Con la moto da cross sull’acqua del Lago di Como Record Mondiale
Una moto da cross, guidata dal milanese Luca Colombo ha attraversato il Lago di Como, da Gravedona a Colico, conquistando il Record Mondiale di percorrenza sull’acqua dolce in moto.
La moto da record utilizzata è stata una Suzuki 450 4 tempi, opportunamente modificata, è partito alle 9.38 da Gravedona e giunto a Colico alle 9.43 dopo poco più di 5 minuti di “navigazione”.
I “numeri” dell’impresa: 5,5 km percorsi alla velocità di 40 nodi pari a circa 75 km/h ovvero più di 20 metri al secondo.
La moto Suzuki 450/4T (150 kg) è stata preparata da Carlo Gelmi di Vercar Moto e da Giorgio Lumini tecnico motorista di numerosi campioni mondiali, con pattini nautici e una speciale gomma posteriore con tassellatura molto alta in grado di realizzare un effetto “pala” tale da fornire la spinta idrodinamica necessaria a far planare gli oltre 230 kg di stazza a pieno carico a una velocità di 30 nodi (60 km/h).
La sicurezza in acqua per il pilota era garantita dal Kingii Wearable, il più piccolo dispositivo di galleggiamento al mondo, mentre quella della moto da un sistema autogonfiabile ad attivazione istantanea in caso di rallentamento improvviso.
Guarda il VIDEO della MOTO che viaggia sul pelo dell’Acqua