Quantcast
Notizie autoNotizie curiose e simpatiche!

L’auto elettrica che si ricarica da sola, Emilia5 sarà prodotta in Italia

Un veicolo che si alimenta con l'energia solare sarà prodotto in Italia. Si chiamerà Emilia5 e assicura oltre 100 km di autonomia con una ricarica solare giornaliera

Un veicolo ad energia solare, un’auto elettrica che si ricarica da sola e non inquina, un sogno che diventa realtà ed è 100% Made in Italy. Emilia 5 è il nome dell’innovativa auto ideata e sviluppata da Onda Solare. Questo prototipo è stato presentato per la prima volta presso il Museo Ferrari di Maranello.

Il mondo della mobilità continua ad espandersi, e lo fa sempre più green. Sono tantissime le scoperte, le innovazioni e le soluzioni pensate per rendere il nostro viaggio più verde e sostenibile: in Italia è stata sviluppata un’automobile che si ricarica da sola con i raggi solari. È stata presentata a Maranello presso il Museo Ferrari.

L’auto elettrica che si ricarica da sola

L’auto elettrica che si ricarica da sola viene prodotta in Italia e si chiama Emilia 5. Non è una city car, anzi è molto grande in quanto deve ospitare 5 metri quadrati di pannelli solari sul tetto in grado di fornire l’energia necessaria per alimentare due motori elettrici installati all’interno delle ruote. Ipotizzando una potenza di ricarica dei pannelli tra 1 e 1,5 kW, l’auto elettrica con i pannelli solari sarà capace di ricaricare in 8 ore circa 8/10 kWh di energia in grado di assicurare oltre 100 km di autonomia a questo veicolo elettrico.

Alle spalle di questa imminente novità, vi è la grande ambizione di vincere la Bridgestone World Solar Challenge, la più grande competizione mondiale di auto solari. Si tratta del quinto prototipo di automobile realizzato da Onda Solare, un team di studenti e professori dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ferrari. Inoltre, collaborano al progetto anche l’Università di Bologna e il MOST, e il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.

Auto con pannelli solari
Emilia 5, un’auto con pannelli solari made in Italy

Le caratteristiche di Emilia 5

Il nuovo modello Emilia 5 è un’auto di classe cruiser a quattro posti il ​​cui telaio e quasi tutti gli elementi presenti sono stati realizzati con materiali a base di fibra di carbonio. Tra le caratteristiche tecniche figurano anche due motori elettrici in grado di muovere il veicolo fino a 120 km/h. Anche se può sembrare incredibile, questo innovativo veicolo pesa solo 460 kg.

Il team che ha sviluppato la nuova Emilia 5 ha deciso di prendere parte ad un grande viaggio, ovvero fronteggiare il South Africa Solar Challenge, previsto per settembre 2024 . Ma lo scopo principale è sempre quello di vincere la Bridgestone World Solar Challenge.

Un progetto finanziato dall’Unione Europea

Nella progettazione e nello sviluppo dell’auto solare, Emilia 5, è stato di fondamentale importanza il ruolo dell’Unione Europea. Il progetto GreenWave MOST, da cui è stata sviluppata l’auto, è interamente finanziato dall’UE, principalmente nel settore del Piano Nazionale Resistenza e Resilienza (PNRR). In sintesi, questo straordinario progetto beneficerà del sostegno da parte del movimento politico di un Paese che punta sulla sostenibilità anche per quanto concerne la mobilità del futuro.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto