VIDEO record Nurburgring Nio EP9
Un'auto elettrica è la più veloce in assoluto al Nürburgring. La Nio EP9 da 1.360 CV ha girato in 6:45.9
RECORD NURBURGRING AUTO ELETTRICA – L’auto attualmente in produzione più veloce al Nurburgring è un’auto elettrica, ovvero la cinese NextEV Nio EP9 che girato in 6:45.9 sul mitico inferno verde, abbassando così notevolmente il suo precedente crono record di 7:05.
La Nio EP9 ha così scalzato dalla testa della classifica la Radical SR8LM del 2009, ora al secondo posto con il tempo di 6:48:00. Al terzo gradino del podio invece c’è la Lamborghini Huracan Performante con il crono di 6:52.01.
Record Nurburgring auto elettrica NEXTEV NIO EP9
La Nio EP9 è una hypercar velocissima che può arrivare fino a 318 km/h di velocità massima ed accelerare da 0 a 100 km/h al di sotto dei 2,7 secondi o da 0 a 200 km/h in circa 7.1 secondi. Prestazioni da capogiro per un’auto che è capace di sviluppare una potenza complessiva di 1.360 CV e sviluppata grazie all’esperienza della NextEV in Formula E.
In totale quest’hypercar dispone di quattro motori elettrici ad alte prestazione uno su ogni ruota da un 1 MegaWatt l’uno. L’energia arriva un ingente pacco di batterie posto nella parte inferiore dell’abitacolo, che si ricarica in 45 minuti e può garantire un’autonomia di circa 427 km.
Quest’hypercar, che pesa circa 1.700 kg, ha fatto segnare il tempo record al Nurburgring anche grazie ad una conformazione aerodinamica al top ed una carrozzeria che sfrutta al massimo la downforce. La forza G laterale generata infatti è di oltre 2.5 g a 230 km/h, mentre quella longitudinale è di circa 3.3 g in frenata. Secondo la casa cinese la Nio EP9 potrebbe addirittura generare una downforce due volte superiore ad una monoposto di Formula 1.
Dopo il record al Nurburgring si è parlato molto della casa cinese NextEV, che dalle 10 unità iniziali ha così deciso di portare a venti gli esemplari prodotti, al prezzo di 1,48 milioni di dollari l’uno.
FOTO NextEV Nio EP9 record Nurburgring auto elettrica
CLASSIFICA RECORD NURBURGRING RECORD AL NURBURGRING SENZA REGOLE? Vai ai RECORD AL NURBURGRING