Auto più veloce al mondo, record velocità oltre 1.000 km/h
Questo veicolo era stato progettato per abbattere il record di velocità terrestre. La vettura, a forma di matita, è stata progettata dal team internazionale del Bloodhound Project a partire dal 2008 e costruita nel 2011-2012.
Bloodhound SSC. Senza tanti giri di parole poteva essere semplicemente l’auto più veloce al mondo. Parliamo di una vettura supersonica che era stata progettata per superare la velocità del suono (1.191 km/h) e andare ben oltre, raggiungendo l’incredibile velocità massima di 1.600 km/h (o espresso in miglia orarie 1.000 mph).
Non si tratta ovviamente di un’auto normale. E’ lunga oltre 13 metri, 13,4 m per la precisione, e pesa ben 7,5 tonnellate. Il design è il risultato di un mix tra quello di un’auto e quello di un aereo.
Auto più veloce al mondo, record velocità
Per questa auto più veloce al mondo, anche nella scelta dei materiali utilizzati, si evidenzia questa sintesi: la sezione frontale della scocca è realizzata in fibra di carbonio, come le auto di F1, mentre la parte posteriore del veicolo è formata da una struttura a pannelli metallici, un po’ come nei moderni aeroplani.
Le due ruote anteriori sono integrate nel corpo del veicolo, mentre la coppia di ruote posteriori è esterna al body e queste sono poste dentro delle carenature dedicate.
Bloodhound SSC è alimentata da un motore jet e da uno a razzo (due tipi di motori a reazione), che complessivamente erogano la mostruosa potenza di 135.000 HP! Per intenderci è una potenza pari a sei volte quella di tutte le auto di Formula 1 messe insieme presenti su una griglia di partenza di un GP!
Quando verrà completato, il veicolo sarà sicuramente l’auto terrestre più complessa mai costruita: è costituita da 3.500 parti (tenute insieme da 22.500 rivetti), tutti pezzi unici creati apposta per questo specifico progetto.
Il sistema frenante è anch’esso da record. E’ composto da vari sottosistemi:
- a) un sistema di aerofreni azionabile al di sotto dei 1.280 km/h, genera una decelerazione massima di 3 G.
- b) un sistema composto da 2 paracadute azionabili a velocità inferiori ai 1.100 km/h, genera una decelerazione massima di 3 G.
- c) un sistema composto da un freno di tipo meccanico, utilizzabile a velocità inferiori a 400 km/h, genera decelerazione nell’ordine di 1 G.
Per la corsa al record è stato scelto come guidatore, non a caso, l’esperto pilota da caccia della Royal Air Forces Britannica Andy Green.
Auto per abbattere il record di velocità mondiale
DIMENSIONI
Lunghezza | 13,470 metri |
Altezza Massima | 3 metri |
Diametro Ruote | 0,915 metri |
Raggio di Sterzata | 120 metri |
Massa Veicolo | 7.786 Kg a Pieno Carico |
PRESTAZIONI
Velocità Massima | 1.690 km/h |
Accelerazione 0-1.600 km/h | 55 sec. |
RPM Ruote | 10.000 circa |
Lunghezza Tracciato | 19 km |
Record da battere | 1227,99 km/h |
I costi dell’operazione, troppo elevati, hanno portato all’abbandono del progetto nell’autunno 2018.
Ma in extremis è arrivato l’imprenditore Ian Warhurst e il progetto è stato portato avanti e rinominato Bloodhound LSR (dove LSR sta per Land Speed Record, record di velocità terrestre) nella nuova sede presso il College Tecnico Universitario Berkeley Green. La carenza di fondi e la pandemia di COVID-19 hanno peggiorato la situazione economica, e nel 2021 il veicolo è stato messo in vendita.
Questa vettura è stata inserita per la prima volta nel Guinness dei Primati nel 2011, alle pagine 112 e 113 come servizio speciale.