Volkswagen Passat Diesel: record di autonomia dal Marocco a Londra con un solo pieno!
Viaggio senza sosta per il motore diesel Volkswagen 1.6 TDI Bluemotion, montato su una Passat che ha viaggiato dal Marocco a Londra senza fare alcun rifornimento.
![motore diesel volkswagen passat 1.6 TDI Bluemotion](https://foto.newsauto.it/wp-content/uploads/2025/02/motore-diesel-volkswagen-marocco-londra-780x470.jpg)
Il motore diesel Volkswagen ha dato prova dei suoi bassi consumi in un viaggio dal Marocco a Londra senza mai fare rifornimento di gasolio! Questa è stata la bizzarra prova del content creator Joe Achilles, protagonista dell’avventura avvenuta a bordo di una Volkswagen Passat.
Motore diesel Volkswagen 1.6 TDI Bluemotion Passat: che viaggio dal Marocco a Londra!
Nel meraviglioso e insensato mondo delle sfide automobilistiche improbabili, un uomo ha deciso di prendere la sua Volkswagen Passat 1.6 TDI Bluemotion e di spingerla al limite. E no, non parliamo di velocità, derapate o adrenalina da circuito, ma di una delle prove più estreme per qualsiasi automobilista moderno: arrivare dal Marocco a Londra senza mai fermarsi per fare rifornimento.
Sì, avete capito bene. Un solo pieno di gasolio. Una sfida degna di un episodio di “The Grand Tour“, solo con meno esplosioni e senza Jeremy Clarkson che insulta i francesi.
![Motore diesel Volkswagen 1.6 TDI Bluemotion prova Marocco Londra senza rifornire carburante di Joe Achilles](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2025/02/motore-diesel-volkswagen-marocco-londra-passat-1-1024x576.jpg)
La protagonista di questa avventura è la Passat 1.6 TDI Bluemotion, che, con il suo spirito da impiegata modello e un consumo di carburante più parsimonioso di uno scozzese al Black Friday, ha accettato la sfida senza battere ciglio. Il pilota? Lo youtuber Joe Achilles, il cui nome sembra uscito da un film d’azione ma che in realtà ha affrontato questa sfida con la solennità di un monaco zen impegnato in un rituale di risparmio carburante.
La preparazione è stata essenziale: controllo della meccanica, scelta del miglior gasolio disponibile e soprattutto eliminazione di ogni peso superfluo. Dimenticate bagagli, bottiglie d’acqua o persino il lusso di un passeggero che poteva suggerire di fermarsi per una pausa. Qui si parla di pura efficienza. Probabilmente ha anche inspirato meno del solito per ridurre il consumo d’aria all’interno dell’abitacolo.
![Motore diesel Volkswagen 1.6 TDI Bluemotion prova Marocco Londra senza rifornire carburante di Joe Achilles](https://foto1.newsauto.it/wp-content/uploads/2025/02/motore-diesel-volkswagen-marocco-londra-passat-3-1024x576.jpg)
Il viaggio è stato un’odissea moderna, dal caldo torrido del Marocco, attraversando la Spagna e la Francia, fino a raggiungere Londra, una città in cui trovare parcheggio è più difficile che fare 2.500 km con un pieno. La guida è stata all’insegna del massimo autocontrollo: velocità costante, accelerazioni dolci e nessun sorpasso da eroe della strada. Un viaggio più meditativo che avventuroso, un test di pazienza tanto quanto di resistenza meccanica.
Alla fine, l’impresa è stata portata a termine con successo, dimostrando che con una guida oculata e un’auto progettata per massimizzare l’efficienza, si può raggiungere l’impossibile. O, più realisticamente, si può semplicemente evitare di fermarsi a fare rifornimento in autogrill, evitando così panini gommosi e caffè discutibili.
![Motore diesel Volkswagen 1.6 TDI Bluemotion prova Marocco Londra senza rifornire carburante di Joe Achilles](https://foto2.newsauto.it/wp-content/uploads/2025/02/motore-diesel-volkswagen-marocco-londra-passat-2-1024x576.jpg)
E così, mentre il mondo si affanna verso l’elettrico, la Passat 1.6 TDI Bluemotion ha dimostrato che il vecchio diesel può ancora avere qualche asso nella manica. O almeno, può essere il protagonista di una delle sfide più inutili e affascinanti che l’automobilismo abbia mai visto.
I motivi per cui un motore diesel può avere ancora futuro
Efficienza superiore
- Consumi ridotti: i motori diesel sono noti per la loro maggiore efficienza rispetto ai motori a benzina. Questo significa che a parità di distanza percorsa, un motore diesel consuma meno carburante, con conseguenti vantaggi economici e ambientali.
- Maggiore coppia motrice: i motori diesel producono una coppia maggiore, soprattutto ai bassi regimi. Questo si traduce in una maggiore capacità di traino e in una guida più fluida, a pieno carico o in salita.
Altri vantaggi
- Maggiore durata: i motori diesel sono spesso considerati più robusti e duraturi dei motori a benzina, grazie alla loro costruzione più solida e alla minore usura dei componenti.
- Minori emissioni di CO2: nonostante producano maggiori emissioni di ossidi di azoto (NOx) e particolato, i motori diesel emettono generalmente meno anidride carbonica (CO2) rispetto ai motori a benzina, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
Leggi anche:
→ Articoli in cui abbiamo parlato del diesel e motori diesel
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!