra le novità per il 2025, Peugeot pone le prestazioni al centro delle sue priorità, con un focus specifico sull’efficienza delle consegne. Inoltre amplia ulteriormente la sua gamma di 12 veicoli elettrici, già la più vasta in Europa, con il lancio dei modelli Peugeot E-3008 ed E-5008 Dual Motor da 325 CV, oltre alla versione a 5 posti della Peugeot E-5008.

Peugeot E-5008 100% elettrica
Peugeot E-5008 100% elettrica

Grazie alla Peugeot Electric Promise, il marchio migliora l’esperienza elettrica per i clienti, offrendo 8 anni di garanzia sulla batteria e sul veicolo; inoltre offre una Wall Box e un pass per la ricarica in movimento.

Peugeot agisce concretamente per la sostenibilità, investendo in progetti di formazione e rafforzando le sinergie con realtà importanti quali le associazioni Born Free e Under The Pole con cui collabora attivamente fornendo mezzi elettrici come la E-208 o i furgoni.

Infine viene ribadito l’impegno nel contribuire al raggiungimento dell’obiettivo Carbon Net Zero e annuncia l’intenzione di accelerare ulteriormente questa transizione, basandosi sui suoi 5 “pilastri E”:
Elettrico, Efficienza, Esperienza, Educazione e Ambiente (Electric, Efficiency, Experience, Education, Environment).

Efficienza al top sulle Peugeot del futuro

I veicoli elettrici Peugeot hanno stabilito nuovi standard in termini di efficienza. Nel 2024, l’autorevole ADAC Ecotest lo ha confermato, riconoscendo le Peugeot E-208 ed E-308 come le auto più efficienti sul mercato.

Peugeot E-208
Peugeot E-208

I modelli Peugeot E-3008 ed E-5008 Long Range si distinguono per la migliore autonomia tra i SUV elettrici, rispettivamente con 700 km e 668 km. Questi veicoli rappresentano una soluzione ideale per i viaggi a lunga percorrenza, consentendo, ad esempio, di viaggiare da Parigi a Nizza con sole due soste, rispetto alle almeno tre richieste dei veicoli concorrenti.

Video Peugeot e-3008

Una novità per i modelli E-3008 ed E-5008 è il sistema di preriscaldamento della batteria, integrato con il preriscaldamento dell’abitacolo, che ottimizza la durata della prima carica durante i lunghi viaggi a basse temperature. Nei prossimi mesi, il preriscaldamento della batteria sarà gestito tramite il Trip Planner: quando si utilizza questa funzione, il sistema si attiva automaticamente, garantendo che la batteria sia pronta per la ricarica al momento previsto della sosta.

Motori ibridi Peugeot

Per assicurare che nessun cliente rimanga indietro nella transizione verso l’elettrificazione, Peugeot ha sviluppato una vasta gamma di propulsori elettrificati, tra cui ibridi, ibridi plug-in ed elettrici, tutti basati sulla stessa piattaforma. Il motore Hybrid e-DCS6 è ora disponibile su quasi tutta la gamma Peugeot, dalla 208 alla 5008.

Il sistema Peugeot Hybrid 48V combina un motore a benzina 1.2 Turbo di ultima generazione da 136 CV con un cambio a doppia frizione a 6 marce, integrato con un motore elettrico da 28 cavalli. Grazie ad una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia aggiuntiva ai bassi regimi e riduce il consumo di carburante fino al 15%. In contesti urbani, questi modelli possono funzionare in modalità 100% elettrica fino al 50% del tempo.

Peugeot 3008 hybrid 2024 motore 1.2 turbo ibrido
Peugeot 3008 hybrid 2024 motore 1.2 turbo ibrido

Per i clienti più avanzati nella transizione verso l’elettrificazione, Peugeot propone una tecnologia ibrida plug-in, nota per la sua elevata efficienza. Questa soluzione è ora disponibile su Peugeot 308, 408, 508, 3008 e 5008. Ad esempio, la Peugeot 3008 offre un’autonomia di 87 km in modalità 100% elettrica, con un consumo certificato di soli 0,9 l/100 km.

Frontale e posteriore Peugeot 408 Hybrid GT
Frontale e posteriore Peugeot 408 Hybrid GT

Esperienza del cliente migliorata

Con i veicoli 100% elettrici, l’esperienza del cliente è più che mai un elemento chiave per il successo. Peugeot ha progettato l’esperienza elettrica per essere piacevole e senza complicazioni. Il piacere si traduce nel dinamismo, nell’agilità, nella reattività e nelle prestazioni che caratterizzano tutte le Peugeot 100% elettriche. La semplicità è rappresentata dalla capacità di Peugeot di superare le principali preoccupazioni dei clienti: autonomia, ricarica, accessibilità e affidabilità.
Accessibilità economica: Peugeot propone una gamma di soluzioni finanziarie convenienti, disponibili in tutti i mercati.
Autonomia: con un’autonomia fino a 700 km, Peugeot offre una soluzione rassicurante per eliminare l’ansia da autonomia.

Con Free2move Charge si ha accesso a quasi un milione di colonnine di ricarica europee
Con Free2move Charge si ha accesso a quasi un milione di colonnine di ricarica europee

PEUGEOT ELECTRIC PROMISE è una proposta completa per garantire tranquillità sulla ricarica e sull’affidabilità. Questo comprende: 8 anni o 160.000 km di garanzia sul veicolo grazie al programma Allure Care, la migliore copertura in Europa a cui si aggiungono 8 anni o 160.000 km di garanzia sulla batteria. Non mancano una Wall Box per la ricarica domestica inclusa e il pass Free2Move Charge che garantisce accesso a quasi un milione di punti di ricarica in tutta Europa.

Come Peugeot tutela l’ambiente

Peugeot si impegna a supportare progetti educativi in collaborazione con associazioni che promuovono la tutela dell’ambiente, ribadendo l’impegno per la sostenibilità e la conservazione della fauna selvatica, offrendo finanziamenti, veicoli di supporto e iniziative di raccolta fondi.

Durante il Salone dell’Auto di Parigi 2024, Born Free è stata al centro dell’attenzione con il lancio della campagna digitale “Powered by Lions”, volta a sensibilizzare il pubblico sulla protezione della fauna selvatica. In tutta Parigi, le stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono state trasformate in sculture di leoni, ognuna delle quali rappresenta un leone salvato da Born Free e include un codice QR per le donazioni. Nel 2025 verrà intensificato il sostegno, fornendo a Born Free i pick-up PEUGEOT Landtrek per supportare le attività dell’associazione presso il Kenya Feline Sanctuary.

Peugeot Landtrek pick-up
Peugeot Landtrek pick-up

Il 2024 ha segnato anche l’inizio della partnership tra Peugeot e Under The Pole, diventando Official Education Partner del programma, che mira a promuovere una migliore conoscenza e conservazione degli oceani. Peugeot sostiene attivamente Under The Pole attraverso la co-creazione di contenuti educativi, l’organizzazione di presentazioni congiunte durante eventi professionali nei settori automobilistico, subacqueo e scientifico, e la fornitura di veicoli per facilitare le operazioni logistiche dell’associazione.

Peugeot e la riduzione delle emissioni

Peugeot è impegnata a trovare soluzioni per un futuro più sostenibile, in linea con l’obiettivo di Stellantis di raggiungere zero emissioni di anidride carbonica. François Gemenne, rinomato ricercatore noto per i suoi studi sul cambiamento climatico, ha partecipato a questa terza edizione dell’E-Lion Day per condividere la sua visione sul futuro della mobilità elettrica e rispondere alla Generazione Alpha (bambini nati dopo il 2010) che ha sollevato domande significative e attuali sui veicoli elettrici.

L’elettrificazione dei veicoli è un elemento chiave, ma rappresenta solo una parte del percorso verso l’azzeramento delle emissioni. L’approccio di Peugeot include anche l’adozione di metodi e materiali industriali sostenibili nella produzione. Le fabbriche consumano meno energia e risorse naturali, passando gradualmente a fonti di energia rinnovabili. Attualmente, Peugeot utilizza il 60% di elettricità decarbonizzata nei siti Stellantis, con l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030.

Peugeot E-3008 vista posteriore in movimento
Peugeot E-3008 vista posteriore in movimento

La nuova Peugeot E-3008 è il simbolo di queste pratiche sostenibili. Oggi, l’85% dei materiali utilizzati nella sua produzione è riciclabile. Il 40% del peso del cruscotto è realizzato con materiali riciclati, e in totale, la Peugeot E-3008 include il 24% di materiali riciclati.

All’E-Lion Day 2025 Peugeot ha dimostrato il suo impegno per l’elettrico, l’innovazione e la sostenibilità. L’azienda ha presentato nuove soluzioni per migliorare l’esperienza dei clienti e ampliare la sua gamma di veicoli.

Foto Peugeot e-5008

Leggi anche:

→ Peugeot E-5008 caratteristiche e prezzo
Nuova Peugeot e-3008

Listino prezzi PEUGEOT

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto